Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

Comunque visto che l'automatizzazione è completata cerco di riepilogare cosa sarebbe da correggere (a mio parere) :)

Rai 1 HD:
Da risolvere il problema del logo che è troppo a sinistra rispetto agli altri due generalisti. Il logo di Rai 1 HD è nella posizione corretta solo quando c'è il bollino giallo/rosso.
Da risolvere il problema del logo Tg1 Diretta. A volte quando c'è, questo logo si vede solo sul canale SD e Rai 1 HD rimane completamente senza logo e senza il logo del Tg1 Diretta.
Quando ci sono i programmi in 4:3 su Rai 1 SD e in 16:9 pillarbox su Rai 1 HD, il logo di rete diventa più piccolo.

Rai 2 HD:
Per ora è tutto perfetto. Vedremo poi con i bollini vari...

Rai 3 HD:
Tutto perfetto. Unica cosa... è la dissolvenza che è diversa rispetto a Rai 1 HD e a Rai 2 HD, ma anche allo stesso Rai 3 SD.

Rai 4 HD:
Il logo si sposta in base ai bollini o scritte presenti in alto a sinistra. E poi è troppo a sinistra. In teoria con lo spostamento a Torino, il logo dovrebbe andare nella stessa posizione di Rai Movie / Rai Premium...

Rai Movie HD e Rai Premium HD:
Nulla da dire se non che sarebbe ora di creare i promo in HD... E risolvere una volta per tutte il problema dell'audio AC3.

Rai Sport HD:
Oggi forse abbiamo visto come sarà il logo di Rai Sport a settembre. Se sarà così, sparirà quella schifezza di logo presente ora... Speriamo.

Ultima modifica:
Poi ci sono pure i ReFrames da correggere. Su Rai 2 HD e Rai Sport 1 HD sono 3 frame e su Rai Sport 2 HD sono 4 frame. Così @cr92 non dovrebbe avere problemi. Non resta che segnalare a Rai :D
dando un'occhiata su digitalbitrate.com, anche il profilo di codifica sembrerebbe differente: High@L4 per RAI 2 HD e RS1 HD; Main@L4 per RS2 HD. Cosa ancor più anomala... :icon_rolleyes:

Ultima modifica:
Ho controllato adesso è questo parametro mi era saltato :D
Quindi oltre alle cose citate prima si deve modificare anche il profilo a High@L4

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore:
Però può darsi che anche cambiando il solo profilo da Main@L4 a High@L4 si risolve tutto. Se non sbaglio il Main non è per gli SD o andrebbe bene anche per gli HD?

Però può darsi che anche cambiando il solo profilo da Main@L4 a High@L4 si risolve tutto. Se non sbaglio il Main non è per gli SD o andrebbe bene anche per gli HD?

main profile è usato per l'SD in MPEG4. Per l'HD si dovrebbe usare sempre l'high profile (o superiore), che richiede cmq maggiore calcolo computazionale (anche in fase di decodifica). Credo che l'impostazione anomala del GOP sull'encoder sia diretta conseguenza di questa strana scelta ...
Nessun canale HD sul DTT usa (nè ha mai usato) main@L4 ... a parte RS2 HD ...

Sembrerebbe che in RAI facciano di tutto per evitare un minimo di uniformità nelle configurazioni (che peraltro semplificherebbe non poco la gestione operativa). E che alcune configurazioni siano fatte ... a caso ... ;)

Ultima modifica:
Riepilogando :D

Rai 2 HD / Rai Sport 1 HD:
Format: AVC
Format/Info: Advanced Video Codec
Format Profile: High@L4.0
Format settings, CABAC: Yes
Format settings, ReFrames: 3 frame
Format settings, GOP: M=4, N=16
Codec ID: 27
Width: 1.920 pixel
Height: 1.080 pixel
Display aspect ratio: 16:9
Frame rate: 25,000 fps
Color space: YUV
Chroma subsampling: 4:2:0
Bit depth: 8 bit
Scan type: MBAFF
Scan order: Top field first

Rai Sport 2 HD:
Format: AVC
Format/Info: Advanced Video Codec
Format Profile: Main@L4.0
Format settings, CABAC: Yes
Format settings, ReFrames: 4 frame
Format settings, GOP: M=4, N=32
Codec ID: 27
Width: 1.920 pixel
Height: 1.080 pixel
Display aspect ratio: 16:9
Frame rate: 25,000 fps
Color space: YUV
Chroma subsampling: 4:2:0
Bit depth: 8 bit
Scan type: Interlacciato
Scan order: Top field first

In più su Rai Sport 2 HD ho questi parametri

Color primaries: BT.709
Transfer characteristics: BT.709
Matrix coefficients: BT.709
Color range: Limited

Ma da quando i canali rai sono ritornati ad avere bitrate fisso? Non erano passati a bitrate variabile? O questo ritorno al passato vale solo per 3 canali olimpionaci e solo temporaneamente?:eusa_think:

Ma da quando i canali rai sono ritornati ad avere bitrate fisso? Non erano passati a bitrate variabile? O questo ritorno al passato vale solo per 3 canali olimpionaci e solo temporaneamente?:eusa_think:

Rai Sport 1 HD è sempre stato a bitrate fisso. Lo è anche Rai Sport 2 HD. Rai 2 HD invece era in VBR (bitrate variabile) ma per le olimpiadi è stato messo fisso con gli stessi valori di Rai Sport 1 HD. Gli altri HD Rai sulla 11013 sono in VBR.

Ah per chi se lo chiede, tim cup su Rai 3 HD ovviamente in HD Nativo.

Ultima modifica:
Ma questo MBAFF che scansione è?

Mista. Macroblock-Adaptive Frame/Field Coding: un singolo frame può essere codificato come progressivo o come interlacciato. Se due filed sono molto simili tra loro (poche variazioni) conviene codificare il blocco come progressivo ...
Ovviamente anche questo richiede maggior calcolo computazionale all'encoder, che può richiedere tempi più lunghi per la codifica ... ;)

Macroblock-Adaptive Frame/Field Coding: un singolo frame può essere codificato come progressivo o come interlacciato. Se due filed sono molto simili tra loro (poche variazioni) conviene codificare il blocco come progressivo ... ;)

Ottimo! Grazie

Eh ma all'utente medio se non vede la scritta HD pensa che il canale non sia in HD... Come non capirebbe se un contenuto è realmente in HD... con logo HD o no presente :D

Purtroppo la situazione è decisamente peggiore, pensano di vedere in HD solo perchè hanno comprato un Tv HD! :D:D:D

Osservazione. Qualcuno ha notato che i logo di Rai Sport 1 (DTT) è allineato tutto a destra e che sintonizzando RaiSport 1 HD (DTT), la dicitura RaiSport1 si sposta verso sinistra, per far spazio al rettangolino HD?

Sui canali Sky non avviene questa cosa quando si passa da un canale SD alla versione HD. Piuttosto c'è il vuoto lasciato dalla parola HD.

Osservazione. Qualcuno ha notato che i logo di Rai Sport 1 (DTT) è allineato tutto a destra e che sintonizzando RaiSport 1 HD (DTT), la dicitura RaiSport1 si sposta verso sinistra, per far spazio al rettangolino HD?

Sui canali Sky non avviene questa cosa quando si passa da un canale SD alla versione HD. Piuttosto c'è il vuoto lasciato dalla parola HD.

Cioè? Rai Sport 1 e Rai Sport 1 HD sono identici. L'unica differenza è l'aggiunta del logo HD alla destra. Ma è sempre stato così, ed è così per gli altri canali Rai nativi digitali... :icon_rolleyes: :eusa_think:

Però che l'hd è ottimo, che come quantità di offerta siamo pari solo alla bbc e superiori a tutti non lo dice nessuno. Siete di parte un tantino, perché anche sky ha i suoi problemi e anzi, la qualità dell'hd di molti canali sky è nettamente inferiore ai canali rai. Per non parlare di mediaset che è proprio assente
Forse non l'ho mai scritto ma parlando in casa mi scappa spesso un bravo alla Rai per cosa fa per esempio con le Olimpiadi inteso come copertura, telecronache, ecc... mio padre è entusiasta anche per le immagini HD e io gli dico, brava la Rai ma bravissima la "produzione internazionale" che fornisce le ottime immagini in HD alla Rai, e la Rai coi suoi parametri non eccezionali ma nella norma riesce a mantenere un buon livello.

Però la Rai cerca di vanificare tutto con l'ennesimo problema, superficialità o mancanza, anche solo questioni di loghi che però è bene far notare in un forum tecnico. Quando succede qualcosa su Sky sono il primo a segnalarlo e protestare, ed essendo una pay tv (+ ricavi pubblicitari) sarebbe gravissimo se su Sky capitassero questi problemi troppo spesso come succede alla Rai.

Per i canali HD saltati della Rai, questo invece è un problema piuttosto serio, per quanto sono saltati? Minuti? Non ore spero. In questo caso la brutta figura ai meno attenti potrebbe farla anche un po' Sky, nel senso che molti non tecnologici pensavo che una volta acceso il decoder di Sky, tutto cosa vedono sia Sky, quindi se non vedono le Olimpiadi possono dire, "ecco, su Sky hanno sempre problemi e non si vedono le Olimpiadi", o più semplicemente "Sky non da le Olimpiadi".

Mediaset e La7 per l'HD purtroppo non fanno testo riferendomi al sat, un po' per scelte tecniche-commerciali ma soprattutto, secondo me, per un braccino corto.

Cioè? Rai Sport 1 e Rai Sport 1 HD sono identici. L'unica differenza è l'aggiunta del logo HD alla destra. Ma è sempre stato così, ed è così per gli altri canali Rai nativi digitali... :icon_rolleyes: :eusa_think:
Facendo zapping sui canali Rai Sport, ho notato che:

Rai Sport 1
Rai Sport 1 HD​

Sui canali Sky invece accade una cosa del genere:
SkyUno___
SkyUno HD​

Detto in parole povere, i canali Rai sembra che abbiano fisso margine destro di XXX e che il logo parte viene scritto con l'allineamento a destra. Quelli Sky invece è come se fossero allineati a sinistra però hanno un margine sinistro di YYY così che i logo parte da YYY, lasciando poi il posto "vuoto" quando non c'è l'HD.

No, parla della posizione del logo sullo schermo.
Dice che il logo di Rai Sport 1 (SD) è in una posizione, che non viene mantenuta sul canale HD, dove il logo non è allineato con quello del canale SD, ma più spostato a sinistra rispetto a quello per l'aggiunta del loghetto "HD"

Facendo il confronto con Sky dice che i loghi di Sky sono già spostati di base più a sinistra, così che con l'aggiunta del "loghetto" HD rimangono nella medesima posizione.

Ma così dovrebbe essere anche con i canali Rai

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso