In Rilievo Discussione su Windows 10 [Fine supporto 14/10/2025]

Si come no, già normalmente cosi ci sono casini, forzare è proprio da masochisti :D

Ma se l'aggiornamento è bloccato apposta per motivi di compatibilità, che senso ha tentare forzatamente! :eusa_wall:

Vorrei fare un upgrade di un pc, da Windoe 7 a WINDOPWS 10, la procedura più sicura quale è?
E soprattutto, conviene installare la versione di Ottobre 2020 oppure la 2004?

Crearti una Pendrive con lo strumento apposito di Microsoft.
Dato che ci sei, installerei la versione appena uscita.

Aggiornato notebook Hp alla nuova versione 20H2. Ho scaricato il file iso di windows 10, messo su pennetta e lanciato l'aggiornamento direttamente da windows. Nessun problema, tutto funziona in modo corretto.

Aggiornato notebook Hp alla nuova versione 20H2. Ho scaricato il file iso di windows 10, messo su pennetta e lanciato l'aggiornamento direttamente da windows. Nessun problema, tutto funziona in modo corretto.

Ecco volevo sapere se lancio da pennetta una versione precedente, me la installa tenendomi i miei file?

Si, puoi scegliere di mantenere file e app. Puoi aggiornare anche montando il file iso in explora risorse e lanciando l'eseguibile setup.exe.

Non mi permette di tenere i file perchè sto cercando di installare una versione precedente

Quando compare all'improvviso quella schermata azzurra con la faccina : ( che il PC dev'essere riavviato, quando ha fatto tutto dove si trova un report dettagliato e comprensibile sul motivo del riavvio?

Non mi preoccupo più di tanto, ma a volte succedeva dopo mesi, adesso è successo a distanza di pochi giorni.

Quando compare all'improvviso quella schermata azzurra con la faccina : ( che il PC dev'essere riavviato, quando ha fatto tutto dove si trova un report dettagliato e comprensibile sul motivo del riavvio?

Non mi preoccupo più di tanto, ma a volte succedeva dopo mesi, adesso è successo a distanza di pochi giorni.
Allora, nel mio notebook è successo molto spesso purtroppo...sembrava tutto risolto ma si è ripresentata qualche mesetto fa.
In rete continuo a leggere che Microsoft abbia risolto il problema con delle patch correttive.
Io ho seguito i test che compaiono dopo che riavvio il PC a seguito della comparsa della schermata...tipo il test RAM (che è ok) e quello dell'hard disk (mi appare disco non trovato, ma il disco funziona bene).
Potrei tagliare la testa al toro cambiando disco fisso, mettendo già che ci sono un ssd ....così da capire se sono problemi miei o di Microsoft.
A proposito, io ho cpu intel nel PC in cui appare la schermata in questione

Io ho il fisso e la cpu è una vecchia Intel i7.

Di un portatile in più ci sarebbe il discorso alimentazione che è particolare. Credo che l'alimentatore carichi in parte la batteria e a sua volta alimenta il PC. E faccio anche la domanda: con la batteria completamente andata, l'alimentazione del PC da corrente 220, bypassa completamente la batteria, o è come dico io?

No non ho provato, vedo che dice installa da pc locale o da cloud ma da pc locale che versione mi reinstalla?
Io sto usando le dev, adesso sono passato alla beta ma fintanto che non c'è una versione superiore dubito me la installi.

In caso volessi fare manualmente, che cartelle dovrei backupparmi?
So solo "Utenti" di sicuro, le altre non so

Ti reinstalla la versione che hai attualmente.
Nella cartella Utenti, hai i Documenti, Immagini, Musica, Video, Download vari, ecc.

Se non ti interessano le impostazioni e non hai problemi a reinstallare software che hai aggiunto, potresti copiare tutti i dati che hai nella cartella Utenti (Documenti, Immagini,ecc.) in un disco fisso esterno.
Poi dopo aver fatto una nuova installazione pulita, puoi ricopiarli nella cartella Utenti.

Però, come detto, perderai tutte le impostazioni, i software installati, gli aggiornamenti del S.O., perciò pensaci su.

In caso volessi installare di nuovo il Sistema Operativo, quale versione sceglieresti?
L'ultima versione stabile appena uscita a Ottobre o ancora una versione Beta per Insider?

Eh infatto per questo sto tentennando su cosa fare.
Reinstallare i software vabbè si fa, sono le impostazioni e tutto il resto che mi lascia perplesso, anche se guardando le impostazioni vengono sincronizzate sull'account microsoft in teoria.

Pensavo le Beta Insider al posto delle Dev che finora non mi hanno dato problemi se non in un caso tempo fa poi risolto subito con un aggiornamento, ma stavolta è da due dev ormai che mi ha da sto problema e non mi da nemmeno un codice di errore da capire cosa sia.
Si inchioda e devo staccare l'alimentazione.

Eh infatto per questo sto tentennando su cosa fare.
Reinstallare i software vabbè si fa, sono le impostazioni e tutto il resto che mi lascia perplesso, anche se guardando le impostazioni vengono sincronizzate sull'account microsoft in teoria.

Pensavo le Beta Insider al posto delle Dev che finora non mi hanno dato problemi se non in un caso tempo fa poi risolto subito con un aggiornamento, ma stavolta è da due dev ormai che mi ha da sto problema e non mi da nemmeno un codice di errore da capire cosa sia.
Si inchioda e devo staccare l'alimentazione.

Io un tentativo di installare la major update di ottobre 2020 mantenedo tutti i file ed impostazioni della cartella user tramite scarica lo strumento lo farei.

Se non ti permette di mantenere i file devi copiarti tutto il contenuto della cartella USER, sopratutto le tre cartelle che trovi in AppDATA.

Ultima modifica:
stamattina il pc non ha aggiornato l'ora tenendo conto dell'ora solare.. nei setting il toggle "passa automaticamente all'ora legale" e' acceso. Cosa posso controllare (senza aggiornare l'ora a mano) ? a voi ha aggiornato correttamente ? Io sono con la 1909 al momento

stamattina il pc non ha aggiornato l'ora tenendo conto dell'ora solare.. nei setting il toggle "passa automaticamente all'ora legale" e' acceso. Cosa posso controllare (senza aggiornare l'ora a mano) ? a voi ha aggiornato correttamente ? Io sono con la 1909 al momento

edit trovato passando da pannello di controllo invece che da impostazioni.. c'e' la possibilita' di cambiare il server internet per l'ora. Cambiando da time.windows.com a time.nist.gov ha aggiornato correttamente

era capitato anche a me lo scorso anno che non si fosse aggiornata l'ora. Avevo anche scritto qua sul gruppo.
2 pc: 1 fisso con la 1909 non si era aggiornato, 1 notebook sempre con la 1909 si era aggiornato regolarmente.
Stessa linea, stesso modem, pc accesi quasi contemporaneamente, stesse impostazioni di sincronizzazione data e ora, stesso server time.nist.gov

mai capito quale fosse il problema.

oggi, con il pc aggiornato ieri allla 20H2 (fatto ieri pomeriggio) e con il netbook alla versione 2004, aggiornamento orario tutto ok.
Stessa linea, stesso modem dell'altra volta.

quindi raga si puo' saltare vero DIRETTAMENTE dalla 1909 alla 20H2 .... non ci sono problemi vero ?

PS possibile non si sappia questa 20H2 piu o meno di quanti GB e' in totale ?

quindi raga si puo' saltare vero DIRETTAMENTE dalla 1909 alla 20H2 .... non ci sono problemi vero ?

PS possibile non si sappia questa 20H2 piu o meno di quanti GB e' in totale ?
Una volta che la scaricherai, visto che comunque hai saltato una versione, lo saprai.

Non abbiamo le sfere di cristallo.

Indietro
Alto Basso