• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione sui consigli di acquisto Smartphone e Tablet

Tanto guarda.... tra 6 mesi sarà vecchio qualsiasi telefono. Francamente non lo vedo un problema. E poi un discorso sono 100€ su 1000 (10%), un discorso sono 100€ su 250 :)
Purtroppo è così, tanto vale non investirci più di tanto.
 
Che dopo un giorno diventano vecchi ok. La tecnologia corre.
Ma l'importante che sia supportato per un buon periodo a livello patch di sicurezza.
Così da trovare un buon compromesso tra prezzo e prestazioni hw.
 
Che dopo un giorno diventano vecchi ok. La tecnologia corre.
Ma l'importante che sia supportato per un buon periodo a livello patch di sicurezza.
Così da trovare un buon compromesso tra prezzo e prestazioni hw.
Certamente il supporto all'aggiornamento costante e durevole è importante e ci sono produttori più attenti e altri meno. Però la tecnologia corre davvero troppo e diventa economicamente poco sostenibile se le si va appresso. Allora che fare? Investire poco ma più volte negli anni, oppure investire molto e stare bene più anni? Purtroppo non c'è una regola fissa, anche a causa di un mercato, quello di Android, troppo variegato e frammentato. Oggi mi ritrovo un dispositivo di 4 anni con sistema operativo abbastanza recente, android 12, ma che da aprile scorso è uscito dal programma di aggiornamenti. Funziona ancora egregiamente, la batteria regge bene per il mio utilizzo e quindi non vorrei cambiarlo. Si tratta di un Samsung S10e, non certo pagato poco, con un hardware ancora attuale, che potrebbe ospitare un'altro major update. Eh no... le politiche commerciali mi dicono che devo cambiare dispositivo. Poi c'è l'Oppo A72 di mia moglie, pagato 230 euro due anni fa su Amazon, uscito con Android 11, che ha già ricevuto 12 e 13, quest'ultimo lo dobbiamo ancora installare. Quindi è tutto molto relativo.
 
Comunque non è obbligatorio cambiarlo quando non riceve più i major update eh...
Personalmente sono dell'idea che, in generale, sia meglio spendere 200-300€ ogni 3-4 anni che 700 o più ogni... sempre 3-4 anni. Perché alla fine di questo sto parla se si vogliono tutto gli aggiornamenti.
A proposito della mia richiesta di aiuto: se anche non è un telefono uscito proprio a ottobre 2023 non fa niente :D Diciamo che l'importante è che sia di quest'anno. Poi non credo faccia molta differenza se di ottobre o di luglio, per dire
 
Comunque non è obbligatorio cambiarlo quando non riceve più i major update eh...
Personalmente sono dell'idea che, in generale, sia meglio spendere 200-300€ ogni 3-4 anni che 700 o più ogni... sempre 3-4 anni. Perché alla fine di questo sto parla se si vogliono tutto gli aggiornamenti.
A proposito della mia richiesta di aiuto: se anche non è un telefono uscito proprio a ottobre 2023 non fa niente :D Diciamo che l'importante è che sia di quest'anno. Poi non credo faccia molta differenza se di ottobre o di luglio, per dire
Infatti parlavo di patch di sicurezza che da aprile non ricevo più perché il mio dispositivo è uscito dal programma di aggiornamenti.
Del major update mi interessa poco, era giusto per fare un paragone. Sono d'accordo sul fatto di non investirci troppo, altrimenti tanto vale virare su iOS. Per quanto riguarda la tua ricerca, un pensiero su oppo lo farei.
 
A lei Oppo piace molto. Non so su che base :D ma le piace
Mia moglie ce l'ha da due anni e le piace moltissimo. Effettivamente è un bel telefono, linea elegante, mai un problema, ottima batteria. L'unica cosa che a me personalmente non piace, pur essendo voluta da Oppo, è che se si mette il dispositivo sotto carica da spento, si riaccende da solo. Se si vuole caricare il cellulare lasciandolo spento, occorre spegnerlo successivamente alla messa in carica. Ma a mia moglie non fa alcuna differenza.
 
Ed hai qualche modello specifico da consigliarmi? Ho scorso i messaggi precedenti ma se lo hai già scritto l'ho perso. Come ho detto, con particolare focus sulle foto. Di "impegnativo" usa solo Blog Star e talvolta Canva.
 
Che ne pensate dei ricondizionati apple? Possono essere un buon acquisto, oppure è molto rischioso incappare in una fregatura?
dipende da dove lo compri. ci sono anche i rigenerati da apple ovviamente il risparmio in questo caso è minimo, ma hai 12 mesi di garanzia apple.

parenti hanno acquistato su trendevice, unico problema è che non essendo i telefoni ITA ma EU non hanno possibilità di attivare il VoLTE.

eventualmente se ci sono ricondizionati amazon ufficiale almeno in caso di problemi o reso non fanno storie.
 
Ed hai qualche modello specifico da consigliarmi? Ho scorso i messaggi precedenti ma se lo hai già scritto l'ho perso. Come ho detto, con particolare focus sulle foto. Di "impegnativo" usa solo Blog Star e talvolta Canva.
Non so quanto queste due applicazioni possano richiedere come risorse. Per esempio su Amazon a 200 euro c'è Oppo A78, 4G, Amoled, 8gb di ram e 128 di archiviazione.
 
dipende da dove lo compri. ci sono anche i rigenerati da apple ovviamente il risparmio in questo caso è minimo, ma hai 12 mesi di garanzia apple.

parenti hanno acquistato su trendevice, unico problema è che non essendo i telefoni ITA ma EU non hanno possibilità di attivare il VoLTE.

eventualmente se ci sono ricondizionati amazon ufficiale almeno in caso di problemi o reso non fanno storie.
Grazie dell'informazione, non sapevo della questione del Volte.
 
Ed hai qualche modello specifico da consigliarmi? Ho scorso i messaggi precedenti ma se lo hai già scritto l'ho perso. Come ho detto, con particolare focus sulle foto. Di "impegnativo" usa solo Blog Star e talvolta Canva.
Intorno alla fascia dei 250 euro, poi dipende dalle offerte, dove a volte si possono trovare modelli con specifiche superiori.
Per gli Oppo direi X5 Lite che uscito l'anno scorso, Reno 8 e A98 5g che è quello un più recente, vedi offerte anche sul sito ufficiale.
Poi Redmi Note 12 Pro 5g e Poco X5 Pro per quanti riguarda Xiaomi.
Samsung A34 o A54.
Motorola la famiglia Edge 30.
Honor Magic 5 Lite e Honor 90 lite.
 
Intorno alla fascia dei 250 euro, poi dipende dalle offerte, dove a volte si possono trovare modelli con specifiche superiori.
Per gli Oppo direi X5 Lite che uscito l'anno scorso, Reno 8 e A98 5g che è quello un più recente, vedi offerte anche sul sito ufficiale.
Poi Redmi Note 12 Pro 5g e Poco X5 Pro per quanti riguarda Xiaomi.
Samsung A34 o A54.
Motorola la famiglia Edge 30.
Honor Magic 5 Lite e Honor 90 lite.
Valuterei comunque anche la dotazione interna, ovvero la presenza di un caricabatterie, una cover, elementi che se assenti, fanno lievitare il prezzo. Oppo, Xiaomi, Realme e Motorola sono più generose. Non mi piace la sua politica a scimmiottare Apple.
 
Ed hai qualche modello specifico da consigliarmi? Ho scorso i messaggi precedenti ma se lo hai già scritto l'ho perso. Come ho detto, con particolare focus sulle foto. Di "impegnativo" usa solo Blog Star e talvolta Canva.
Nel video che ti ho postato sopra non c'è nessun telefono che va bene?

Il Motorola G84 sembra un buon medio gamma recente
 
Infatti fra quelli ho tenuto in lista il Motorola ed il Samsung. Però ho ancora un pochino di tempo e resto aperto :D
 
Eccomi :) Stante il messaggio sopra, ho continuato la mia ricerca ed ho scremato questi modelli:
-Redmi Note 12 pro 237€
-Motorola Moto G54 5G 8/256 163€
-Redmi 12dual sim 8/256 162€
-Motorola G23 8/128 130€
-Honor X8a 155€

I prezzi scritti sono quasi tutti più bassi del budget indicato perché con forti sconti
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso