Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

E quando avverrà ciò?
Speriamo mai se no mettono i loghi enormi anche su quei canali!
Continuo a non capire perchè sono così grandi su Rai1-2-3-4, ormai anche la massaia lo ha capito che sta guardando Rai 1-2-3-4, potrebbero mettere un logo anche uguale ma più piccolo e trasparente. Idem per le scritte autopromozionali, c'è il caso che da da mattina a sera c'è scritto fisso sullo schermo che programma danno la sera? Che le mettano più piccole e intermittenti.

Idem per le scritte autopromozionali, c'è il caso che da da mattina a sera c'è scritto fisso sullo schermo che programma danno la sera? Che le mettano più piccole e intermittenti.

https://www.youtube.com/watch?v=rfPJQHCpnes

Una volta non era così come si vede dal video allegato, e la scritta Rai era assi meno invasiva, probabilmente per le limitazioni9 dell'hardware utilizzato ma anche per una questione di gusto. Fra l'altro l'indicazione del programma successivo non c'era ai tempi quando poteva essere più utile. Già solo con il Televideo non serve a nulla, con il DVB e la EPG proprio diventa una cosa totalmente inutile e fastidiosa.

Io dico ci deve essere qualcuno responsabile di questo schifo...Il ciuccio (l'asino) nessuno lo controlla? Questo è uno dei tanti esempi che descrivono la nostra "Povera Patria". I ciucci al comando.....

A parte qualche carenza di Infront, ho registrato la partita dal sat e sembrava tutto ok.

A parte qualche carenza di Infront, ho registrato la partita dal sat e sembrava tutto ok.

La Tim Cup è coperta da Euroscena comunque devo registrare un netto salto di qualità nella produzione della Coppa del Mondo di Sci
curata dalle televisioni tedesca ed austriaca per le ultime tappe rispetto alle deficitarie immagini di Infront che copre tutto il resto del circuito!

Ho aggiornato l'elenco con i vari contenuti in HD Nativo e in Upscale sulle reti Rai. Trovate il LINK nel primo post.

Alcune curiosità:
Su Rai Premium continuano a essere presenti fiction con scarsa qualità video... si nota anche su Rai Premium SD.
La cosa curiosa è che anche fiction recenti hanno "diversità" rispetto a quelle andate in onda sulle generaliste... Ad esempio Un'altra vita a volte è in HD e a volte è in upscale.
Ma questa cosa l'ho notata anche con altre fiction.
Su serie recenti non ci sono le audiodescrizioni (presenti su Rai 1 ad esempio) e ci sono su altre meno recenti (tipo Il giovane montalbano).

Il motivo? L'unico motivo che mi viene in mente è che Rai Premium / Rai Premium HD è prodotto a Torino, mentre Rai 1 (e in generale le generaliste) sono prodotte a Roma. Quindi hanno a disposizione "master" diversi? O comunque materiali diversi?

Anche con il Commissario Rex. Su Rai Premium HD è andato in onda in HD Nativo sin dalla prima stagione. Su Rai 3 HD è sempre in upscale.
Materiale diverso anche qui?

Forse, e dico forse... visto il materiale utilizzato avrebbe avuto senso produrre questo canale a Roma... ma così è... :icon_rolleyes: :eusa_think:

Speriamo mai se no mettono i loghi enormi anche su quei canali!
Continuo a non capire perchè sono così grandi su Rai1-2-3-4, ormai anche la massaia lo ha capito che sta guardando Rai 1-2-3-4, potrebbero mettere un logo anche uguale ma più piccolo e trasparente. Idem per le scritte autopromozionali, c'è il caso che da da mattina a sera c'è scritto fisso sullo schermo che programma danno la sera? Che le mettano più piccole e intermittenti.

Straquoto... Sto vedendo ora "Smetto quando voglio" su RaiTre e quella patacca in alto a sinistra è veramente qualcosa di indecente...

Nella lista del programmi in HD per il 2017 non c'è nessun Tg e ad esempio Un Posto al Sole, cosa significa che non sono più in HD oppure la lista 2017 va ad integrarsi con quella del 2016?

Su Rai 2 HD il documentario “Carlo Angela: Il medico stratega” era in nativo.

Edit: anche il film "Elser - 13 minuti che non cambiarono la storia" probabilmente era in nativo anche se con meno qualità.

Ultima modifica:
Sapete se la Rai ha intenzione di mandare il Festival di Sanremo sul suo canale 4k? Non ho trovato riscontri ufficiali. Grazie

Direi di no perchè dovrebbero portare le telecamere in 4K all'Ariston, con tutti i costi che ne derivano.

Indietro
Alto Basso