Discussione sui canali Mediaset HD su Tivusat

Pare risolto tranne sul canale 20, ora sto vedendo 2 Uomini e Mezzo su Italia 1 HD in italiano mentre fino a poco fa tutto muto.

Sì confermo, traccia italiano (che è dolby) muta.
Traccia inglese (stereo) presente solo che parlano (giustamente) proprio inglese.

Gli altri Mediaset HD sono ok entrambe le tracce.

Al momento, sembra che non ci siano i problemi audio dì stamattina. Dovrebbero, dopo una decina di ore, aver risolto.

Spinner, scusa se te lo ricordo, ma ogni volta è un pugno in un occhio.

DD (Dolby Digital o AC-3) è il nome di una compressione audio (codec).

NON C'ENTRA COL NUMERO DI CANALI audio.

PS: inoltre trattandosi di sistema digitale DVB, non credo sia corretto parlare di "portante" in riferimento ad una traccia audio.

Ok, ma il Dolby Digital esistente su canali RAI o Premium è solo 5.1, tranne con "che tempo che fa" che forse è 3.1. Il problema non è nel codec ma del contenuto.

Quella che chiamo erroneamente portante (perché non so come si chiama) è l'istruzione che fa identificare al ricevitore la trasmissione in Dolby Digital.

Quella che è sempre on sui RAI 4 etc che causa il fake, quella che e sempre off sui mediaset, o quella sempre on sia esista il 5.1 che per i fake di Premium Energy HD.

Che ci sia una differenza è certo. Quale sia la differenza o la causa di questo non ho idea.

Non è questione di numero canali, se sulla traccia AC3 arriva la trasmissione DD sia 2.0, 3.0 3.1 5.1 che sia, il ricevitore si setta su DD. Se sulla stessa traccia la trasmissione non è DD non si accende l'indicatore DD ma rimane il Prologic, uguale a quando la traccia audio non è AC3.

Davvero non ho idea di cosa avvenga in fase di trasmissione del segnale ma è chiaro che esista una istruzione che fa attivare o meno il DD del ricevitore, in modo vero o fake. Io ho sempre ritenuto che fosse la codifica Dolby a fare accendere quando presente l'indicatore ma invece tu dici che comunque il segnale è AC3 anche quando l'indicatore non rileva nulla.

Questo ON-OFF del DD funziona perfettamente su tutti i canali tranne sui RAI4 e compagnia, su Premium Energy HD dove è sempre ON anche quando la trasmissione non è realmente canalizzata (indipendentemente dal numero canali) in Dolby Digital.

Ora se invece alcune emittenti tengono ON il DD anche quando non lo è il risultato è quel assurdo ed inascoltabile fake che è davvero irritante.

Micro scatti audio ancora presenti e in aggiunta anche microscatti video sul 20 HD.

Indietro
Alto Basso