Importante Discussione su Tapatalk [Rimozione dal forum il 27/09/2025]

Sto provando a dismettere Tapatalk in favore del browser (ora scrivo da Chrome mobile) Ravviso due problemi principali rispetto all'uso di Tapatalk
1 I banner, soprattutto al caricamento della pagina, scombinano tutta la grafica e bisogna attendere qualche secondo prima di avere una certa stabilità. Amen, lo sappiamo che la pubblicità è un male necessario
2 la comodità di avere tutti i post insieme e di non girare continuamente le pagine mi manca parecchio. Vero però che da PC comunque devo scorrere le pagine lo stesso

Spero di abituarmi. Ho già installato anche la webapp

ERCOLINO è inutile. Capisco il disagio, ma spirito di adattamento ZERO, oltre che non si leggono i post precedenti. Cambia solo la modalità di navigazione (e le notifiche push sono comprese), basta abituarsi.
Mi sembra una analisi poco paziente ed assai ingenerosa....ognuno fa quello che può o di cui è capace nell'uso della tecnologia....

Tapatalk era l'app che rendeva una volta i forum navigabili perchè non avevano skin responsive.

Ora non è più cosi, i forum attuali sono progettati per il mobile a tutti gli effetti

Sbaglio o hai detto di non avere mai utilizzato Tapatalk. Se è così, come fai a dare il paragone?

2 la comodità di avere tutti i post insieme e di non girare continuamente le pagine mi manca parecchio. Vero però che da PC comunque devo scorrere le pagine lo stesso
Esatto, è la cosa che rende tapatalk lo strumento da usare per usare comodamente il forum da dispositivi mobili.
Sui banner non so che dirti, non li avevo su tapatalk, analogamente non li ho sul browser.

Controlla di non avere limitazioni all'uso del broswer (per esempio una sospensione per risparmiare batteria) che usi per guardare il forum.
La prima cosa da fare è cancellare cache e cookie e ricaricare la pagina.
Oppure che non sia un Browser non supportato?

1 I banner, soprattutto al caricamento della pagina, scombinano tutta la grafica e bisogna attendere qualche secondo prima di avere una certa stabilità. Amen, lo sappiamo che la pubblicità è un male necessario
Questo problema lo potrebbero risolvere incapsulando il banner in un box che già possiede una determinata altezza, così al caricamento della pubblicità non c'è lo scroll automatico.

La prima cosa da fare è cancellare cache e cookie e ricaricare la pagina.
Oppure che non sia un Browser non supportato?
Volevo dare un'informazione magari aggiuntiva alla solita e corretta indicazione di cancellare cache e cookie.

In mezzo a tutti i messaggi magari sarà anche saltato fuori il nome del browser usato ma al momento non lo ricordo.

Secondo me serve solamente un po' di pazienza ad adattarsi i primi giorni. Capisco che a volte sia difficile abbandonare un'app con cui si trovava bene, che si conosceva a fondo e che consentiva di snellire alcuni passaggi, ma purtroppo le cose cambiano nel tempo e alcune volte è necessario cercare di adeguarsi alle nuove condizioni.

L'unica cosa che vorrei sottolineare è che la decisione di dismettere l'app non è legata affatto al discorso dei banner, anche se invece alcuni messaggi fa sembra sia passato questo concetto. Vedendo le cose da dietro le quinte vi posso garantire con assoluta trasparenza che la scelta è dovuta esclusivamente a ragioni di natura pratica e soprattutto di sicurezza. Ovviamente voi non avete idea di quanti problemi c'erano ogni volta che un aggiornamento del forum andava a creare problemi di compatibilità con l'applicazione e quindi Ercolino e Matrog erano costretti ogni volta ad un lavoro aggiuntivo per far quadrare le cose e consentire il corretto funzionamento. Senza scordare inoltre i tanti bachi di sicurezza che restavano sempre lì come una spada di Damocle. Nonostante questo, se non fosse venuto meno o quasi il supporto della loro community e se non avessimo notato un generale abbandono da parte di altri forum, avremmo continuato ad assicurarvi l'uso dell'app, ma purtroppo le difficoltà tecniche stavano diventando davvero troppe e quindi è stato deciso di cessare il supporto da parte del forum.

Io non so se ho inavvertitamente rivelato qualche dettaglio che non avrei dovuto dire in quanto cose private riservate esclusivamente allo staff, ma davanti alle vostre legittime perplessità ho ritenuto meglio spiegarvi in maniera chiara le ragioni dietro a questa scelta che è stata fatta non per soldi, né per penalizzarvi in qualche modo. Anche perché sappiamo perfettamente che app o non app, chi non vuole vedere la pubblicità sa come fare per evitarla.

Io, nel mio piccolo, posso dirvi che dopo aver fatto l'abitudine all'uso della versione mobile del forum, si riesce a fare tutto senza grosse difficoltà. Considerate infatti che io e altri dello staff usiamo l'interfaccia mobile e riusciamo anche a sfruttare i comandi di moderazione che ovviamente voi non vedete, ma che vi assicuro sono un bel po'. Dovete solo avere pazienza e cercare di abituarvi, vedrete che dopo un po' vi troverete bene e navigherete senza difficoltà.

Come si fa ovunque anche no.
Da Tapatalk carichi direttamente l'immagine, senza fare tanti giri.
Infatti ho tenuto Tapatalk fino al reset del telefono proprio per quel motivo. Ora semplicemente non metterò più neanche quel poco che mettevo (quindi non che mi cambi granché) ma in altro forum in passato le caricavo direttamente

Indietro
Alto Basso