• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione su Windows 10 [Fine supporto 14/10/2025]

Non me lo fa installare per problemi col bios che è vecchio forse riguarda qualcosa col secure boot.
Anche con Rufus mi è apparso l'avviso, adesso mi ha chiesto di rifare la procedura mettendo MBR (Bios)

EDIT: niente nemmeno così, parte e poi si spegne, solo Windows 7 si installa.
A sto punto mi sa che è qualche requisito o il bios appunto ma non ha che poche voci e nessuna riguardante secure boot o simili

Cosa si spegne?
Il Notebook, il programma Rufus?

Non riesci a postare qualche schermata del Bios e quella di Rufus con le impostazioni che usi? Voce Mbr ecc.

Ma quale modello/marca è questo Notebook?
 
Il Notebook... quando appare il logo di win10 che sta iniziando il setup dopo un po si spegne.
Adesso ho letto che su questo notebook qualcuno ha aggiornato il bios ed è riuscito a installare win10
Sto aggiornando all'ultima versione, e riprovo a installare win10
 
Certo che è Rufus. Devi settare su DOWNLOAD poi quando parte ti appare una screen dove ti chiede cosa scaricare e poi la versione, successivamente che ha scaricato ti prepara il supporto e te lo estra sul supporto

Grazie, non avevo mai notato questa opzione.
 
Niente nemmeno col bios aggiornato va, parte il logo e quando credo dovrebbe chiedere lingua ecc ecc, si spegne.
La vedo dura, mi sa che reinstallo il 7
 
visto che c'e' qualcuno che usa ancora 7: li c'era windows defender integrato ? se si la definizione virus e' ancora aggiornabile ?
 
Niente nemmeno col bios aggiornato va, parte il logo e quando credo dovrebbe chiedere lingua ecc ecc, si spegne.
La vedo dura, mi sa che reinstallo il 7
Sei sicuro del funzionamento dell'hardware ? Non è normale che si spegne al massimo dovrebbe darti qualche avviso di incompatibilità o di errori.
 
Sei sicuro del funzionamento dell'hardware ? Non è normale che si spegne al massimo dovrebbe darti qualche avviso di incompatibilità o di errori.

Certo se installo win7 va tutto fino alla fine win10 si blocca.
Ho visto che è problema risaputo ma uno aveva scritto che aggiornando il bios era riuscito a installare win10.
Adesso ho provato a installare win10 da win7 non da boot e mi da l'errore:

0xC1900101 - 0x20017
Installazione non riuscita nella fase SAFE_OS con un errore durante l'operazione boot.


Sicuramente dipende dal security boot o qualcosa del genere, ma nel bios del pc non ci sono voci al riguardo
 
questo problema solo se installi Win10 sull'SSD? che marca è l'SSD? nel caso direi di rimettere l'hard disk...
 
non è di marca famosa sicuro, adesso cos'era non ricordo dovrei riaprirlo.
il pc è un asus f5sl e avrà 10 anni

probabile l'Asus non sia adeguato per gli SSD, per esempio ho usato due SSD di marche diverse con lo stesso case 2.5", un SSD viene visto e l'altro no, l'interfaccia dell'adattatore SATA a USB 3.0 pare incompatibile per qualche motivo con quella marca o come è fatto, con queste cose c'è sempre il rischio non funzioni anche se in teoria dovrebbe. Se non hai un'altro SSD di marca diciamo che smentisca sia colpa del BIOS, allora per installare 10 ti tocca metterci un hard disk è tenere Win7, è strano però che 7 invece lo installi, ma i 2 sistemi operativi sono diversi e 10 potrebbe essere 'pignolo'.
 
Errore che fanno il 99% dei possessori di un Pc. :)

già... e purtroppo dati non recuperabili, almeno tenere una copia o due meglio come riserva, m'è capitato pure un HD esterno usato come archivio sia diventato di punto in bianco illegibile! in formato RAW mi pare, almeno di quello riuscì a recuperarne i dati ma ho dovuto tenere un pc acceso quasi 24 al giorno per 3-4 settimane, lentissima la copia dei dati da quello al formato normale.
 
Indietro
Alto Basso