In Rilievo Discussione su Windows 10 [Fine supporto 14/10/2025] - [ESU gratis 13 ottobre 2026]

Diciamo meglio che non si tratta di un s.o. più pesante ma tutto è abbinato alla composizone hardware, quindi solo un hardware recente permette un installazione di Win10 senza problemi e comunque questo nuovo s.o. sarà standard per moltissimi anni. ;)

Io ho ancora xp, non vedo perche installare SO più pesanti

Per sicurezza, usabilità e compatibilità. Non certo per moda...
Xp oltre non essere più supportato ed aggiornato, è un prodotto di esattamente 15 anni fà.

Prova solo a pensare come la tecnologia si evolve da 1 anno all'altro... pensa in 15 anni i tipi di evoluzione avvenuti.

quindi solo un hardware recente permette un installazione di Win10 senza problemi e comunque questo nuovo s.o. sarà standard per moltissimi anni. ;)

Non è sempre vero . Io l'ho installato, con qualche riserva, sul un notebook Ibm/Lenovo, che nel 2007 era considerato ultrabook e costava sull'equivalente di oltre mille euro abbondanti e preso usato a 80€ (!). E non ho avuto alcun problema e ci gira sopra Windows 10 in modo del tutto soddisfacente (c'è un problema con l'avvio veloce in pratica non funziona adeguatamente l'ibernazione, se si usa al riavvio si disabilita il Wi-Fi)

Anche io sono stato 10 anni con XP fino a quando ho preso il nuovo PC con Windows 8. Ed è stato traumatico abbandonare Windows 8 così presto. Al lavoro però ho usato anche il 7 e altri.

Per sicurezza, usabilità e compatibilità. Non certo per moda...
Xp oltre non essere più supportato ed aggiornato, è un prodotto di esattamente 15 anni fà.

Prova solo a pensare come la tecnologia si evolve da 1 anno all'altro... pensa in 15 anni i tipi di evoluzione avvenuti.
Dipende tutto da cosa ci fai con un computer.
Io con XP non ho mai avuto bisogno di antivirus, mai problemi con dei programmi o che altro...
Poi ovvio non lo uso per giocarci o guardare i programmi in streaming o editare foto con photoishop o che altro

XP ha ancora tantissimi utenti.....non è così raro......

Si vero... anche se in forte calo chiaramente. Qui lo danno al 18% tra tutti gli OS esistenti http://www.webnews.it/wp-content/uploads/2015/02/net-application.jpg

Comunque sono moltissime aziende anche enormi, che purtroppo non hanno fondi per aggiornare tutta la struttura. Non è per scelta tecnica.

Certo che anche per un medio utilizzatore, ci vuole coraggio ad usarlo ancora adesso e magari usare pure versioni non originali... Questo per la sicurezza, anche perchè ormai tutti (dai giovanissimi ad anziani) usano il computer per gestire pagamenti, web banking, email e documenti personali.... E gestire queste cose con xp è veramente da sconsigliare.

Io compro tutto con carta di credito collegata a PayPal.
In cosa rischio ad avere XP?

Capisco che voi lavorate in quel campo, ma a me sembra tutta una pagliacciata per vendere PC con requisiti sempre più alti che sostengano questi SO tanto belli a vedersi ma che poi a utilità non cambia nulla.
Per chi come me col PC naviga, acquista online e scarica va bene anche windows 98 a momenti...

Io compro tutto con carta di credito collegata a PayPal.
In cosa rischio ad avere XP?

Capisco che voi lavorate in quel campo, ma a me sembra tutta una pagliacciata per vendere PC con requisiti sempre più alti che sostengano questi SO tanto belli a vedersi ma che poi a utilità non cambia nulla.
Per chi come me col PC naviga, acquista online e scarica va bene anche windows 98 a momenti...

In teoria hai una sicurezza migliore con sistemi operativi più aggiornati.....e comunque dipende sempre e comunque dalla tua accortezza...

P.s...in realtà con 98/2000 non riesci nemmeno più a farle molte cose ...

Segnalo alcuni agg delle app tra cui FIlm e tv e calcolatrice,non andiamo fuori OT rimaniamo in tema windows 10

Sara' come dite che ci saranno problemni di sicurezza ma anche io come zzzzzz ho anocra xp e mi trovo benissimo, non sto avendo nessun problema di alcun genere. Ho configurato un paio di pc portatili con windows 7 e windows 8.1 con 8 giga di ram e sono di uan lentezza incredibiie, io con un desktop xp e 2 giga di ram e' una scheggia in tutto.

Anche secondo me microsoft fa di tutto per far passar a quelli piu' moderni per far spendre soldi per pc e sistemi operativi.

Io mi ritengo soddisfattissimo di xp e finche la barca va........

Si..però..questa è la discussione per windows 10....per il resto esistono gli appositi 3d...😉

Eh già, questo grande aggiornamento che voi chiamate Service Pack (che non esistono più da Windows 8) ha come nome in codice "Redstone" dal gioco di Minecraft. Una delle novità che potrebbe portare all'interfaccia sono le Tile interattive, di cui se me parla da molto tempo ma non sono ancora mai uscite.

Indietro
Alto Basso