Ragazzi, ho un piccolo problema, e vorrei risolverlo subito tra oggi e domani, perchè da lunedì si riprende a lavorare, per cui ne approfitto di voi e chiedo qualche vostro parere per velocizzare il tutto. Innanzitutto grazie a chi vorrà rispondermi.
Ho il portatile di mia figlia, un HP Pavillion, che lo usa per l'ultimo anno di università in Architettura. Come ben si saprà, vi sono installati software tipo Autocad, Photoshop, etc, tutti software per la grafica avanzata.
Anche su questo pc è uscita la classica prenotazione di W10 etc, e vorrei aggiornarlo per non perdere la possibilità di averlo in maniera gratutita, perchè dai primi di settembre entra in tesi, e ne uscirà a luglio prossimo, ed in questo periodo non può rischiare di rimanere senza pc di lavoro. A luglio poi mi toccherebbe comprare la licenza.
Veniamo al dunque. Al mio portatile, un Toshiba Satellite Pro, senza nessun avviso di prenotazione W10, ho fatto l'aggiornamento ed è andato tutto liscio.
Da premettere che sono in possesso di un clonatore di HD anche autonomo (senza pc), e periodicamante ne effettuavo copia speculare di sicurezza su entrambi i pc, con 2 HD di scorta identici.
Al mio, prima di effettuare l'aggiornamnto a W10, ne ho fatto copia, e su entrambi (prima di far partire la clonatura) vedevo le partizioni NTFS.
Stessa cosa ho provato a fare con l'HP, ma qui viene il problema.
L'HD on board al momento, inserito nel clonatore, presenta tutte le partizioni come Dynamic e non come NTFS, ed il clonatore non fà partire la clonazione. Potrei farla partire in maniera speculare autonoma a basso livello, ma ho paura di ritrovarmi con 2 HD inservibili e senza possibilità di recuperare i dati.
Il fatto strano è che rimontato sul pc, tutto gira regolare.
1) E' possibile che la possibilità di prenotazione a W10 abbia alterato qualcosa nella preparazione, e non permette di modificare l'HD al di fuori della macchina in uso ?
2) Qualcuno a provato dopo l'aggiornamento, se software come quelli sopra citati continuano a funzionare ?
3) Qualcuno ha avuto problemi con HP Pavillion, e se sì sono risolvibili ?
Resto in attesa, grazie.