Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

Una curiosità, ho visto pubblicizzare tanto l'evento che andrà in onda domani su Ra1, "stanotte a Firenze " dove dicono che è prodotto in 4k.
Dal sito che ho postato dicono che chi avrà un televisore con tecnologia apposita potrà godersi ancor di più il programma.
Ma non verrà trasmesso in 4k, suppongo sia trasmesso normalmente si Rai1sd e Rai1hd

http://www.lanazione.it/firenze/stanotte-a-firenze-1.2229931

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se ci fai caso SD e HD funzionano comunque diversamente rispetto a Rai e Mediaset (vedi logo fuori durante le bande nere durante i programmi in 4:3). Quello dei 3 generalisti è sempre li nella solita posizione. Sul canale SD và in onda come sul canale HD. Solo che sul canale SD viene usato il flag dinamico, ma il lavoro lo fa il decoder/tv, mentre nel caso dei canali HD esce direttamente così.
Penso che tra Mediaset e La7 non ci sia nulla di differente in questo caso. Cambia solo la gestione del logo... Però lascio la parola a @3750... :)

Una curiosità, ho visto pubblicizzare tanto l'evento che andrà in onda domani su Ra1, "stanotte a Firenze " dove dicono che è prodotto in 4k.
Dal sito che ho postato dicono che chi avrà un televisore con tecnologia apposita potrà godersi ancor di più il programma.
Ma non verrà trasmesso in 4k, suppongo sia trasmesso normalmente si Rai1sd e Rai1hd

http://www.lanazione.it/firenze/stanotte-a-firenze-1.2229931

Esatto ;) E solo prodotta in HD ;)

Facendo 2+2 (leggendo anche alcuni post di Ercolino) sembra proprio che domani sera verrà trasmesso in 4K, anche se non verrà pubblicizzato in pompa magna, in caso sarà solo un test

Sul mio tv la barra info (che di solito è quella che risulta sempre e comunque bloccata) ora è a posto.

Ciao a tutti,
sono Ferdi e ho già inserito il mio post di presentazione nella specifica sezione.

Intanto grazie a tutti per la competenza e la qualità delle informazioni fornite.
Premetto che io sono un profano in materia, pertanto spero che mi perdonerete se userò termini tecnici non adeguati al vostro livello :)

Volevo porre una questione che, apparentemente, non ho trovato già affrontata nelle precedenti discussioni del forum (o forse solo parzialmente).

Io sono felice possessore da anni di un ClarkeTech HD con scheda Tivusat arancione con la quale ho sempre visto correttamente i canali HD di RAI 1-2-3.
Negli ultimi tempi avevo notato che i segnali di RAI 2 e 3 erano spariti mentre continuavo a ricevere RAI 1 HD. Nulla cambiava invece per i tre canali in SD che si continuano a ricevere senza problemi.

Una settimana fa ho acquistato un nuovo tv 4k della Samsung e ho approfittato della promozione relativa all'invio di una smartcam certificata per la ricezione dei segnali 4kd.

Ebbene sintonizzando il decoder satellitare integrato nel TV ho riscontrato anche in questo caso l'assenza di segnale per i canali RAI HD 2 e 3 e di tutti gli altri che hanno dicitura HD (RAI 4, Sport, Premium, etc.).

Pertanto escluderei che sia un problema di decoder dato che sono due apparecchi a comportarsi alla stessa maniera.
Per la cronaca ho provveduto stamane a scrivere all'assistenza di Tivusat e sto ancora attendendo una risposta che, appena arrivata, provvederò a portare all'attenzione di tutti, casomai ci fosse qualcuno che si trovasse nelle mie stesse condizioni.

ciao
Ferdi

Potrebbe essere un problema di impianto, puntamento, parabola o LNB da sostituire, ecc... non tanto risolvibile e comprensibile dall'assistenza Tivùsat ma da un antennista.

Sia sul decoder che la tv hai inserito i parametri corretti? Cioè 11013 H 29900? In alcuni casi ci potrebbe essere il vecchio symbol rate a 27500 e ovviamente con quel symbol rate avrai assenza di segnale ;)

Ciao Ale,
probabilmente posso intervenire sul ClarkeTech mentre la tv mi è sembrata avere poche opzioni, ovvero più che risintonizzare (cosa che ho fatto più volte) non ho altre possibilità di intervento.

Comunque stasera ci darò un occhio.
Ciao

Ok fammi sapere se facendo così risolvi. Comunque una volta inserito quei valori riporta poi che valori ti indica il decoder. Per la tv si può fare sicuramente anche li. Devi controllare bene tutte le varie opzioni possibili... :) ;)

In teoria però se aveva segnale, facendo una ricerca automatica completa sul TV, non dovevano uscire i canali?
Se li avesse già a qualche numero strano dopo il 1000?

In effetti è quello che pensavo anch'io cioè che in automatico dovevano comparire i canali.
Per precisione i canali compaiono nella lista delle emittenti e compare anche l'epg con tutta la programmazione aggiornata.
Quello che manca è sia il video sia l'audio.

Ho paura che sia un problema di impianto ad ogni modo stasera vedo se riesco a intervenire manualmente come suggerito da Ale.

In teoria però se aveva segnale, facendo una ricerca automatica completa sul TV, non dovevano uscire i canali?
Se li avesse già a qualche numero strano dopo il 1000?
Però da come mi è parso di capire li riceveva tempo fa. Magari quando stavano sulla freq. 10930. Poi la frequenza è cambiata e se non si risintonizza i vecchi canali ovviamente non si vedevano più.

Riguardo al Clarke Tech non ha specificato il modello. Se ha lo stesso modello di Spinner può essere che abbia quel modello dove i canali HD Rai della 11013 non si vedono anche in presenza di segnale... per incompatibilità varie poco note...

Bisognerebbe che ci confermasse la visione di un canale noto che c'è solo su Tivùsat, criptato, tanto per escludere un problema di tessera o cam.

Ciao a tutti,
Come prima cosa confermo che i gli altri canali criptati li vedo senza nessun problema.
Oltre al già citato Rai 1 HD vedo altri canali tivusat tra cui il nuovo a 4K posizionato al numero 200 (se non ho capito male è quello che la Rai utilizzerà per la fase finale degli europei di calcio).

Ciò detto nel tv samsung ho provato a smanettare un po e ho trovato i seguenti parametri per Rai 2 Hd che non vedo anche se compare l'epg:

Transponder 10992 mhz v/r
Modalità dseqc disattiva
Oscillatori lnb inf 9750 mhz
Oscillatori lnb sup 10600
Tono 22 khz Auto
Rete: RAI
Qualità del segnale: 36%

Questo è quanto.
Cosa ne pensate?

Indietro
Alto Basso