In Rilievo Discussione su Tim

la FTTC come la FTTH se ha un problema non funziona manco il telefono? essendoci la fibra in zona, sono obbligato alla FTTH o posso richiedere la FTTC?
Se non hai la linea o l'energia elettrica si, non funziona.
Per la FTTC prova a vedere nei siti di chi la propone se è vendibile nel tuo civico.
Operatori che propongono la FTTC sono Fastweb, Tiscali, Tim, Vodafone e Wind, forse anche Sky. EDIT: anche Pianeta Fibra propone la FTTC.

Per il telefono sì, essendo che il traffico voce funziona via IP se va via la connessione resti senza telefono.
da un po di mesi quando ci sono stati dei blackout elettrici saltava anche la linea a voce/internet, in passato il telefono funzionava, non so cosa hanno cambiato.

Per la FTTC utilizzi il doppino in rame esistente, occorre solo modificare l'impianto in casa se ti servono 2 o più telefoni collegati, con 1 telefono non è necessaria la modifica.
Per un router, se ti accontenti di un router con LAN a 100mbps sui 50€ nuovo, con LAN gigabit sugli 80€.
è un modem router diciamo normale? invece nel caso FTTC serve un convertitore da fibra ottica a digitale e come si chiama?

è un modem router diciamo normale? invece nel caso FTTC serve un convertitore da fibra ottica a digitale e come si chiama?
Un modem router simile a quelli ADSL ma in grado di collegarsi alla FTTC.
Per esempio:
Per la FTTH occorre un hub oppure un modem compatibile con la connessione a fibra ottica.

Di solito gli operatori metto sempre la tecnologia migliore quindi se presente la ftth, puoi chiedere comunque se ti mettono la fttc
Con la ftth ti portano il cavo in casa collegato alla borchia ottica e poi il convertitore ottico digitale a cui colleghi il modem
Metti la ftth non te ne pentirai per i lavori fanno tutto i tecnici, da me in tre ore mi hanno fatto tutto senza rompere niente entrati in casa dal contatore Enel ;)

• Mi Piace
Reazioni: GPP
Di solito gli operatori metto sempre la tecnologia migliore quindi se presente la ftth puoi chiedere se ti mettono la fttc
Con la ftth ti portano il cavo in casa collegato alla borchia ottica e poi il convertitore ottico digitale a cui colleghi il modem
servono 2 aggeggi oltre il modem router?

Ultima modifica:
Ma TIM una volta non dava modem con SFP o addirittura con ingresso ottico integrato?

Perfetto. Ho chiesto perché in effetti avevo sentito dire che ad alcuni clienti avevano dato l'ONT. Non avevo però capito se l'avessero richiesto loro o se fosse diventata l'installazione standard.

Un modem router simile a quelli ADSL ma in grado di collegarsi alla FTTC.
Per esempio:
Per la FTTH occorre un hub oppure un modem compatibile con la connessione a fibra ottica.
per quel modello nuovo con spese costa almeno 40 euro.

A me con Openfiber TIM mi ha dato modem normale da collegare all ont
che vuoi dire normale? per FTTC o FTTH?

Se parla di ONT vuol dire che ha la fibra FTTH :)

Credo intendesse un semplice modem con porta WAN senza porta ottica dedicata né modulo SFP.

Perfetto. Ho chiesto perché in effetti avevo sentito dire che ad alcuni clienti avevano dato l'ONT. Non avevo però capito se l'avessero richiesto loro o se fosse diventata l'installazione standard.
Nelle aree bianche Openfiber mette l’ont a 2,5 non e in uso li modulo SFP ;)
Direttamente con Fibercop non so se Tim mette ONT o SFP

Ma io parlavo di FiberCop nel messaggio in cui chiedevo, ovvero mi riferivo alle installazioni TIM su quella rete.

In area bianca con Open Fiber so che danno sempre l'ONT, certo.

ho aperto l'opuscolo open fiber con l'offerta che scade a fine mese e se la fai 100 euro di bonus per un acquisto su certi siti.

Ultima modifica:
con la fibra lo splitter non ti serve
OK... ma è un problema collegare il o i telefoni fissi dietro al modem router, sono in posti dove non posso tirare altri cavi di traverso o sui muri.
Vedi se Tim ti fa un offerta per la fibra e puoi usare il bonus Openfiber
la TIM dunque usa Open Fiber per la fibra?!
Non rimanere con l’adsl a quel prezzo folle ;)
come fosse da poco che hanno prezzi folli, quando volevo cambiare gestore per l'ADSL il prezzo altrove era di poco meno, e la fibra qui ancora non c'era.

OK... ma è un problema collegare il o i telefoni fissi dietro al modem router, sono in posti dove non posso tirare altri cavi di traverso o sui muri.
:rolleyes:
Ribaltamento-prese-telefoniche-FTTC.png

Indietro
Alto Basso