Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

Ecolino gia che ci sei potresti segnalare la mancanza d'audio dolby su rai movie hd e rai premium hd? Oramai sono 4 giorni, non era mai successo che durasse cosi' a lungo.

Tanto non è 5.1 quindi del tutto inutile. Piuttosto da segnalare che in SD è presente audio originale ed in HD no.

Confronto sul film trasmesso ora. "La linea" HD ed SD hanno pressapoco medesima qualità, solo che HD ha i microblocchi.

Ultima modifica:
Tanto non è 5.1 quindi del tutto inutile. Piuttosto da segnalare che in SD è presente audio originale ed in HD no.

A quale canale ti riferisci? A Rai Movie? Io ho controllato prima e il film era in lingua originale sia sul DTT / SAT in SD sia in HD ;)

Sul tivusat lo notate ancora?
Ora sembra tutto ok su Rai 1 HD.

Ancora problemi invece su Rai Movie HD e Rai Premium HD.

Aggiungo un nuovo problema... Per Rai 4 HD. La traccia English risulta muta durante promo e pubblicità... Non si fanno mancare nulla. Capita sia sulla versione SD (quindi anche dtt)...

ALE89 te che sei sempre informatissimo su queste cose, cosa dici?
Le varie Rai 3 regioni sono ancora in SD. Quindi Rai 3 HD durante i TGR non fa altro che collegarsi e ritrasmettere Rai 3 SD. Tant'è che se ci fai caso vedi prima della sigla del TGR il logo di Rai 3 SD per un secondo... ;)

Ah comunque stasera su Rai 1 HD il film era in HD Nativo, lo speciale Tg2 su Rai 2 HD ovviamente era in HD Nativo, e anche il film su Rai 3 HD lo era ;) :)

I rai 3 regionali digitalizzati sarebbero in hd, tanto che in passato il tgr Lazio più di una volta è andato in onda in hd, poi non e più successo ;)

Questo forse prima dell'automatizzazione di Rai 3 HD. Ma da quando è stato automatizzato, Rai 3 HD per i TGR regionali si collega con le varie versioni SD ;)

Il tgr lazio andava in onda in hd a settembre dello scorso anno quindi prima dell'automatizzazione del canale.

Chissà... magari dipende anche da dove parte l'emissione... Come il perchè del Tg3 prima andava in HD solo il Tg delle 12 da Milano ma non il Tg3 da Roma... I misteri della Rai. Ora ormai non è più un problema. Ma la curiosità è rimasta :) Chissà che giri strani faceva...

Domani è Mercoledì è c'è il "rischio" che venga "completata" l'emissione di Rai 2 HD con l'aggiunta della grafica dei sottotitoli e del logo "dinamico". Ma visti tutti questi problemi potrebbero anche rinviare il tutto.

Ok tutto chiaro. Infatti è evidente che il tg regione va in onda upscalato su RAI 3 HD.
Parlo allo stato attuale, ovviamente... Prima non avevo modo di osservare.
Insomma con l'automatizzazione del canale, si è fatto "un passo indietro". Spero si possa tornare a trasmettere i tg regionali digitalizzati, nuovamente in HD.

Beh con l'automatizzazione si sono fatti 100 passi avanti, e si 1 indietro... Ma pazienza... Quando ci saranno magari "via satellite" come feed i vari Rai 3 Regionali in HD allora magari si avrà la "fortuna" di vedere i TGR in HD... Altrimenti dubito li vedremo mai. Ricordo che Rai 3 HD è nazionale, e al posto del TGR a rotazione potrebbe trasmettere i tappabuchi come aveva sempre fatto fino a non molto tempo fa... ;)

Tg3 delle 12 con logo di rete.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Si alle 12 capita spesso...
Tra l'altro mi chiedo perchè il Tg da milano funziona diversamente... vedi grafica sottotitoli inserita da loro e non dalla rete... tant'è che è pure schiacciata in 4:3...

In realtà è da quando è automatizzato che è schiacciato. Prima era correttamente in 16:9 e pure in HD

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Non mi sembra, l'automatizzazione non c'entra nulla visto che non ha nulla a che fare con Rai 3 / Rai 3 HD quella grafica. Inoltre era così anche prima dell'automatizzazione. Il Tg da milano è sempre stato particolare, vedi anche l'aggiunta del logo Rai Sport durante le notizie sportive.

Ieri sera ho notato, vedendo i TG1 delle 20.00 - 22.30 - 01.10 che la traccia audio ita era palesemente fuori sincro. Io uso il ch. 501 ma volevo sapere se problemi simili appaiono pure su tivùsat.. :)

Ieri sera si, c'erano problemi anche su TivùSat. Oggi però è tutto ok, invece leggendo nel thread di Rai HD sembrano ancora presenti i problemi (ma solo sul DTT). :icon_rolleyes:

Questa sera su Rai2 trasmetteranno la nuova serie di Squadra Speciale Cobra 11 (stagione 20).
Vediamo se questa sera sarà in nativo

La scorsa settimana erano repliche o puntate nuove? Se erano già nuove allora sarà in upscale... ;)

Il commissario Voss in upscale su Rai 2 HD.

Indietro
Alto Basso