• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione su Windows 10 [Fine supporto 14/10/2025]

avrei un dubbio: domani voglio formattare il mio notebook con windows 10 home nativo, il pc è nato con esso (ora ho la versione 20H2), ha 1 solo HDD.
Le premesse sono: il pc funziona bene, cioè si avvia tranquillamente, a parte ogni tanto (mediamente ogni 2 mesi) una schermata BSOD, per il resto tutto ok....formatterò perché un pò lento e lo utilizzo avendo fatto installazioni su installazioni dall'estate 2016.
Cosa mi conviene scegliere tra le 2 opzioni??
a) installazione tramite avvio pulito mettendo una ISO in una penna usb/disco esterno;
b) reimpostare il pc tramite: impostazioni w10 > ripristino > reimposta pc > pulizia completa dell'unità C.

il caso a) non l'ho mai fatto (il b invece sì in altro pc) , ma vedendo le guide sembra facile...

Esiste una terza opzione, ti compri un SSD (che ora sono calati di prezzo) e vivi felice. :)

Anche se fosse un Sata 2 e non 3, ti sembrerà di usare un altro Pc.
 
Esiste una terza opzione, ti compri un SSD (che ora sono calati di prezzo) e vivi felice. :)

Anche se fosse un Sata 2 e non 3, ti sembrerà di usare un altro Pc.

lo so che un ssd cambia tutto, ma non ne sento la necessità al momento :D

---
intanto curiosità: su youtube un tizio (non so che versione di w10 abbia) clicca in Ripristino > altre opzioni ripristino e gli si apre questa schermata https://i.postimg.cc/jd6Zf2YV/w10.png
clicca su ''scopri come eseguire un'installazione pulita.....'' e si apre questa https://i.postimg.cc/nV3LhYMN/inst-da-zero.png

mentre a me si apre questa pagina su browser https://support.microsoft.com/en-us...security-59d8499d-b6fd-6930-7667-ebf8ae10e08d
:D
 
idem stesse tue condizioni.... ma e' da qualche settimana che finalemnte mi e' passato dalla 2004 alla 20H2 .... ma apsetto ! ciao



Buongiorno,mi accodo qui per non aprire una discussione apposita.A tutt'oggi sono ancora alla versione1909 build 18363.1256 di W10, nella sezione update vi è un'avviso che dice che quando disponibile troverò in questo posto la nuova versione 2004 qualcuno sa dirmi se è normale e devo solo attendere oppure qui si ferma la versione di W10 per il mio pc,grazie
 
Con scarica lo strumento, una volta che hai deciso di ricominciare ex-novo, basta che al momento in cui ti dice di mantenere file ed impostazioni scegli di non mantenerle.
Perfetto, ho fatto tutto con lo strumento...esegue le varie operazioni....
Ma al termine, e aggiungo che ho ancora la pendrive usb attaccata al PC, mi si ripresenta questa schermata:

//uploads.tapatalk-cdn.com/20201224/7ca7d4c4372ea94176f5bfc5dd4a1e3e.jpg

Mi spiego meglio: dopo che finisce le operazioni di questa immagine si riavvia il pc e di nuovo mi propone di accettare le condizioni di licenza, mi dice di scegliere tra installazione personalizzata o standard (scelgo la 1a così decido le partizioni da eliminare).
Elimino le partizioni che non mi interessano e lascio solo l'unita dove posizionare w10 (vedi foto seguente, i 2 spazi non allocati non si possono eliminare):

//uploads.tapatalk-cdn.com/20201224/8decc3cb09a04d8223f22a9331bebf7f.jpg
 
Ultima modifica:
Tutto risolto, in pratica non toglievo la penna e rifaceva il boot dalla stessa...una volta che l'ho tolta il riavvio ha portato ad una schermata in cui scegliere la mia zona, e a seguire le varie cavolate (one drive, numero cell, penna, tastiera...).
Ovviamente ho avuto la versione 20H2 , ora sotto con le installazioni
 
Non mettere porcherie.

Mi permetto di suggerirti:

audio = foobar2000 (portable)

video = vlc

browser = Edge, Chrome, Firefox, Tor

commader Explorer = Total Commander (essenziale)

compressore = 7zip

reader pdf = Acrobat reader

office = Libre Office (portable)

visualizzazione foto = Fastone Image Viewer.
 
Ultima modifica:
In effetti da tempo ci stavo pensando che se in tutti i PC anche con quelli che hanno in dotazione il sistema operativo Windows 10 fossero installati solo programmi in versione portable, si eviterebbero molti casini specie nel registro di sistema.
 
Non mettere porcherie.

Mi permetto di suggerirti:

audio = foobar2000 (portable)

video = vlc

browser = Edge, Chrome, Firefox, Tor

commader Explorer = Total Commander (essenziale)

compressore = 7zip

reader pdf = Acrobat reader

office = Libre Office (portable)

visualizzazione foto = Fastone Image Viewer.

Me ne serve solo qualcuno di questi scritti da te, grazie comunque...
Total commander me lo consigliasti te un paio di anni fa credo, quando dovevo trasferire dati da un disco esterno ad un altro...al momento non mi occorre.
Come lettore pdf trovo bellissimo PDF-XChange, prodotto by Tracker.
 
mentre per vedere i dvd credo basti VLC ...ma per il grave problema (maledetta microsoft !!! ) dei Blue-ray come si fa ????


Non mettere porcherie.

Mi permetto di suggerirti:

audio = foobar2000 (portable)

video = vlc

browser = Edge, Chrome, Firefox, Tor

commader Explorer = Total Commander (essenziale)

compressore = 7zip

reader pdf = Acrobat reader

office = Libre Office (portable)

visualizzazione foto = Fastone Image Viewer.
 
mentre per vedere i dvd credo basti VLC ...ma per il grave problema (maledetta microsoft !!! ) dei Blue-ray come si fa ????

Non è possibile riprodurre dischi di film Blu-ray direttamente su Windows 10 a causa della mancanza del codec Blu-ray. Sebbene VLC possa aiutarti a risolvere questo problema, devi completare una complessa serie di operazioni extra per far sì che VLC riproduca film Blu-ray su computer Windows.
https://www.videosolo.com/it/tutorials/how-to-play-blu-ray-on-windows-10.html

il programma per windows costa sui 30 euro, licenza a vita
https://www.videosolo.com/it/blu-ray-player/

per il resto con VLC ''si potrebbe'', ma sono cose illegali che puoi cercarti da solo e non sono oggetto di discussione nel forum ;)
 
Avrei qualche domanda per chi ha fatto in passato una installazione pulizia di w10 su macchina nata con w10 e tramite penna usb/DVD.
a) quando siete nella schermata di gestione delle partizioni (in fase di esecuzione installazione) e dischi vi è capitato di non poter cancellare delle partizioni?? A me si, ho inserito uno screenshot poco prima.
b) la cartella Windows.old che si crea si cancella da sola dopo 10 gg??
c) dopo che sono finite le operazioni di installazione e si accede al proprio spazio disco, il S.O. crea da solo una qualche partizione (Efi, mbr,....) ?? O le crea di default ""il produttore"" del PC (HP nel mio caso)??
 
Ma se avevi 3 partizioni, di cui 2 con spazio non allocato, eliminando quella con Windows, non ti risultava tutto il Disco non allocato?
Poi hai cliccato su Nuovo per far partire l'installazione?

- Non so dopo quanto si cancella la cartella Windows.old, perché io di solito faccio un'installazione pulita.

- Si, è Windows a creare altre partizioni automaticamente.

Ma hai fatto una installazione Pulita o hai mantenuto qualcosa?
 
Perché no?
Ci salvi tranquillamente anche il file .txt con tutti gli Username e Password. :laughing7:
 
sei grande come sempre , grazie ! sarebbe anche molto interessante ( a parte i 30 euro .... ) ma poi sara' davvero possibile vedere davvero TUTTI anche mi pare

i maledetti SONY BD , boh ? ma quindi licenza a vita, se poi si cambia pc o sistema operativo ... sara' quindi sempre valido anche li ???


Non è possibile riprodurre dischi di film Blu-ray direttamente su Windows 10 a causa della mancanza del codec Blu-ray. Sebbene VLC possa aiutarti a risolvere questo problema, devi completare una complessa serie di operazioni extra per far sì che VLC riproduca film Blu-ray su computer Windows.
https://www.videosolo.com/it/tutorials/how-to-play-blu-ray-on-windows-10.html

il programma per windows costa sui 30 euro, licenza a vita
https://www.videosolo.com/it/blu-ray-player/

per il resto con VLC ''si potrebbe'', ma sono cose illegali che puoi cercarti da solo e non sono oggetto di discussione nel forum ;)
 
Ma se avevi 3 partizioni, di cui 2 con spazio non allocato, eliminando quella con Windows, non ti risultava tutto il Disco non allocato?
Poi hai cliccato su Nuovo per far partire l'installazione?

- Non so dopo quanto si cancella la cartella Windows.old, perché io di solito faccio un'installazione pulita.

- Si, è Windows a creare altre partizioni automaticamente.

Ma hai fatto una installazione Pulita o hai mantenuto qualcosa?

ho cancellato tutto il possibile tranne la grande partizione di 912 GB (dove risiedeva il sistema operativo) , ecco lo screenshot dove ci sono i ''2 spazi'' che non potevo eliminare (se ci cliccavo sopra essi la X per eliminare era grigia e non rossa)
//uploads.tapatalk-cdn.com/20201224/8decc3cb09a04d8223f22a9331bebf7f.jpg
questo screenshot però non è quello diciamo definitivo, perché non levando la penna il pc ripartiva con la stessa musica... infatti qualche oretta ho risolto e lo spazio disponibile era aumentato (mi pare fosse circa 880 GB).

---
cliccato su Nuovo per far partire l'installazione??
no, cliccavo sopra la partizione di 912 GB e poi cliccavo su ''avanti'' ;)
---

la partizione da 18 giga dovrebbe essere quella di recovery che creava il produttore (= HP) , ricordo che la vedevo in risorse del PC
 
Ma se avevi 3 partizioni, di cui 2 con spazio non allocato, eliminando quella con Windows, non ti risultava tutto il Disco non allocato?
Poi hai cliccato su Nuovo per far partire l'installazione?

- Non so dopo quanto si cancella la cartella Windows.old, perché io di solito faccio un'installazione pulita.

- Si, è Windows a creare altre partizioni automaticamente.

Ma hai fatto una installazione Pulita o hai mantenuto qualcosa?

scusa se ti riquoto, è per evitare confusione...
ho fatto come questo tizio, identico modo https://www.youtube.com/watch?v=FfpXDkOT7nM

al minuto 9:57 smanetta con le partizioni

a differenza di questo tizio, non mi ha MAI chiesto a me la Product key :)
 
Indietro
Alto Basso