In Rilievo Discussione su Tim

prima o poi chiuderanno le centrali per quel tipo di collegamento, altri operatori con ADSL ci sono o solo TIM ormai?
6800 centrali verranno dismesse entro il 2028

La rete FTTC è disponibile con TIM, Wind3, Fastweb e Vodafone che io sappia
Bisogna vedere se nel suo comune ha la fttc la fibra ftth sono sicuro che c’è l’ha

@ iam roby se fai una simulazione copertura con Tim cosa ti esce?
In che comune abiti?

La rete FTTC è disponibile con TIM, Wind3, Fastweb e Vodafone che io sappia
OK, ma ho chiesto chi offre ancora contratti ADSL 20 mega
6800 centrali verranno dismesse entro il 2028
Lo so...l'avevo letto.
Bisogna vedere se nel suo comune ha la fttc la fibra ftth sono sicuro che c’è l’ha
Si è coperto il comune, TIM mi mandò tempo fa l'offerta ma non l'ho manco letta, poi non ricordo se 2-3 anni fa han massacrato la strada per ficcarci la fibra non so se Open Fiber o l'altro, un tecnico mi disse allora che dovevo cambiare gestore/operatore per averla ma è passato tanto tempo.

OK, ma ho chiesto chi offre ancora contratti ADSL 20 mega...

Ma ci sono dei motivi tecnici, es. l'eccessiva distanza dalla centrale, per preferire l'ADSL alla FTTC?
Perchè, se non hai la fibra fino all'abitazione (FTTH) attivabile, penso che sia meglio passare alla fibra mista (FTTC), alla fine cambieresti solo il router, sempre che non lo fornisca l'operatore.
Come impianto non dovrebbero esserci adeguamenti da fare, salvo che non hai più di un telefono fisso collegato.

EDIT: Vedo dai messaggi precedenti che hai la fibra in zona, io mi informerei se sei coperto dalla FTTH e farei l'installazione.

Ultima modifica:
Ma ci sono dei motivi tecnici, es. l'eccessiva distanza dalla centrale, per preferire l'ADSL alla FTTC?
Perchè, se non hai la fibra fino all'abitazione (FTTH) attivabile, penso che sia meglio passare alla fibra mista (FTTC), alla fine cambieresti solo il router, sempre che non lo fornisca l'operatore.
Come impianto non dovrebbero esserci adeguamenti da fare, salvo che non hai più di un telefono fisso collegato.
Non credo, solo che i miei vetusti computer non supportano tali velocità! poi ho 2 telefoni fissi.

Non credo, solo che i miei vetusti computer non supportano tali velocità! poi ho 2 telefoni fissi.
Per la velocità non è un problema, semmai il contrario.
Per i 2 telefoni fissi, occorrerebbe informarsi, di regola, con la FTTC, vanno collegati al router, servirà qualche modifica all'impianto.

E anche se hai la ftth andrai come velocità quella massima supportata dalla tua scheda di rete, poi un domani se cambi pc poi andrai alla massima velocità della ftth ;)

ma ho chiesto chi offre ancora contratti ADSL 20 mega
Con la FTTC non dovrai fare nessun lavoro dentro casa, dato che ti arriverà sempre e comunque un doppino in rame. Al limite il tecnico dovrà fare il ribaltamento delle prese, ma non serviranno scavi e lavori complessi.

L'ideale sarebbe la FTTH, però passa almeno alla FTTC e lascia perdere quella tecnologia vetusta :)

Che ai PC non interessa sapere che hai una FTTH a 10.000Gb o un ADSL 20gb, interessa sapere che sei connesso, senza troppi impedimenti.
20 megabit non giga...
E anche se hai la ftth andrai come velocità quella massima supportata dalla tua scheda di rete, poi un domani se cambi pc poi andrai alla massima velocità della ftth ;)
dunque la scheda di rete è da 100megabit cioè il limite è circa 12 megabytes/s in download/upload, con l'attuale adsl è 2 megabytes/s per download.
Con la FTTC non dovrai fare nessun lavoro dentro casa, dato che ti arriverà sempre e comunque un doppino in rame. Al limite il tecnico dovrà fare il ribaltamento delle prese, ma non serviranno scavi e lavori complessi.

L'ideale sarebbe la FTTH, però passa almeno alla FTTC e lascia perdere quella tecnologia vetusta :)
il ribaltamento delle prese che significa? e quanto costa un modem router per FTTC e FTTH ? per entrambe le cose cosa installa il tecnico?

il ribaltamento delle prese che significa?

quanto costa un modem router per FTTC e FTTH ? per entrambe le cose cosa installa il tecnico?
Per il ribaltamento ti ha risposto Bobbys, per quanto riguarda il modem il costo dipende, ma quasi sempre ti viene fornito in comodato o in vendita abbinata dall'operatore.

Il tecnico ti installa il modem e ti fa il ribaltamento, solitamente senza che tu debba pagare nulla.

Se si chiede l'adeguamento impianto alla FTTC o alla FTTH l'intervento e' gratuito cosi' come il modem che sara' in comodato.

Se si chiede l'adeguamento impianto alla FTTC o alla FTTH l'intervento e' gratuito cosi' come il modem che sara' in comodato.
il cavo per la FTTC è dunque quello vecchio il doppino? ma un modem router adatto da che cifre a comprarlo? non vorrei pagarlo come il 1° di 20 anni fa, un trabiccolo che supportava forse massimo 5mbit non i 7 che dopo tempo fecero l'upgrade, pagare 5 euro per 12 mesi per tale penoso aggeggio...

il cavo per la FTTC è dunque quello vecchio il doppino? ma un modem router adatto da che cifre a comprarlo?
Per la FTTC utilizzi il doppino in rame esistente, occorre solo modificare l'impianto in casa se ti servono 2 o più telefoni collegati, con 1 telefono non è necessaria la modifica.
Per un router, se ti accontenti di un router con LAN a 100mbps sui 50€ nuovo, con LAN gigabit sugli 80€.

Per la FTTC utilizzi il doppino in rame esistente, occorre solo modificare l'impianto in casa se ti servono 2 o più telefoni collegati, con 1 telefono non è necessaria la modifica.
Per un router, se ti accontenti di un router con LAN a 100mbps sui 50€ nuovo, con LAN gigabit sugli 80€.
la FTTC come la FTTH se ha un problema non funziona manco il telefono? essendoci la fibra in zona, sono obbligato alla FTTH o posso richiedere la FTTC?

Per il telefono sì, essendo che il traffico voce funziona via IP se va via la connessione resti senza telefono.

Indietro
Alto Basso