Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

Riepilogo delle cose da risolvere:

Rai 1 HD:
I programmi in 4:3 vengono trasmessi erroneamente a pieno schermo e non più in pillarbox.

Sai che secondo me è fatto apposta? ti ricordo che l'italiano medio non capisce cosa vuol dire "rispetto del formato originale". Se l'italiano medio vede le barre nere laterali pensa "mi si è rotta la tv? c'è un problema"

Guarda che sull'SD le bande nere ci sono... dipende da come imposti tu il televisore. Sull'HD non è possibile quindi DEVE trasmettere in pillarbox i contenuti che sono in 4:3.

@marcolino Penso sia semplicemente un problema della nuova emissione. E tutto nuovo (anche per loro)? Mah :)

Guarda che sull'SD le bande nere ci sono... dipende da come imposti tu il televisore. Sull'HD non è possibile quindi DEVE trasmettere in pillarbox i contenuti che sono in 4:3.

@marcolino Penso sia semplicemente un problema della nuova emissione. E tutto nuovo (anche per loro)? Mah :)
io ho 16:9 impostato su tv e il decoder con cavo HDMI...sull'SD Rai non ho le barre nere laterali...l'avevo su Rai HD....ora così ho sia l'SD che l'HD di Rai 1 uguale....

Anche I-CAN 2850 ST non li riconosce in HD RAI 1 e 2

PS Rai 1 SD il pillarbox funziona bene invece sul 101 in HD il 4:3 è forzato il 16:9

Il grosso e stato fatto adesso sono piccolezze che vanno sistemate piano piano

Ultima modifica:
Su Rai Uno HD il Tg è in 16:9:)

Non è in 16:9... ;) Non fatevi fregare :D

@cardosa Devi modificare le impostazioni dal menu del decoder. Ma sulla versione HD non è possibile farlo visto che trasmette in 16:9 fisso. Mentre l'SD ha il "flag" dinamico 4:3 / 16:9 ;)

@mike29 Rai 2 e Rai 3 HD volevi dire ;) Rai 1 HD è riconosciuto come HD.

Ma la cosa che non capisco, è perché sul sito Tivù Sat non c'è alcun accenno agli HD e neanche di Arturo.

Un altra cosa che sto notando e che su Rai Uno sd sparisce come al solito il logo Rai Uno in alto a destra. mentre su Rai Uno HD il logo in alto a destra rimane.

Indietro
Alto Basso