• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione su Windows 10 [Fine supporto 14/10/2025]

Anche a me dava l'errore con l'aggiornamento KB5034441, ma seguendo la guida Microsoft sono riuscito ad installare. Ma non è stato per niente semplice
 
Comunicato importante leggere

 
Microsoft si adegua al DMA
Disponibile a scaglioni la possibilità di disinstallare eventuali App.

sshot-1.png
 
OK mi rispondo da solo...
Sul mio 10 non compare l'avviso perchè non ho scaricato l'aggiornamento KB5036892 che potrebbe essere il responsabile del messaggio di fine supporto.
 
A me non compare nessun avviso,anche avendo installato l'aggiornamento KB5036892,come mai?
Ma se proprio è questo aggiornamento a far uscire il messaggio,perchè non disinstallarlo?
Può funzionare?
 
A me non compare nessun avviso,anche avendo installato l'aggiornamento KB5036892,come mai?
Ma se proprio è questo aggiornamento a far uscire il messaggio,perchè non disinstallarlo?
A parte il fatto che non tutti gli aggiornamenti sono disinstallabili, non so darti una risposta precisa perchè ogni pc si comporta a modo suo a seconda della versione del sistema operativo e dell'hardware presente.
Ipotizzo che il KB5036892 sia il responsabile dell'eventuale comparsa dell'avviso avendo letto le sue specifiche al seguente link nel quale si evidenzia la fine del supporto a win10:
https://support.microsoft.com/it-it...045-4291-cb5d2d42-6b10-48f7-829a-be7d416a811b
 
Da quel che leggo "L'azienda sta mostrando annunci sui PC non idonei all'aggiornamento a Windows 11", infatti anch'io che ho il pc idoneo e ce l'ho già installato su altra partizione, non vedo nessun annuncio.
 
Accertato che il KB5036892 fosse disinstallabile, l'ho installato e al momento il cartello di fine supporto non compare.
 
Vero, infatti proprio oggi ne ho scoperta un'altra.
In win10 quando si vuole installare un vecchio sw, basta cliccare sull'eseguibile e selezionare: "Risoluzione dei problemi relativi alla compatibilita'" che è una funzione che analizza l'eseguibile e consiglia quale versione precedente di win sarebbe ottimale per il vecchio sw, lasciando anche la possibilità di scegliere.
Ebbene su 11, cliccando su "Risoluzione dei problemi relativi alla compatibilita'", parte una videata che invita ad autenticarsi presso maicrosss per la risoluzione del caso.
Un bel passo indietro e l'ennesimo motivo per cui 10 resterà il mio sistema principale.
Comunque, in win11 esiste la modalità compatibilità, solo che l'hanno nascosta da un altra parte, ma non ne parlo sennò vado OT.
 
Domanda che può sembrare facile e semplice ma che nasconde più di un insidia.....
Pronti??
Secondo voi cosa è meglio usare con W10; tutti i programmi griffati Microsoft (Edge, Office), ovvero tutti quei programmi che dovrebbero meglio integrarsi con l'ecosistema Microsoft oppure software alternativo (Chrome, Firefox, Thunderbird, Libreoffice)
Mi farebbe piacere sapere il votro punto di vista, magari argomentando la risposta.
Grazie.
 
Provo sempre a fondo sia i programmi "griffati" che le alternative e scelgo con piacere le alternative perchè sono più leggere e più personalizzabili.
Ad esempio la suite Libre Office, che per quello che faccio io è mille volte meglio di office. Mi occupa sul disco circa 800mega mentre Office 13 mi occupava se non ricordo male alcuni giga...!
Stesso discorso per il browser.
Non mi interessa se Firefox sia mezzo secondo più lento degli altri. Il fatto che sia profondamente programmabile me lo fa preferire perché posso creare stringhe personalizzate che mi lo fanno apparire come dico io (non parlo delle estensioni o dei plugin che già pure quelli sono utili).
Stessa cosa per la posta, Thunderbird me lo modifico come mi piace.
 
Ultima modifica:
The January 2024 Windows RE update might fail to install

Vi ricordate l'errore di aggiornamento della parttizione Win RE, dopo 5 Mesi Microsoft getta la spugna.

Resolution: Automatic resolution of this issue won't be available in a future Windows update. Manual steps are necessary to complete the installation of this update on devices which are experiencing this error.
Soluzione: la risoluzione automatica di questo problema non sarà disponibile in un futuro aggiornamento di Windows. Sono necessari passaggi manuali per completare l'installazione di questo aggiornamento sui dispositivi in cui si verifica questo errore.
Sembra che gli Utenti si dovranno arrangiare con una modifica manuale.

https://learn.microsoft.com/en-us/windows/release-health/status-windows-10-22H2#the-january-2024-windows-re-update-might-fail-to-install
 
Indietro
Alto Basso