Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma la fascia assegnata ad ogni regione è stata pubblicata?
Perché sul web girano diverse mappe colorate in modo diverso.
Quoto in pieno. :)
E' allucinante ad esempio il Lazio nella cartina sarebbe di color verde, visto dalla trasmissione di Mario Giordano stasera su Rete 4, vai in giro invece sul web e sarebbe arancione, sicuramente comunque domani avremo più chiara e definitiva la situazione. :5eek:

Quoto in pieno. :)
E' allucinante ad esempio il Lazio nella cartina sarebbe di color verde, visto dalla trasmissione di Mario Giordano stasera su Rete 4, vai in giro invece sul web e sarebbe arancione, sicuramente comunque domani avremo più chiara e definitiva la situazione. :5eek:
Guarda è allucinante che Zingaretti non renda noto che la situazione negli ospedali della capitale è arrivata al limite del collasso. Te lo dico per certo.
Le ambulanze occupate come letti aggiuntivi ferme fuori, ma ne vogliamo parlare? Posti letto covid cannibalizzati negli altri reparti, ma ne vogliamo parlare? Altro che Lazio zona verde, ma stanno scherzando sulla pelle dei malati o che cosa stanno facendo?

È dpcm che verrà superato dagli eventi e non mi riferisco all’aumento dei casi positivi ma dal fatto che i posti in terapia intensiva praticamente sono quasi tutti occupati, gli ospedali sono al collasso e fuori dagli ospedali le ambulanze sono in coda.

E si disquisisce se fare un coprifuoco alle 21 o 22.

Vanno fatte scelte, prese decisioni, non andrà mai bene a tutti perché tutti pretendono di avere ragione.
È facile con il senno del poi.
Basta ricordarsene in futuro.

Leggo in diversi posti che il dpcm è stato firmato, ma non riesco a trovare alcun documento. Dove lo posso leggere?
Sono interessato in particolare a capire se la lapide sui bar piemontesi è confermata, e se sì fino a quando

Credo non sia ancora disponibile se non in forma di bozza.
Occorre aspettare la pubblicazione in GU

Guarda è allucinante che Zingaretti non renda noto che la situazione negli ospedali della capitale è arrivata al limite del collasso. Te lo dico per certo.
Le ambulanze occupate come letti aggiuntivi ferme fuori, ma ne vogliamo parlare? Posti letto covid cannibalizzati negli altri reparti, ma ne vogliamo parlare? Altro che Lazio zona verde, ma stanno scherzando sulla pelle dei malati o che cosa stanno facendo?

Il San Camillo è al collasso con file di ambulanze in tutto il piazzale, lo Spallanzani non accetta più nuovi pazienti da giorni ormai è totalmente pieno.

Leggo in diversi posti che il dpcm è stato firmato, ma non riesco a trovare alcun documento. Dove lo posso leggere?
Sono interessato in particolare a capire se la lapide sui bar piemontesi è confermata, e se sì fino a quando

qui i punti salienti https://www.ilfattoquotidiano.it/20...-vigore-dal-5-novembre-al-3-dicembre/5990741/
notare come si è prima parlato di coprifuoco alle 18, poi 21 e ora 22...attendiamo le ufficialità

il testo credo non sia ancora rilasciato in via ufficiale

E' già iniziato il maxi esodo dalle regioni rosse a quelle gialle ?

no xkè stavolta devi lavorare...non coma a marzo. il nocciolo sta tutto lì. le scuole non possono chiudere tutte e l'esodo è molto diminuito a causa del lavoro che continua per molti. gli altri che lo avevano person(ad esempio ristorazione) mi sa che erano già esodati...se abiti a milano e fai pianobar credo proprio che tu sia tornato a casa dai tuoi...da parecchio tempo

Cmq le regioni vogliono un piano nazionale no diviso a zone

:lol:, il bello è leggere che sono state ESAUTORATE dai poteri quando fino a ieri chiedevano di intervenire al governo centrale (su una cosa che sarebbe di loro competenza, anche quando è scomoda)
riguardo le zone...prima di tutto possono tutti scivolare in altri colori abbastanza velocemente quindi...anzi proprio dove c'è meno casi oggi, con briglie sciolte ci saranno + casi domani sempre xkè la gente avrà la percezione del siamo salvi piuttosto che ringraziare che lascino qualche attività aperta in +. con le 3 regole magiche seguite da tutti non ci sarebbe questa situazione...compresa gente che si dovrebbe isolare a casa invece di andare al prontosoccorso dove se per caso aveva 3 virus infettivi...viene investito da 50.000. tralasciando che se stai meglio al prontosoccorso parcheggiato invece che a casa tua hai ben altri problemi. in queste situazioni di ingolfamento non so neanche se riescono a misrarti la febbre alle 8 alle 16 e alle 20. non vorrei ci fosse troppa gente che non vuol pagarsi una tachipirina e un po' di cortisone e gli antibiotici di supporto al sistema immunitario impegnato in altra battaglia...xkè ai normodegenti...quelli danno non è che c'è la formula magica.

...e continuiamo a ritardare per beghe da cortile.

ma anche di meno. bastava rileggere le tre regole e cercare le criticità correggerle e controllarle. invece l'unica cosa che hanno fatto è fare + tamponi...se sono privati è meglio.

igiene mani...invece del bonus bici con clickday dai 500€ almeno comprano l'igienizzante che in molti luoghi affollati è bello che finito

no assembramenti...quindi nodo trasporti erano tutti concentrati sulle file sotto le pensiline all'aperto e non hanno mai pensato agli autobus chiusi quelli che per l'aria condizionata hanno perso persino i finestrini ridotti all'osso...io avrei imposto di viaggiare come sul pulmino di io sto con gli ippopotami in caso di necessità rompere il vetro :D.
altro che dehor gratuiti...LEVATE I TAVOLINI e fateli stare scomodi + controlli in quei 5 luoghi frequentati e ricchi di sedute

mascherina...se la metti male mille euro di multa e se continui a fare come ti pare identificazione...così se vai in ospedale per qualunque patologia ti do un bel codice bianco slavato(estremizzo, ma s'è capito)

I governatori delle regioni (compreso De Luca) si sono spaventati davanti alle piazze in rivolta. Non ci sono abituati, poveri cuccioli, e non l'avevano previsto.
E' comprensibile che non vogliano responsabilità.
Poi il giochino dei colori e delle bandierine, se legato a sovvenzioni statali, potrebbe portare a significative distorsioni.
A quel punto statistiche e dati non significheranno più nulla e tutte le decisioni saranno politiche e non più medico-scientifiche.
Scenario da incubo, altro che "salviamo il Natale"...

Oggi mi è parso esserci un boom inatteso di decessi e ricoveri in TI, rispetto anche solo a ieri.

non cadere nel complotto...sono i dati che non vengono aggiornati uniformemente ma nel weekend fanno dei riconteggi a volte molto importanti(oltre ad essere fine mese) e tutto l'arretrato entra in quel giorno. ma non bisogna vedere il dato di UN giorno. xkè ti pare possibile che ieri siano guarite 6000 persone quando ne guarivano 1000 la scorsa settimana e neanche tremila fino al giorno prima. non guardate i dati giornalieri per capire se va bene o se va male e non fatevi condizionare da questi

Hai ragione, infatti il Lazio, secondo me doveva essere zona rossa, evidentemente la scelta fatta dal Governo come al solito è priva di ogni logica.

I governatori delle regioni (compreso De Luca) si sono spaventati davanti alle piazze in rivolta. Non ci sono abituati, poveri cuccioli, e non l'avevano previsto.
E' comprensibile che non vogliano responsabilità.
Poi il giochino dei colori e delle bandierine, se legato a sovvenzioni statali, potrebbe portare a significative distorsioni.
A quel punto statistiche e dati non significheranno più nulla e tutte le decisioni saranno politiche e non più medico-scientifiche.
Scenario da incubo, altro che "salviamo il Natale"...
Stessa cosa per Musumeci in Sicilia.
Da un giorno all'altro è passato dal "chiudiamo tutto, vi arrestiamo se prendete una birra fuori" al "eh ma bar, ristoranti, teatri, cinema mica possono restare chiusi".
Da questi siamo governati.
Schizofrenia pura.

Stessa cosa per Musumeci in Sicilia.
Da un giorno all'altro è passato dal "chiudiamo tutto, vi arrestiamo se prendete una birra fuori" al "eh ma bar, ristoranti, teatri, cinema mica possono restare chiusi".
Da questi siamo governati.
Schizofrenia pura.

Musumeci è sempre stato così anche nella prima ondata.

Un giorno diceva tutto aperto, l'altro tutto chiuso.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso