In Rilievo Discussione sugli Operatori Virtuali

Purtroppo se non trovo l' operatore/operatrice bravo/a difficilmente risolverò il problema. Sono stati segnalati altri casi uguali, alcuni hanno risolto,altri hanno cambiato gestore. Temo dovrò cambiare pure io. Però trovo scorretto che non si dichiari questa problematica (GRAVE, perché si rischia di vedersi bloccati PayPal,Amazon ecc...)
 
Purtroppo se non trovo l' operatore/operatrice bravo/a difficilmente risolverò il problema. Sono stati segnalati altri casi uguali, alcuni hanno risolto,altri hanno cambiato gestore. Temo dovrò cambiare pure io. Però trovo scorretto che non si dichiari questa problematica (GRAVE, perché si rischia di vedersi bloccati PayPal,Amazon ecc...)
Fai la verifica che ti ho scritto prima, perché a quanto sembra è proprio tutto il comparto SMS a non funzionare, non solo gli OTP. Potrebbe esserti rimasto impostato il numero centro messaggi del precedente operatore.
 
Quindi non ti funziona proprio il servizio sms. Hai verificato nelle impostazioni messaggi che sia inserito correttamente il numero del centro messaggi? Ogni operatore ha il suo specifico.

Android: È necessario impostare il centro servizi SMS (SMSC) nell' applicazione messaggi (applicazione SMS standard) sotto la voce SMS. Basta inserire +393780000010.

Sì,DOIT, è la prima cosa che mi hanno fatto controllare, ma risultava già impostato tutto correttamente. Poi se n' è uscito con le impostazioni APN, ma anche quelle erano impostate in modo perfetto, infatti navigo bene. E per ultimo è uscita la carta 4G, forse non sapendo l' operatore che pesci prendere più.
 
Sì,DOIT, è la prima cosa che mi hanno fatto controllare, ma risultava già impostato tutto correttamente. Poi se n' è uscito con le impostazioni APN, ma anche quelle erano impostate in modo perfetto, infatti navigo bene. E per ultimo è uscita la carta 4G, forse non sapendo l' operatore che pesci prendere più.
APN non c'entra nulla. L'unica cosa che puoi fare per escludere o confermare problemi sulla sim spusu e/o telefono è provare su altro cell.
Nell'immediato, puoi andare a cancellare cache e dati dell'applicazione messaggi per resettarla e riavvii. Poi provi.
 
Fai la verifica che ti ho scritto prima, perché a quanto sembra è proprio tutto il comparto SMS a non funzionare, non solo gli OTP. Potrebbe esserti rimasto impostato il numero centro messaggi del precedente operatore.

Ho impostate SCHEDA1(WindTre da cui ho fatto portabilità) e SCHEDA2(Spusu). Le impostazioni sono giuste. O devo comunque cancellare quelle di SCHEDA1?? Ho comunque impostato SCHEDA2 nello SLOT 3G e anche come SCHEDA DATI MOBILI PREDEFINITA e CHIAM./MESS PREDEF.
 
Ho impostate SCHEDA1(WindTre da cui ho fatto portabilità) e SCHEDA2(Spusu). Le impostazioni sono giuste. O devo comunque cancellare quelle di SCHEDA1?? Ho comunque impostato SCHEDA2 nello SLOT 3G e anche come SCHEDA DATI MOBILI PREDEFINITA e CHIAM./MESS PREDEF.
Quante sim hai sul cell?
 
APN non c'entra nulla. L'unica cosa che puoi fare per escludere o confermare problemi sulla sim spusu e/o telefono è provare su altro cell.
Nell'immediato, puoi andare a cancellare cache e dati dell'applicazione messaggi per resettarla e riavvii. Poi provi.

Non riesco a trovare l'app MESSAGGI per poterne cancellare la cache come faccio di solito con le altre app.
 
Entrambe attive? Cioè mi sembra di aver capito che in slot 1 ci sia la wind da cui hai fatto la portabilità e quindi è disattiva.

La SCHEDA 1( WindTre) è disattiva. Dici che devo toglierla? Può creare conflitto anche da disattiva?
 
La SCHEDA 1( WindTre) è disattiva.
Allora, ti suggerisco di togliere la sim disattiva e mettere in slot1 la sim spusu, impostandola come predefinita per tutto, ma dovrebbe essere automatico, comunque controlla. Prova poi ad inviare/ricevere un sms. Nb, la sim disattiva non la inserire per niente.
 
Allora, ti suggerisco di togliere la sim disattiva e mettere in slot1 la sim spusu, impostandola come predefinita per tutto, ma dovrebbe essere automatico, comunque controlla. Prova poi ad inviare/ricevere un sms. Nb, la sim disattiva non la inserire per niente.

Ok, ora provo.
 
Allora, ti suggerisco di togliere la sim disattiva e mettere in slot1 la sim spusu, impostandola come predefinita per tutto, ma dovrebbe essere automatico, comunque controlla. Prova poi ad inviare/ricevere un sms. Nb, la sim disattiva non la inserire per niente.

No, niente, non ricevo e neppure mio padre riceve i miei messaggi.
 
No, niente, non ricevo e neppure mio padre riceve i miei messaggi.
Immagino tu abbia controllato che su sim 1 sia abilitato tutto, sim 2 risulta vuota, il centro messaggi. Se è tutto ok, a questo punto installa google messaggi dal playstore e rendilo applicazione predefinita per i messaggi. In pratica vai a sostituire l'app messaggi nativa con quella di google. La uso pure io, perché quella nativa mi dava qualche problema.

Hai riavviato?
 
Immagino tu abbia controllato che su sim 1 sia abilitato tutto, sim 2 risulta vuota, il centro messaggi. Se è tutto ok, a questo punto installa google messaggi dal playstore e rendilo applicazione predefinita per i messaggi. In pratica vai a sostituire l'app messaggi nativa con quella di google. La uso pure io, perché quella nativa mi dava qualche problema.

Hai riavviato?

Però sino alla portabilità funzionava perfettamente. E' chiaramente un problema di SPUSU, non dell' app MESSAGGI.
 
Però sino alla portabilità funzionava perfettamente. E' chiaramente un problema di SPUSU, non dell' app MESSAGGI.
Però può essersi creato qualche conflitto. Fai questa prova, per ultimo prova la tua sim sul cell di tuo padre. Se non funziona nemmeno li, allora è un problema spusu, altrimenti è di telefono. A quel punto ti può salvare un hard reset. Intanto inizia con Google Messaggi.
 
Immagino tu abbia controllato che su sim 1 sia abilitato tutto, sim 2 risulta vuota, il centro messaggi. Se è tutto ok, a questo punto installa google messaggi dal playstore e rendilo applicazione predefinita per i messaggi. In pratica vai a sostituire l'app messaggi nativa con quella di google. La uso pure io, perché quella nativa mi dava qualche problema.

Hai riavviato?

Ma nel caso non funzionasse questa nuova app Messaggi, disinstallando la ritornerebbe tutto come prima? I messaggi nella vecchia app rimangono?
 
Ma nel caso non funzionasse questa nuova app Messaggi, disinstallando la ritornerebbe tutto come prima? I messaggi nella vecchia app rimangono?
I messaggi non li perdi. Mi raccomando, appena installata la metti come predefinita. Poi riavvii e provi.
 
Però può essersi creato qualche conflitto. Fai questa prova, per ultimo prova la tua sim sul cell di tuo padre. Se non funziona nemmeno li, allora è un problema spusu, altrimenti è di telefono. A quel punto ti può salvare un hard reset. Intanto inizia con Google Messaggi.

Allora,ho provato ad inviare sms ad un altro numero di mio padre(Vodafone) ed ha ricevuto il messaggio. Ed io l' ho mandato a lui e lo ha ricevuto. Mentre continuo a non riuscirci verso l' altro numero di mio padre (DigiMobil).
 
Indietro
Alto Basso