Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

Il rispetto per il telespettatore sta nel non comunicare falsità come fa la Rai da una settimanina...

Ieri sera la partita aveva i seguenti difetti visivi:
- non era in HD nativo
- la grafica segnapunti-tempo come al solito a forma di lapide :D sembrava ancora più grande
- dopo i replay rimanevano dei pezzi di grafica a destra a sinistra, tanto per rimpicciolire ancora visto che il segnapunti non copriva abbastanza :D
- dopo la pubblicità almeno una volta sono rimaste le immagini in una specie di 4:3 con le bande nere ai lati.

E poi ci lamentavamo della regia bulgara...

Papu ha scritto:
Ieri sera la partita aveva i seguenti difetti visivi:
- non era in HD nativo
- la grafica segnapunti-tempo come al solito a forma di lapide :D sembrava ancora più grande
- dopo i replay rimanevano dei pezzi di grafica a destra a sinistra, tanto per rimpicciolire ancora visto che il segnapunti non copriva abbastanza :D
- dopo la pubblicità almeno una volta sono rimaste le immagini in una specie di 4:3 con le bande nere ai lati.

E poi ci lamentavamo della regia bulgara...
Quoto al 100%.

sciatteria

La BBC trasmette solo in hd su satellite da alcuni giorni. Ard e Zdf tedesche trasmettono tutti i programmi in HD da tempo. Tutte le reti regionali tedesche da circa un mese trasmettono in HD. Etc Etc.... L'elenco di nazioni che trasmettono un decente HD con continuità sarebbe lunghissimo. In questo elenco ci sono nazioni teoricamente meno illustri dell'Italia. Perchè tanta sciatteria e tanto ritardo ( i tg rai sono gli unici rimasti in 4.3 per esempio ) in una azienda che comunque ha investito sull' HD e possiede gli strumenti tecnici ? Motivi politici (vietato sopravanzare Mediaset)? semplice infingardaggine? Mi piacerebbe sapere da voi che ne pensate.

Per lo stesso motivo per cui, per dirne una, siamo stati gli ultimi ad avere il colore...:doubt:
Inoltre il fatto che in Italia si tenda a focalizzare il pubblico sul DTT snobbando il satellite di sicuro non aiuta l'HD, perchè è chiaro che il DTT ha capictà di gran lunga inferiori rispetto al sat.

Ragazzi ma che hanno combinato stasera con Affari tuoi?
Ci sono passato in prima serata ed era in HD nativo, poi ho cambiato, ora ci sono tornato, lo sto vedendo da 10 minuti ed è in sd ora :5eek:

ecco lo spot di "ti lascio una canzone" lo dice chiaramente: "Disponibile in HD sul canale 501". La partita di ieri non era stata esplicitata così da nessuna parte; pur sottile ma c'è differenza tra quello apparso sullo spot della Clerici e il "visibile su Rai1 e RaiHD"

programmi in hd su tivùsat

Ciao a tutti, stasera ero contento di avere la sorpresa di vedere il speciale affari tuoi anni 80 in hd, ma dopo l'inzio in alta definizione, il programma ha proseguito in gran' parte in sd, l'avete notato anche voi ??? Qualcuno ha qualche informazione su questo fatto strano ? Grazie

Cmq la rai sta facendo uno sforzo in questo debutto di stagione sui programmi in hd, oltre la vita in diretta gia dalla stagione scorsa, ci sono adesso affari tuoi, il nuovo programma di Baudo, qualche fiction, dicono Ti lascio una canzone, è piacevole di scoprirli in alta definizione a me mi fa piacere :icon_cool: ....aspettando mediaset...ma su tivùsat niente di nuovo all'orizzonte :crybaby2:

Su Hotbird ci sono quattro transponder usati da Mediaset per alimentare i trasmettitori terrestri, solo che queste frequenze utilizzano una modulazione (credo 16APSK) professionale. Per riceverle ci vuole un ricevitore professionale. La Telecom invece trasmette dai 12,5°W su quattro TP per questi bastano alcune schede PC semi-professionali.

OT -
Non sono in 16APSK ma in 8PSK multistream (è probabilmente questa caratteristica, insieme ad altri parametri, che li rende "invisibili" ai normali ricevitori sat ). I siti che indicano 16APSK non sono aggiornati e riportano impropriamente così perche ancora non si sapeva cosa determinasse la non sintonizzazione di questi transponder, e si supponeva il 16APSK...

Quelle di Telecom sono in multistream. Ma quelle di MDS non credo perchè i 4 TP trasmettono su 4 frequenze diverse.:eusa_think:
Ci vorrebbe un tecnico MDS che ci delucidasse!

Non riesco a trovare l'altra discussione su RAI HD, ma vorrei segnalare che oggi pomeriggio è andato in onda Seregno Variabile in uno splendido HD.

Indietro
Alto Basso