In Rilievo Discussione su Windows 10 [Fine supporto 14/10/2025] - [ESU gratis 13 ottobre 2026]

Ho provato a ricercarli tramite gestione dispositivi, anche disattivando e disistallando il dispositivo

EDIT: driver booster indica che il driver Unità DVD/CD-Rom è installato e aggiornato

riguardo ad Elby, hai scaricato il clonedrive da questo sito?
https://www.elby.ch/it/download.html

comunque, vedi se riesci a trovare sempre in gestione dispositivi il l' ID hardware dell'unità che ti occorre (vai su alby, tasto dx e scegli proprietà...poi vai in dettagli e nel menù clicca su id hardware....il 1° in alto è lo specifico, gli altri generici)

lo copi e lo incolli qui https://devid.info/
o in altri siti a tua scelta...altro non saprei ;)

Non capisco come mai non mi funziona più GalaxyWatchDesigner.
Qualcuno lo usa?
Quando devo andare a passare il progetto sul Gear S3 mi da errori.
O è il java o spero non sia l'aver installato l'aggiornamento 19H1

Da un po' di tempo ho questo problema con Windows 10:
Cattura.jpg

Il primo è il disco virtuale di Virtual Clone Drive, il secondo è il lettore del pc che non viene riconosciuto.
Vorrei provare a scaricare il driver adatto ma non riesco a trovarlo.
Non legge nessun cd/dvd e non appare su Esplora Risorse.
Come risolvo? grazie

Un prolema identico l'avevo avuto con xp risolto con modifica della sua chiave di registro,se cerchi in rete dovresti trovare come fare(riferito a W10) mi sembra di averlo letto mentre cercavo altro.Anzi per primo disistallalo de gestione dispositivi e riavvia dovrebbe ritornare ha riconoscerlo se non lo fa prova con la prima opzione

Un prolema identico l'avevo avuto con xp risolto con modifica della sua chiave di registro,se cerchi in rete dovresti trovare come fare(riferito a W10) mi sembra di averlo letto mentre cercavo altro.Anzi per primo disistallalo de gestione dispositivi e riavvia dovrebbe ritornare ha riconoscerlo se non lo fa prova con la prima opzione

Se ti riferisci a questa procedura, già provata:

Assicurati che sei loggato con un account amministratore
Premere Win+R e digitare regedit sull' Esegui. Cliccare su OK. (Se richiesto dal sistema di autorizzare/confermare questa operazione deve consentirlo)
Sul panello di navigazione del registro localizzare la sottochiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\atapi
Cliccare con il tasto destro su atapi > passa a Nuovo > clic su Chiave
Digitare Controller0 e premere Invio.
Cliccare con il tasto destro su Controller0 > passa a Nuovo > clic su DWORD(32-bit) Value
Digitare EnumDevice1 e premere Invio
Cliccare con il tasto destro su EnumDevice1 > e clic su Modifica
Su Value data immettere il valore 1 e quindi cliccare su OK.
Uscire dal registro e controllare se adesso il DVD/CD drive viene rilevato. S'è necessario riavviare il PC e ricontrollare.

Si mi sembra questa anche se sono passati molti anni mi sembra propio lei la procedura.E ha disinstallarlo e riavviare hai provato? Così per dire : controllare la cavetteria ,spostare in altra entrata il cavetto dati sostituire con altro l'entrata dall'alimentatore,provare su altro pc il lettore, altro non mi viene nulla speriamo che legga qualcuno più paratico che ti possa aiutare.

Io ho un PC con quei driver Intel .. finché non si aggiornano non avrò la 1809 ..attendo .
Mi spieghereste terra-terra come e cosa verificare a riguardo di questi driver?
E secondo voi verranno aggiornati e si aggiorneranno da soli o come?

Perchè su mio desktop Asus già diverso tempo fa ormai, è successo che non hanno più rilasciato i driver per la scheda di rete wi-fi, e l'unica per continuare ad aggiornare Windows, è stata di rimuovere fisicamente la scheda dal PC, ed usare esclusivamente la scheda ethernet col cavo! https://www.digital-forum.it/showth...SUS-non-si-aggiorna-a-Windows-10-CU-SOLUZIONE!

Adesso si ripete questa cosa con questi driver Intel, ma sono i driver della cpu? La mia è una vecchia i7, li aggiorneranno? Se no o si tiene Windows così (più vulnerabile e senza le novità) o si compra un nuovo PC.

Vai qui e aggiorni comunque alla nuova versione scegliendo "Aggiorna ora" oppure "Scarica ora lo strumento".
Prima di iniziare fai un backup di tutti i tuoi dati e file; e se proprio vuoi andare sul sicuro, crea una immagine della partizione c in cui si trova l'attuale Windows.

Vai qui e aggiorni comunque alla nuova versione scegliendo "Aggiorna ora" oppure "Scarica ora lo strumento".
Prima di iniziare fai un backup di tutti i tuoi dati e file; e se proprio vuoi andare sul sicuro, crea una immagine della partizione c in cui si trova l'attuale Windows.
Ho scaricato il file più leggero che si chiama Windows10Upgrade9252 con cui ho più dimestichezza, avendo uno strumento simile vecchio sul PC. Quello vecchio però diceva che Windows 10 era già aggiornato all'ultima versione, questo che ho scaricato invece mi permetterebbe di aggiornare Windows 10 all'ultimissima versione.
Però aspetto per via della questione dei driver, non mi fido tanto e poi non ho mai avuto fretta di aggiornare.

Volevo capire meglio su questi driver, se e quando Intel li rilascerà, se sono driver della cpu o della scheda video, e se la cosa riguarda anche me che ho una vecchia scheda video Nvidia. In ogni caso, qualunque nuovo driver dovrebbe arrivare in automatico da Windows Update e a quel punto in teoria, Windows si accorge che i driver sono tutti aggiornati e mi propone l'aggiornamento di "october update" ?

Il driver intel sulla 1809 che dava problemi, quello audio, si è aggiornato automaticamente alla versione corretta qualche giorno dopo il primo rilascio del 2 ottobre. Anche senza l'aggiornamento funzionava tutto correttamente. Il problema era la possibile minor durata in modalità batteria. Oggi si è aggirnato anche il driver video intel, non ho verificato se è già quello UWD.

@landtools come mai a me è apparsa che la insider preview mi sta per scadere?

Vorrei cercare di capire una cosa. Con il PC nuovo, ho un HP Windows 10 ovviamente, quando arrivano aggiornamenti mi arriva un punto esclamativo nella barra start dove c'è il "?".
Faccio per installarli e spesso succede che l'installazione non è andata a buon fine come ora con Intel Rapid Storage Technology Driver. Ma se mi arrivano gli aggiornamenti per quale motivo non me li fa installare? Neanche li cercassi io!

Vorrei cercare di capire una cosa. Con il PC nuovo, ho un HP Windows 10 ovviamente, quando arrivano aggiornamenti mi arriva un punto esclamativo nella barra start dove c'è il "?".
Faccio per installarli e spesso succede che l'installazione non è andata a buon fine come ora con Intel Rapid Storage Technology Driver. Ma se mi arrivano gli aggiornamenti per quale motivo non me li fa installare? Neanche li cercassi io!

il punto ? di cui parli è l' hp support assistant....a me sono sempre andati a buon fine in questo support :eusa_think:
al limite vedi se la versione coincide con questa >> https://downloadcenter.intel.com/do...l-RST-User-Interface-and-Driver?product=55005 e la scarichi....

Indietro
Alto Basso