• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione su WindTre

Buongiorno, dopo una attesa di 10 giorni, da qualche settimana ho migrato a Wind3 FTTH (il router è lo stesso, ho ricevuto via posta un plug che mi hanno installato quelli di open fiber insieme a una cassettina a muro), ma non sono soddisfatto, perchè ho amici che con lo stesso servizio, ma con gestore Vodafone, hanno una connessione via cavo che raggiunge i 900 mb in download, e in wi-fi anche sopra i 300... io noto che col mio iPhone nelle vicinanze arrivo a max 280 mb (e basta spostarmi anche di 5 metri di stanza e diventa la metà), mentre con cavo (ethernet cat 5e) non vado oltre i 100 mb :eusa_wall: ... secondo voi telefonando all'assistenza potrebbero verificare se ci sono problemi e aumentare la velocità?
 
Buongiorno, dopo una attesa di 10 giorni, da qualche settimana ho migrato a Wind3 FTTH (il router è lo stesso, ho ricevuto via posta un plug che mi hanno installato quelli di open fiber insieme a una cassettina a muro), ma non sono soddisfatto, perchè ho amici che con lo stesso servizio, ma con gestore Vodafone, hanno una connessione via cavo che raggiunge i 900 mb in download, e in wi-fi anche sopra i 300... io noto che col mio iPhone nelle vicinanze arrivo a max 280 mb (e basta spostarmi anche di 5 metri di stanza e diventa la metà), mentre con cavo (ethernet cat 5e) non vado oltre i 100 mb :eusa_wall: ... secondo voi telefonando all'assistenza potrebbero verificare se ci sono problemi e aumentare la velocità?


La scheda di rete del pc è gigabit?
 
Con plug intendi il modulo SFP da inserire nel Modem?
Devi avere qualche impedimento hardware, perché se con lo smartphone raggiungi 280 Mb/s, con il Pc non dovresti avere solo 100 Mb/s.

Scheda ethernet gigabit, semmai settata manualmente sul gigabit.
Per quanto riguarda il Wi-Fi, frequenze separate e usare il 5 GHz.
Problemi al cavo ethernet?
Hai provato con un altro cavo, semmai un Cat 6?

Se si hanno Cpu, Scheda di rete, ecc. adatte, non si dovrebbero aver problemi a raggiungere la banda piena.

Speedtest.png
 
Ho notato sopratutto nei primi giorni che con il 5ghz (2.4 disattivato manualmente) navigando specialmente con l’iPad Mini, a tratti il router si riavviava. Ho riattivato dunque il 2.4...il Notebook é invece un MacBook Pro del 2010...forse troppo vecchio? Anche se, non noto differenze neanche con un lenovo del 2017 con w10.

Nell’ultimo Speedtest con iPad a meno di due metri dal router, prima ha toccato i 110 in download per poi calare a 68 mentre in upload costante sugli 80 mbps. Perdita 30%, Ping tra 10 e 14ms e jitter 20 ms
 
No, non va bene.
A parte che non devi provare su un solo Server, dipendi da dove ti trovi.
Di solito uno dei più veloci è quello di Vodafone Milano.

Per uno Speedtest mai usare il Wi-Fi.
Poi dipende anche dal Pc (Cpu, Ram, meglio SSD) e scheda di rete Lan, imposstata su 1 Gb/s.

Non avete fatto uno Speedtest con il Tecnico, prima che andasse via?
 
Come negli altri Modem-Router, io consiglio di separare le reti 2,4 e 5 GHz che di solito hanno lo stesso nome.
Mettile ad esempio Rete Windtre 2,4 GHz e Rete WindTre 5 GHz.

Poi bisogna vedere quale scheda interna WiFi hanno i dispositivi, di solito 2x2 e con un classico Notebook potresti arrivare a 450-500 Mbps.

Dimenticavo, per fare lo Speedtest, è meglio usare la App per Windows 10, se si installa anche quella per Windows 7 64 bit (consumano meno risorse del Browser).
Ancora meglio se riesci a installare Speedtest per linea di comando, è quello più leggero.

Speedtest.png
Io ho una vecchia Linea con 100 Mbps in Upload.
 
Ultima modifica:
Come negli altri Modem-Router, io consiglio di separare le reti 2,4 e 5 GHz che di solito hanno lo stesso nome.
Mettile ad esempio Rete Windtre 2,4 GHz e Rete WindTre 5 GHz.

Poi bisogna vedere quale scheda interna WiFi hanno i dispositivi, di solito 2x2 e con un classico Notebook potresti arrivare a 450-500 Mbps.

Dimenticavo, per fare lo Speedtest, è meglio usare la App per Windows 10, se si installa anche quella per Windows 7 64 bit (consumano meno risorse del Browser).
Ancora meglio se riesci a installare Speedtest per linea di comando, è quello più leggero.
OT
Faccio un paio di domande @Biscuo, e mi scuso per l'OT, ma è per capire bene, quindi dividendo la rete per banda e rinominandole, poi i dispositivi si connettono autonomamente alla rete migliore tra le due sia in wi-fi che con Lan? Anche se ho un Wi-Fi extender in casa? E questo vale sia che si abbia Wind, Fastweb, o altro?
Grazie se mi potrai rispondere.
Fine OT
 
Biscuo il tecnico ho visto che ha fatto una prova ma non mi ha fatto vedere i dati. Ha solo detto che andava bene. Ingenuamente non ho pensato a chiedere.
Non ho un cavo ethernet ed ho provato in wi-fi. In effetti il notebook è abbastanza vecchiotto: Intel(R) Core(TM) i5-3230M CPU @ 2.60GHz 2.60 GHz con RAM 4GB.
Probabilmente non è la condizione migliore per fare un test.
Ho provato a fare il test per linea di comando sempre in wi-fi e sempre con lo stesso pc e mi dà i seguenti parametri:

Server: INNOVA-tel - Caltagirone (id = 19305)
ISP: Wind Tre
Latency: 36.62 ms (0.17 ms jitter)
Download: 26.56 Mbps (data used: 30.0 MB)
Upload: 31.43 Mbps (data used: 46.2 MB)
Packet Loss: Not available
 
OT
Faccio un paio di domande @Biscuo, e mi scuso per l'OT, ma è per capire bene, quindi dividendo la rete per banda e rinominandole, poi i dispositivi si connettono autonomamente alla rete migliore tra le due sia in wi-fi che con Lan? Anche se ho un Wi-Fi extender in casa? E questo vale sia che si abbia Wind, Fastweb, o altro?
Grazie se mi potrai rispondere.
Fine OT
No, in questo caso se un dispositivo è connesso alla 2,4 GHz non passa in automatico alla 5 GHz .
Si fa una scelta (dipende dai Dispositivi in casa), con la 2,4 Ghz arrivi più lontano ma con meno performance, e forse con più interferenze di altri Utenti.
Con la 5 Ghz fai fatica a passare le pareti, ma hai una rete con velocità più alte nella vicinanza del Modem.

@Shark81
Hai provato su un altro Server per vedere se i risultati sono diversi?
 
Ma il server me lo ha dato in automatico. Non c'era possibilità di scelta
 
Nella maggior parte delle volte, quello in automatico è anche quello che fa più schifo.
Quale applicazione stai usando?
 
Appunto, allora dal prompt hai provato a digitare speedtest -s 4302 e premere invio?
 
Avevo scritto semplicemente speedtest. Ora l'ho rifatto:

Speedtest by Ookla

Server: Vodafone IT - Milan (id = 4302)
ISP: Wind Tre
Latency: 34.39 ms (0.27 ms jitter)
Download: 27.13 Mbps (data used: 24.4 MB)
Upload: 30.03 Mbps (data used: 30.0 MB)
Packet Loss: 0.0%
 
Ma sai il modello preciso del notebook?
Quale scheda Wireless monta?
 
Notebook Toshiba Satellite C855-273.
La scheda sarebbe questa? Realtek RTL8723AE Wireless LAN 802.11n PCI-E NIC
 
Con il mio Notebook, anche lui vecchiotto, usando il 2,4 GHz e protocollo N, arriva a questi risultati:

Speedtest by Ookla

Server: Vodafone IT - Milan (id = 4302)
ISP: Wind Tre
Latency: 8.49 ms (0.39 ms jitter)
Download: 193.93 Mbps (data used: 94.6 MB)
Upload: 93.70 Mbps (data used: 42.2 MB)

Ma con Fibra intendi la FTTH o la Fttc?
Comunque, con Computer "vecchi" non si riesce a sfruttare bene le nuove linee Ultraveloci.

Perciò non riesco a capire se i valori bassi che hai, sono dovuti al Pc o alla linea non perfetta!
 
Indietro
Alto Basso