Ho letto solo ora. Evidentemente non hai saputo trovare la password dell’account supervisor e quindi avevi l’interfaccia limitata solo con alcune funzioni. Per trovarla serve smanettare un po’ da riga di comando, cosa che probabilmente la tua laurea in informatica (non ingegneria informatica) presa alla CEPU non ti consente… senza offesa eh

Detto ciò, a parte il centralino VoIP (cosa che qualsiasi router OpenWRT può fare installando Asterisk) e l’interfaccia carina con i bottoncini colorati a prova di idiota, ti sfido a trovare una funzione utile che lo Zyxel (con account supervisor) non ha.
Poi, se parliamo di hardware, ti dico solo che di Fritzbox in passato ne ho bruciati tre, al primo temporale morivano come mosche. Sempre cambiati in garanzia spedendoli a Berlino, ma alla fine ho perso la pazienza e l’ho buttato.
Anche per i gamer (non sono uno di loro) fissati con il ping, soffrono tanto sotto carico. Prova a fare un test della latenza con l’upload saturo (bufferbloat) e poi ne riparliamo. Puoi impostare la QoS con le priorità come ti pare ma fanno pena rispetto a un router basato su OpenWRT (incluso lo Zyxel).
Riguardo al Wi-Fi, non so se gli ultimi modelli AX sono migliorati, ma già il Technicolor DGA4132 (TIM HUB sbloccato) opportunamente configurato aveva un range e un throughput maggiori. Ora ho 3 AP Ubiquiti Unifi-6 in casa quindi non mi interessa. Ma tempo fa cercavo per un amico le specifiche tecniche dei FRITZ!Repeater e non si capisce neanche che livello MU-MIMO supportano. Insomma sono dei giocattolini incensati da pseudoesperti marchettari su Youtube per nerd che pensano di essere maxiesperti di informatica o di tlc solo perché sanno cosa vuol dire “port forwarding”. Nulla di male se questi giocattolini non costassero almeno 200 euro. Quando invece i modem forniti dagli operatori, che si trovano su eBay a 30-40 euro, possono fare le stesse cose (dopo averli sbloccati facilmente) e con un hardware più resistente e performante.
Per la cronaca, gli Zyxel supportano perfino MAP-T, il protocollo di traslazione degli indirizzi IPv4 in IPv6 usato da Sky Wifi, seppur con alcuni bug, ma almeno ci provano. Sui Fritz, nonostante numerose richieste, ancora non si è visto. Forse perché l’hardware non ce la fa? Mumble, mumble…
Spero di essere riuscito a esprimermi chiaramente, con un linguaggio non troppo tecnico, comprensibile ai più e non solo a chi ha lavorato anni nell’IT e nelle Telco come il sottoscritto e che è nato quando i mouse e le GUI non esistevano.
Ora scusate ma devo dare qualche comando iptables al mio router da 29 euro per fargli fare MSS clamping su alcune destinazioni all’interno di un tunnel VPN IKEv2 a cui si collega come client. Altra cosa che il Fritz non può fare, oops!
vedi sopra
Immagino tu intenda l’app WINDTRE. E cosa intendi esattamente per offerta? Se intendi cambiare piano, scegliendone uno nuovo andrai a disattivare automaticamente il vecchio. Se intendi opzione aggiuntive (es. 100 GIGA per 3 mesi), si disattivano in automatico alla scadenza. Per disattivarle in anticipo devi chiamare il 159 ma non è detto che te lo facciano. Io non ho opzioni aggiuntive a pagamento quindi non posso verificare.