• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione su Windows 10 [Fine supporto 14/10/2025]

@alexsandro31
Fai come ha detto bidddo.
Disinstalla gli Antivirus di terze parti ed usa Microsoft Defender.
Poi creati una Immagine di Sistema del tuo Pc, ad esempio ogni 2 Mesi.
Così se hai problemi seri di Virus o problemi al Sistema Operativo, ripristini il Pc con l'immagine di Sistema che avevi creato, il tutto in 5 minuti.

Occhio però, il Pc in cui creerai una Immagine di Sistema deve essere pulito, cioè non avere virus o schifezze varie. :)
 
La porta principale per l'ingresso di un virus è la mail in arrivo.
Ma se si usa il cervello e non si aprono allegati arrivati da mittenti che non si conoscono, non succede nulla.
io ogni giorno butto almeno una decina di mail spazzatura senza neppure leggerle.
Se ricevo una mail dubbia da un destinatario conosciuto (può succedere) lo chiamo al telefono e chiedo conferma.
Navigando è difficile prendere virus a meno che uno non scarichi e installi qualcosa.
E comunque l'antivirus integrato vigila.
Nel mio caso, l'ho settato in modo che NON controlli cartelle o pennette nelle quali c'è roba che "non gli piace" :eusa_naughty:
perchè altrimenti di sua iniziativa mi cancella i file a lui sgraditi.
 
La porta principale per l'ingresso di un virus è la mail in arrivo.
Ma se si usa il cervello e non si aprono allegati arrivati da mittenti che non si conoscono, non succede nulla.
io ogni giorno butto almeno una decina di mail spazzatura senza neppure leggerle.
Se ricevo una mail dubbia da un destinatario conosciuto (può succedere) lo chiamo al telefono e chiedo conferma.
Navigando è difficile prendere virus a meno che uno non scarichi e installi qualcosa.
E comunque l'antivirus integrato vigila.
Nel mio caso, l'ho settato in modo che NON controlli cartelle o pennette nelle quali c'è roba che "non gli piace" :eusa_naughty:
perchè altrimenti di sua iniziativa mi cancella i file a lui sgraditi.
Le mail sconosciute sempre buttate nel cestino e apro solo siti stra conosciuti e più o meno sempre gli stessi,al massimo ricerche mirate sempre conosciuti e mai cose strane.;)Per adesso mi tengo Avast,ho sempre la stessa velocità nel pc.quindi tutto ok.Grazie per i consigli.
 
Ultima modifica:
Io usavo Kaspersky ma da quando è balenata la possibilità che in seguito alla guerra in Russia avrebbero potuto verificarsi attacchi hacker da parte dei russi rancorosi con il nostro occidente l'ho disinstallato anche se avevo un anno buono di licenza valida. Ho poi provato un po' tutti gli antivirus, da Bit Defender ad Avira, Avast e McAfee ma tutti chi più e chi meno davano problemi, uno troppo pesante rallentava il sistema, l'altro pieno di popup tutti i momenti e tutta una serie di problemi così ho deciso anch'io di provare ad affidarmi a quello interno di Windows. Un tempo era molto scadente e vulnerabile oltre che poco aggiornato ma adesso è un'altra cosa e non ho avuto problemi fino adesso e lo uso ormai da più di un anno credo.
E' vero che Win Defender può cancellare files sospetti senza grossi preavvisi ma se si sa che sono files a posto c'è il modo per andare a recuperarli dalla quarantena e renderli affidabili se non li ha eliminati definitivamente perchè considerati decisamente molto dannosi.
 
e' un po' che non vengo piu qui ... quindi FINITI gli invii degli aggiornamenti da parte di Microsoft per Win 10 , o ?
 
come non detto ... pensavo eravamo alla fine , invece vedo che e' nel 2025 !


Windows 10 raggiungerà la fine del supporto il giorno 14 ottobre 2025. La versione corrente, la 22H2, sarà la versione finale di Windows 10 e fino a tale data tutte le edizioni rimarranno supportate e riceveranno gli aggiornamenti della sicurezza mensili.
 
come non detto ... pensavo eravamo alla fine , invece vedo che e' nel 2025 !


Windows 10 raggiungerà la fine del supporto il giorno 14 ottobre 2025. La versione corrente, la 22H2, sarà la versione finale di Windows 10 e fino a tale data tutte le edizioni rimarranno supportate e riceveranno gli aggiornamenti della sicurezza mensili.

Aggiorna a WIN11 e non hai più pensier..... no volevo dire che così sei tranquill.... no neanche, beh aggiorna a win11 e almeno non hai per ora una scadenza di fine supporto
 
Aggiorna a WIN11 e non hai più pensier..... no volevo dire che così sei tranquill.... no neanche, beh aggiorna a win11 e almeno non hai per ora una scadenza di fine supporto

dipende se il suo PC rientra nei requisiti di Win11 ma non credo voglia comunque farlo.
 
Finchè un s.o. è supportato, quella di aggiornare è solo una scelta personale.
Se uno dovesse star dietro a tutte le nuove versioni dei sistemi operativi dovrebbe buttare il proprio cellulare (che in realtà è un piccolo PC) ogni tre anni, perchè questo è l'intervallo tra una versione e la successiva di android...
Non voglio fare polemica chiariamo subito!
Ognuno faccia quello che gli pare.
 
Finchè un s.o. è supportato, quella di aggiornare è solo una scelta personale.
Se uno dovesse star dietro a tutte le nuove versioni dei sistemi operativi dovrebbe buttare il proprio cellulare (che in realtà è un piccolo PC) ogni tre anni, perchè questo è l'intervallo tra una versione e la successiva di android...
Non voglio fare polemica chiariamo subito!
Ognuno faccia quello che gli pare.

Personalmente non mi piace 10...finchè posso userò 7, nel senso che i browser ecc. funzionino senza problemi, per 11 dovrei comprare un PC recente.
 
Anche quella della compatibilità con l'hardware è (secondo me) una balla spaziale per farci buttare soldi...
Win10 a 32bit, mi gira senza problemi su un pc del 2010 con 4 di ram, cpu Athlon 64 x2 3600+ e disco SSD.
Uso questo pc per internet, la posta e LibreOffice.
Mai avuti problemi di compatibilità, blocchi o comportamenti strani.
 
Win10 immagino...ma li hanno imposti quei requisiti hardware per 11, per evitarli poi possono saltar fuori problemi penso.
 
Io ho questo e Windows 11 gira


INTEL CORE i3 I3-7100 7th gen UP TO 3,9 GHZ 8gb di RAM
 
Io ho questo e Windows 11 gira

INTEL CORE i3 I3-7100 7th gen UP TO 3,9 GHZ 8gb di RAM

i loro requisiti quali sono per 11? che possa girare ma fluido o a fatica? non so quanto diverso sia da 10 per richiedere più risorse o potenza, comunque la tua non è una CPU antiquata, quasi 4GHz e un bel po di Ram.
 
Finchè un s.o. è supportato, quella di aggiornare è solo una scelta personale.
Se uno dovesse star dietro a tutte le nuove versioni dei sistemi operativi dovrebbe buttare il proprio cellulare (che in realtà è un piccolo PC) ogni tre anni, perchè questo è l'intervallo tra una versione e la successiva di android...
Non voglio fare polemica chiariamo subito!
Ognuno faccia quello che gli pare.
Non è vero, un cellulare supporta più versioni android in alcune marche anche 3 o 4
 
dipende se il suo PC rientra nei requisiti di Win11 ma non credo voglia comunque farlo.

Che non voglia farlo è palese, ha paura anche ad ogni aggiornamento di firefox, ma il discorso è che tra win10 e 11 per me non c'è quella differenza da accorgersi di chissà cosa
 
Che non voglia farlo è palese, ha paura anche ad ogni aggiornamento di firefox, ma il discorso è che tra win10 e 11 per me non c'è quella differenza da accorgersi di chissà cosa

Allora stanno spingendo oltre a passare a 11 anche a far vendere o comprare PC non necessari.
 
Indietro
Alto Basso