o mio Dio non c'ho capito nulla

.. nel mio caso è un pc assemblato qualche anno fa , quindi dovrei chiamare un numero verde e dire cosa? vogliono un seriale ? e se installassi di nuovo 8.1 e poi facessi l'aggiornamento?
In realtà è piuttosto semplice
Showkeyplus
se si ha una licenza OEM , quindi un notebook o un pc che ce l'ha integrata dentro, comparirà come
OEM Key con un messaggio specifico (...marker present in firmware) e il PK sarà visualizzato da ShowKeyplus come Original Key e anche in Installed Key.
Stessa cosa se il pc è assemblato e la chiave Oem è in un pacchetto acquistato separatamente.
Nel mio caso Original Key contiene esattamente il codice contenuto nel pacchetto Windows 8.1 Retail nella
carta di credito interna alla confezione.
Io ho poi aggiornato a Windows 10 Home (il 30 luglio) e successivamente a Pro usando una key (nuova) di Msdn ed è quella attualmente
visualizzata in Installed Key.
Chi ha aggiornato da Windows 7 o 8.1 a Windows 10 troverà quindi in Original Key quella iniziale e in Installed Key una chiave generica (uguale per tutti) associata alla licenza Windows 10 ottenuta digitalmente al momento del passaggio.
quando si installa e si attiva un Windows 7 , 8.1 o 10 , Microsoft registra, nei suoi server, la coppia di valori Original Key (o Oem Key se c'è) e insieme un codice speciale che
identifica univocamente l'hardware (diciamo per semplificare la motherboard). In quel momento la Key è associata per sempre a quell'hardware e non potrà essere usata con hardware differenti. Se si ha una licenza Retail invece la stessa Key , può essere reinstallata fino a 30 volte su un qualunque altro hardware, senza limiti di tempo. Ovviamente si disattiva quello precedentemente associato alla chiave, si può usare sempre e solo la chiave su unico dispositivo alla volta.
Se si intende reinstallare tutto, sempre sullo stesso pc, con la Iso di Windows 10, possibilmente l'ultima, al momento del collegamento alla rete, Windows ricaverà di nuovo quel codice speciale univoco, è sempre uguale, e inserirà automaticamente la Key salvata in precedenza.
Se invece ci intende installare per la prima volta Windows 10 senza mai avere fatto alcun upgrade, dalla ultima versione di Novembre dovrebbe essere possibile partire da zero e si dovrebbe potere usare le Key di Windows 7 , 8.1 Oem o retail per attivare direttamente Windows 10.