In Rilievo Discussione su Windows 10 [Fine supporto 14/10/2025] - [ESU gratis 13 ottobre 2026]

Ho il PC nuovo nato con Windows 8, alla fine ho prenotato. Sicuramente questo tipo di aggiornamento installerà Windows 10 su Windows 8.1 cioè non installazione pulita. Era anche facoltativo lasciare un indirizzo e-mail, io l'ho lasciato e penso che arriverà la notifica quando sarà pronto o da scaricare o già da installare.

2akgubp.jpg

ap6om.jpg

Edit: ancora una cosa, io ho un account locale e solo per le app che lo richiedono come la posta e lo store, ho fatto "Accedi alle singole app separatamente (scelta non consigliata)". In quel modo sono su account locale ma ha creato una specie di account Microsoft solo per quelle app. Questa scelta potrebbe portare delle limitazione nell'uso di Windows 10?

Ultima modifica:
Anche a me è arrivato oggi l'aggiornamento a windows 10, attualmente ho il windows7, pero' non avendo un pc molto modermo, mi chiedo se vale la pena passare al windows 10, premetto che il mio pc è un pentiun 4- 3.20ghz, nato con xp...nonostante sembra gratuito...

Anche a me è arrivato oggi l'aggiornamento a windows 10, attualmente ho il windows7, pero' non avendo un pc molto modermo, mi chiedo se vale la pena passare al windows 10, premetto che il mio pc è un pentiun 4- 3.20ghz, nato con xp...nonostante sembra gratuito...

Secondo me Microsoft sta spingendo il più possibile a passare a Win 10, senza curarsi minimamente dei possibili problemi che possono avere gli utenti con Pc vecchiotti

Ti dice che il tuo Pc è compatibile?

Con un processore cosi .....

Sull'altro mio portatile ovvero un hp 2530p coreduo 1.40 ghz 2 gb di ram mi da un unico problema nel test all' hp mobile data protection sensor. Mi consigliate di restare con windows 7?

Sull'altro mio portatile ovvero un hp 2530p coreduo 1.40 ghz 2 gb di ram mi da un unico problema nel test all' hp mobile data protection sensor. Mi consigliate di restare con windows 7?

Secondo me Si, ed in ogni caso per quelli che vogliono comunque aggiornare consiglio di non farlo appena viene reso disponibile ma di aspettare (tanto è gratis per il 1 anno dal lancio), visto che usciranno driver e sw aggiornati per Win 10

Non abbiate fretta

Microsoft annuncia la disponibilità di Windows 10 a partire dal 29 luglio in 190 Paesi, compresa l’Italia. Il nuovo sistema operativo è pensato per essere vicino ai reali bisogni delle persone, aiutandole a migliorare la loro produttività e a rendere ancora più coinvolgenti i momenti di svago, grazie a un’esperienza personalizzata che funziona attraverso tutti i dispositivi.
Con un’interfaccia ancora più semplice e intuitiva, Windows 10 offre all’utente nuove funzionalità e aggiornamenti per una maggiore sicurezza ed è scaricabile gratuitamente per tutti coloro che utilizzano Windows 7 e Windows 8.1[SUP]1[/SUP], permettendo così a centinaia di milioni di persone in tutto il mondo di avere accesso all’ultima versione.

Windows 10 è una nuova generazione di Windows sviluppata per permettere alle persone di fare grandi cose”, ha dichiarato Terry Myerson, Executive Vice President di Microsoft. “Con questo aggiornamento abbiamo voluto iniziare a rendere concreta la nostra visione di personal computing, una visione definita attraverso la protezione e il rispetto delle informazioni personali, le esperienze di mobility tra più dispositivi e le interazioni naturali con tutti i device Windows tra cui il comando vocale, gestuale, la scrittura e gli ologrammi”.

Interfaccia familiare e migliorata
Windows 10 reintegra il menu Start, conosciuto e apprezzato dagli utenti, che consente di trovare facilmente i file e le applicazioni preferite. Il nuovo sistema operativo si avvia velocemente e altrettanto velocemente permette di riprendere un lavoro da dove si era interrotto, garantendo così una maggiore durata della batteria. In un’ottica di maggior sicurezza, Windows 10 include inoltre Windows Hello, Microsoft Passport e la protezione gratuita anti-malware Windows Defender, aggiornabile gratuitamente e continuativamente per tutta la durata del ciclo di vita del dispositivo. Il nuovo sistema operativo è infine ottimizzato per essere utilizzato sia con tastiera che con touch ed è compatibile con tutti i dispositivi e le applicazioni Windows.

Esperienza d’uso semplice e personalizzata
Windows 10 si adatta a tutte le diverse esigenze degli utenti per garantire un’esperienza ancora più personalizzata. Cortana, la prima vera assistente personale digitale, aiuta le persone a compiere diverse attività su diversi dispositivi[SUP]2[/SUP], imparando le preferenze individuali e offrendo così suggerimenti rilevanti e su misura, promemoria e un rapido accesso alle informazioni importanti attraverso comandi testuali o vocali.
Windows Hello[SUP]3[/SUP] accoglie gli utenti salutandoli con il loro nome e permette l’accesso al PC senza bisogno di digitare la password, ma semplicemente grazie all’autenticazione biometrica. Con Windows 10, il device interagirà senza problemi con i tradizionali mouse e tastiera oppure attraverso nuove modalità quali la voce, la penna o i gesti.

Maggior produttività
Windows 10 aiuta le persone a ottenere di più con meno sforzi, come mai prima d’ora. Microsoft Edge, il nuovo browser sviluppato per un’esperienza di navigazione senza precedenti, consente di prendere note o appunti direttamente sui siti web, di condividere e di visualizzare i contenuti in modalità Lettura. Inoltre, con l’integrazione di Cortana, Microsoft Edge è in grado di effettuare velocemente le ricerche per proporre contenuti basati su interessi e preferenze personali. Rapido, semplice e personalizzato, Microsoft Edge è nato per consentire alle persone di concentrarsi sui contenuti per loro rilevanti, interagendo in modo fluido con il web.
Inoltre, in aggiunta alla versione completa della suite Office 2016 per desktop[SUP]4[/SUP], è disponibile anche l’applicazione universale Windows che include Word, Excel, PowerPoint e Outlook per un’esperienza integrata su tutte le piattaforme.
Sviluppato fin dall’inizio per sfruttare tutti i vantaggi di Windows 10, Office permette di creare e modificare documenti Word, creare presentazioni PowerPoint con annotazioni prese in tempo reale e aprire o aggiornare fogli di calcolo senza utilizzare tastiera e mouse, grazie alle nuove funzionalità touch di Excel.

Produttività e intrattenimento cross device
La funzionalità Continuum[SUP]5[/SUP] di Windows 10 trasforma un dispositivo mobile in un vero e proprio PC e viceversa per garantire un’esperienza desktop completa anche in mobilità.
Xbox su Windows 10 estende le funzionalità di gioco di Xbox Live sia ai PC con Windows 10 che ai tablet; le persone potranno comunicare con i propri amici sui PC Windows 10 e Xbox One mentre giocano su PC e condividere contenuti attraverso Game DVR. Sarà inoltre possibile effettuare lo streaming dei giochi direttamente dalla console Xbox One su PC o Tablet Windows 10. I giochi sviluppati per DirectX 12 su Windows 10 saranno potenziati nella velocità, nell’efficienza e nelle capacità grafiche[SUP]6[/SUP].

Preordine e disponibilità
Il prossimo 29 luglio tutti gli utenti potranno avere Windows 10 per PC e tablet scaricando l’aggiornamento gratuito o acquistando i nuovi dispositivi Windows 10. I dispositivi Windows 8.1 saranno facilmente aggiornabili a Windows 10 e molti rivenditori supporteranno l’aggiornamento dei device. A partire dal 1 giugno, è possibile prenotare gratuitamente l’aggiornamento.
Ulteriori informazioni su Windows 10 sono disponibili sul sito Windows.com

Comunque su un vecchio p4 3ghz 64 bit , windows 10 va più che bene anche se non mi ha permesso di installare la versione a 64 bit ma solo a 32 bit

Ultima modifica:
e poi tutta questa roba a gratisss!!! ma a me puzza un pò o sbaglio?

Tanti si preoccupano come se si dovesse decidere se aggiornare entro stasera... per averlo gratis c'è tempo un anno da rilascio (che sarà tra quasi due mesi).
Dopo il rilascio aspetterei almeno qualche settimana per sentire le impressioni, i problemi, ecc... e poi decidere con calma.

Tanti si preoccupano come se si dovesse decidere se aggiornare entro stasera... per averlo gratis c'è tempo un anno da rilascio (che sarà tra quasi due mesi).
Dopo il rilascio aspetterei almeno qualche settimana per sentire le impressioni, i problemi, ecc... e poi decidere con calma.

Infatti c'è tempo ;)

Nel frattempo rilasceranno driver e sw aggiornati per Win 10.

Tra l'altro sembra che all'inizio non ci sarà tutto, ma alcune cose verranno rilasciate in un secondo tempo, preparatevi ad aggiornamenti da qualche centinaio di MB ogni volta se tutto va bene

Ma in sostanza solo a me dice che il report di compatibilità non è al momento disponibile? :eusa_wall:

SCUSA ercolino a me mi e' apparsa un icona del WIN10 ti chiedo e' obbligatorio aggiornarlo oppure l'icona si puo togliere io non lo voglio come posso fare a togliere l'icona grazie della risposta. oppure e' obbligatorio? grazie.

L'icona purtroppo rimane anche se ci vai sopra e decidi di prenotare o meno l'aggiornamento di Windows 10. Però puoi andare sulla freccia che c'è vicino a quella nuova icona, fai personalizza e poi metti "mostra solo notifiche" o "nascondi icona e notifiche", rimane ma non la vedi.

SCUSA ercolino a me mi e' apparsa un icona del WIN10 ti chiedo e' obbligatorio aggiornarlo oppure l'icona si puo togliere io non lo voglio come posso fare a togliere l'icona grazie della risposta. oppure e' obbligatorio? grazie.

Non è obbligatorio, nulla, è apparsa anche a me quest'icona, serve per prenotare l'aggiornamento gratuito qualora tu abbia i requisiti per installare gratuitamente Windows 10, io al momento ho Windows 7 Home Premium ma col mio pc attuale non posso installare Win10, però magari tra 2-3 anni se compro pc nuovo mi piacerebbe poterlo installare, speriamo si possa effettuare il download dell'ISO per poterlo conservare, altrimenti purtroppo lo perderò gratis...:doubt:

Nelle info della finestra di prenotazione dice "potrai installarlo subito o scegliere il momento migliore", mettiamo il caso che faccia fare il download dell'iso per un'installazione in s econdo momento, come fa uno a conoscere il product key della versione a lui regalata, senza prima installarlo? :eusa_think:

Se volete nasconderla andate sulla freccettina vicino le incone sulla destra, personalizza e poi scegliete sull'icona relativa Nascondi Icona e Notifiche

Non è obbligatorio, nulla, è apparsa anche a me quest'icona, serve per prenotare l'aggiornamento gratuito qualora tu abbia i requisiti per installare gratuitamente Windows 10, io al momento ho Windwos 7 Home Premium ma col mio pc attuale non posso installare Win10, però magari tra 2-3 anni se compro pc nuovo mi piacerebbe poterlo installare, speriamo si possa effettuare il download dell'ISO per poterlo conservare, altrimenti purtroppo lo perderò gratis...:doubt:

Credo che faccia fede la data di installazione quindi anche se lo scarichi oggi e lo conservi tra due anni non credo che te l'ho faccia installare, sarebbe troppo semplice :)

A mio parere un consiglio corretto sarebbe di fare un backup di tutti i dati più importanti e fare un installazione pulita di Windows 10. Perché facendo l'upgrade, qualche residuo del sistema operativo precedente rimane sempre ;)

Indietro
Alto Basso