In Rilievo Discussione su Tim

Salve vorrei raccontarvi la mia esperienza e le mie perplessità dopo aver attivato da qualche giorno la linea fissa TIM 200 MEGA (solo Internet) passando da Vodafone. Il tecnico ha creato una seconda linea nell'attesa che la vecchia linea Vodafone cessi di funzionare e mi ha collegato il TIM HUB, sin da subito funzionante.
Premetto che uso Internet in casa esclusivamente tramite WiFi, mi era stato detto dal commerciale e l'ho verificato anche tramite FiberMap che potevo raggiungere la velocità in download di 120 mega, precisamente dal sito: Max velocità downstream (Mb/s) 127,89.
Tuttavia la massima velocità riscontrata non appena collegato il modem e connesso i dispositivi (così come anche risulta dal gateway tim) è di circa 80-82 MEGA...adesso vorrei capire come mai non raggiungo neanche i 100 mega, non dico per forza 127 (c'è una differenza di oltre 40 mega in download e per il numero di dispositivi connessi non è poco).
Aggiungo inoltre: Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri)161 , il che non dovrebbe essere molto e Distanza Centrale mt. 1681.
Vorrei capire se è un problema del tim hub (prima ero interessato a prendere il fritz 7530) o cosa..
Ho separato le due bande 2,4 e 5 ghz perchè insieme andavano malissimo con lo streaming, ho provato prima la 5ghz in quanto utilizzo servizi in streaming come Now Tv, Prime Video (col quale non riesco neanche ora a prendere il 4K stabile)sempre in Wifi ma male, così ieri ho connesso la SmartTv LG alla 2,4 e la visione di Juve Inter su NOWTV è andata decisamente meglio..

Ringrazio anticipatamente a chi vorrà darmi consigli e una idea molto più competente della mia

AGGIUNGO DATI DAL GATEWAY

Massima velocità di linea
14.89 Mbps 83.79 Mbps
Velocità di linea
15 Mbps 82.73 Mbps
Dati trasferiti
3232.37 MBytes 78579.6 MBytes
Potenza
-7.4 dBm 14.4 dBm
Attenuazione di linea
3.3, 22.7, 32.1, 34.8 dB 13.7, 27.7, 50.1 dB
Noise Margin
5.5 dB 6.1 dB

Ultima modifica:
Salve vorrei raccontarvi la mia esperienza e le mie perplessità dopo aver attivato da qualche giorno la linea fissa TIM 200 MEGA (solo Internet) passando da Vodafone. Il tecnico ha creato una seconda linea nell'attesa che la vecchia linea Vodafone cessi di funzionare e mi ha collegato il TIM HUB, sin da subito funzionante.
Premetto che uso Internet in casa esclusivamente tramite WiFi, mi era stato detto dal commerciale e l'ho verificato anche tramite FiberMap che potevo raggiungere la velocità in download di 120 mega, precisamente dal sito: Max velocità downstream (Mb/s) 127,89.
Tuttavia la massima velocità riscontrata non appena collegato il modem e connesso i dispositivi (così come anche risulta dal gateway tim) è di circa 80-82 MEGA...adesso vorrei capire come mai non raggiungo neanche i 100 mega, non dico per forza 127 (c'è una differenza di oltre 40 mega in download e per il numero di dispositivi connessi non è poco).
Aggiungo inoltre: Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri)161 , il che non dovrebbe essere molto e Distanza Centrale mt. 1681.
Vorrei capire se è un problema del tim hub (prima ero interessato a prendere il fritz 7530) o cosa..
Ho separato le due bande 2,4 e 5 ghz perchè insieme andavano malissimo con lo streaming, ho provato prima la 5ghz in quanto utilizzo servizi in streaming come Now Tv, Prime Video (col quale non riesco neanche ora a prendere il 4K stabile)sempre in Wifi ma male, così ieri ho connesso la SmartTv LG alla 2,4 e la visione di Juve Inter su NOWTV è andata decisamente meglio..

Ringrazio anticipatamente a chi vorrà darmi consigli e una idea molto più competente della mia

AGGIUNGO DATI DAL GATEWAY

Massima velocità di linea
14.89 Mbps 83.79 Mbps
Velocità di linea
15 Mbps 82.73 Mbps
Dati trasferiti
3232.37 MBytes 78579.6 MBytes
Potenza
-7.4 dBm 14.4 dBm
Attenuazione di linea
3.3, 22.7, 32.1, 34.8 dB 13.7, 27.7, 50.1 dB
Noise Margin
5.5 dB 6.1 dB

avendo un NM a 6.1, sei quasi vicino la velocità massima ottenibile in quelle condizioni...comunque, i valori teorici sono indicativi.... il valore fondamentale che poi determina il valore di allineamento tra modem e onu sono le prese utilizzate al suo interno e la velocita massima che gli arriva dalla dorsale.... mettiamo caso sei l'unico ad usare quell'onu e sei vicino meno di 10 metri, avrai 195 Mbps, se sei un po piu distante inizia a decadere la portante fino ad arrivare verso i 480 metri ad arrivare ad un decadimento quasi totale avendo un profilo a 35b(200 Mega commerciali)... poi, se tralasciamo la distanza su rame e metti pure l'affollamento dell'onu, la portante distribuita tra le varie utenze diminuisce man mano i modem chiedono l'allineamento all'onu.... è un discorso molto articolato e non matematico.... una semplice giuntura ossidata vanifica tutto il discorso fatto prima....Comunque, 40 mbps in download mi pare sia il minimo sindacale su un profilo a 200 mega ;)

Anche io ho la 200 Mega di TIM, non supero i 70 Mega.

Io fortunatamente con la 200 ho banda piena con Tim HUB

Massima velocità di linea :33.11 Mbps 275.28 Mbps
Velocità di linea: 21.6 Mbps 215.99 Mbps
Dati trasferiti: 7323.83 MBytes 217322.96 MBytes
Potenza: -24.9 dBm 13.7 dBm
Attenuazione di linea: 0.3, 3.9, 5.9, 7.0 dB 3.1, 6.8, 15.7 dB
Noise Margin: 11.5 dB 12.3 dB

Io ho provato anche con TIM Hub ma non è cambiato nulla.

Essendo passato da poco a tim volevo chiedervi queste offerte tipo SUPERGIGA 50 GB ci sono sempre state anche negli anni precedenti oppure più avanti sarà raro trovare la proposta di offrire così tanti GB ? Perché mi servirebbero per lo streaming tipo netflix ecc ed è comoda questa offerta ...non vorrei però trovarmi più avanti a pagare 12€ per avere 4gb per esempio....

Io fortunatamente con la 200 ho banda piena con Tim HUB

Massima velocità di linea :33.11 Mbps 275.28 Mbps
Velocità di linea: 21.6 Mbps 215.99 Mbps
Dati trasferiti: 7323.83 MBytes 217322.96 MBytes
Potenza: -24.9 dBm 13.7 dBm
Attenuazione di linea: 0.3, 3.9, 5.9, 7.0 dB 3.1, 6.8, 15.7 dB
Noise Margin: 11.5 dB 12.3 dB

cavolo ... hai l'onu dentro casa tua :)

Grazie ragazzi per le risposte, in particolare landtools...non ho mai sentito parlare di onu comunque, mi informerò

Immagino valido per tutta Italia a seguito dell'ultimo DPCM... :)

Sì, all'inizio le misure erano state pensate solo per le province di Lodi (penso tutti i comuni) e di Padova (solo i comuni vicini a quello di Vò), mentre adesso sono state ampliate su scala nazionale e sono in via di modifica (vedasi ad esempio le offerte proposte dal Gruppo Mondadori).

Era incluso nella lista TIMVISION Base, poi tolto come succeso con Amazon Prime Video.

Pagina ancora attiva ma dà errore se si conferma su ATTIVA.

TIMVISION NELLE ZONE ROSSE

Con TIMVISION hai film, serie tv, cartoni e il meglio dei programmi Mediaset trasmessi negli ultimi sette giorni sul tuo dispositivo preferito*.

Se hai già un account TIMVISION, inserisci direttamente l'indirizzo e-mail con cui sei registrato.

Se non hai un account, inserisci una mail valida e ti verrà inviata la password per accedere a TIMVISION.

La promo ti verrà attivata entro 24 ore.

Offerta valida fino al 31/03/2020.

(*) Ti ricordiamo che potrai registrare un solo dispositivo

https://www.timvision.it/page/tim-tv-per-te

Attivata gratuitamente promo GigaCorona,

Giga illimitati per un mese...

cc2bc6fdfa3247af557c17457cb54035.jpg

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso