Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

prima credevano fosse solo un problema lombardo...e comunque verrebbe da dire...che i soldi del nord non li hanno schifati questa estate eppure sono un isola...chiuderla è anche facile, peccato gli interessi economici mannaggia a loro la gente vuol guadagnare per vivere.

ricordando anche che probabilmente se con la chiusura delle discoteche avesser celermente imposto il blocco di lavoro in presenza e scuola in presenza per i + grandi (ti saresti eliminato anche tutte le masse di genitori no mask tutto il giorno...se ne stavano a casa e non si mascheravano) a data da destinarsi...non saremo a questo punto(sperando nell'automatico svuotamento dei mezzi.

peccato che ad agosto c'era chi remava contro persino all'allungamento dello stato di emergenza sempre per motivi politici e di timore verso le nostre amate libertà:eusa_wall: e chi voleva riempire gli stadi.

Resto dell'idea anche io che le chiusure facciano più danni che altro. Perché non diluire l'orario di apertura dei supermercati ad esempio? Anziché fare ammassare la gente in un luogo al chiuso, pericoloso, perché si sa che sarà chiuso entro sera.
Che c'entra chiudere i parchi adesso? Sei in un luogo all'aria aperta, se indossi la mascherina puoi anche tenere un distanziamento minore. Io davvero non capisco come alcuni di voi non ci arrivino: il contagio si diffonde a scuola e negli uffici di lavoro e poi lo porti a casa!
Non ci sono evidenze di contagi di gente che va al parco a fare una passeggiata o a portare il cane a fare i bisogni. Dai su, dopo sette mesi ancora state dietro al sindaco di Bari che per fare vedere che stava facendo qualcosa, postava la diretta su Facebook cacciando la gente dai parchi che non stava facendo alcun assembramento.
Si naviga a vista, e lo si fa malissimo.
Avete letto sicuramente di chi è stato messo a fare il commissario della sanità in Calabria: mi pare di aver detto tutto.

Ma tu hai visto quello che è successo al mercatino di viale Giotto?

Questi autorizzano i mercatini.

E a Mondello tutti a passeggiare come se niente fosse.

Ma si facciano un giro al Civico dentro un reparto COVID.

Si deve stare a casa non a passeggiare siamo in piena pandemia.

Si esce per necessità.

fanno come la lombardia che non fa + tamponi ai contatti diretti xkè "non ce la fa"...che equivale al "non mi riesce" quando un bambino di 5 anni non ha voglia di colorare un disegno.

bisognerebber comunicargli che così facendo gli si abbassa il numero di attualmente positivi ma gli si impenna l'Rt. vai a vedere che i 21 parametri non sono taroccabili per migliorare la fascia di appartenenza. e notoriamente aspettare ancora un po' a stringere le corde dove il virus gira all'impazzata produce ricchezza...di morti

leggo un regione che si avvia alla zona ROSSA.... si sa quale sia ? immagino la campania vero ???

Ho letto l'Alto Adige.

Piuttosto, ho letto anche che dovrebbe entrare in zona rossa da mezzanote. Possibile che non diano un preavviso di almeno 24h?
Con l'annuncio delle varie zone mercoledì scorso, era stato posticipata l'entrata in vigore a venerdì. Mi sembra strano che i nuovi cambiamenti (da giallo ad arancione o rosso e da arancione a rosso) questa volta li facciano entrare in vigore nel giro di poche ore...

Si deve stare a casa non a passeggiare siamo in piena pandemia.

autorizzano i mercatini xkè notoriamente sono abbastanza una cricca potente parecchio dedita al nero e popolata di strani individui che non si lasciano ristorare tanto facilmente. ad ogni modo per me potrebbero stare sempre aperti...E' LA GENTE CHE NON CI DOVREBBE ANDARE, ma non siamo tutti poveri impoveriti dal non lavoro?????

la passeggiata non la condanno. ovvio che se c'è il mucchio...non mi ci infilo dentro ma a tanti piace

Non si può dire alla gente di barricarsi in casa per tutto l'inverno, perché quella è la prospettiva.
La gente impazzirebbe.
Dovevano essere prese delle decisioni più mirate prima, adesso è tardi. Se chiudi quel mercato c'è la rivolta armata, lo sanno già. È inutile che diciamo "fatevi un giro al pronto soccorso": non si fa altro che dare fuoco alla brace dei negazionisti.
State facendo il loro gioco, se ancora non l'avete capito mi dispiace per voi.
E l'informazione è assolutamente colpevole di tutto ciò.
Vi invito a leggere solo ed esclusivamente la pagina Facebook "Pillole di Ottimismo", per capirne di più sulla situazione attuale e non farsi prendere dal panico, perché non ne abbiamo proprio bisogno adesso.

Non si può dire alla gente di barricarsi in casa per tutto l'inverno, perché quella è la prospettiva.
La gente impazzirebbe.
Dovevano essere prese delle decisioni più mirate prima, adesso è tardi. Se chiudi quel mercato c'è la rivolta armata, lo sanno già. È inutile che diciamo "fatevi un giro al pronto soccorso": non si fa altro che dare fuoco alla brace dei negazionisti.
State facendo il loro gioco, se ancora non l'avete capito mi dispiace per voi.
E l'informazione è assolutamente colpevole di tutto ciò.
Vi invito a leggere solo ed esclusivamente la pagina Facebook "Pillole di Ottimismo", per capirne di più sulla situazione attuale e non farsi prendere dal panico, perché non ne abbiamo proprio bisogno adesso.

Io non faccio il gioco di nessuno.

Io ho una persona anziana sotto ossigeno da un anno.

Il saturimetro è uno strumento che utilizzo ogni giorno.

Sto faticosamente cercando di salvare il mio vecchio da un anno.

Se permetti, certe scene mi fanno i.....re.

Ottimismo......

Ultima modifica:
Si conosce la percentuale di occupazione delle terapie intensive in Italia in condizioni normali, cioè fino allo scorso febbraio ?

Ho letto l'Alto Adige.

Piuttosto, ho letto anche che dovrebbe entrare in zona rossa da mezzanote. Possibile che non diano un preavviso di almeno 24h?
Con l'annuncio delle varie zone mercoledì scorso, era stato posticipata l'entrata in vigore a venerdì. Mi sembra strano che i nuovi cambiamenti (da giallo ad arancione o rosso e da arancione a rosso) questa volta li facciano entrare in vigore nel giro di poche ore...

Siamo in uno stato di emergenza sanitaria.

Con l’ultimo dpcm è il ministro della Salute che ha facoltà di cambiare lo status di zona di una regione in base ai 21 parametri.

È un automatismo studiato per non fare più dpcm ogni 2 o 3 settimane, quindi non ci saranno preavvisi di 24h.

Siamo in uno stato di emergenza sanitaria.

Con l’ultimo dpcm è il ministro della Salute che ha facoltà di cambiare lo status di zona di una regione in base ai 21 parametri.

È un automatismo studiato per non fare più dpcm ogni 2 o 3 settimane.

Ok. Ma non ho capito il nesso tra la mia domanda e il tuo post.
Io ho solo chiesto se è normale dare un prevviso di poche ore per il cambio di status di una regione, quando la scorsa settimana erano stati annunciati il mercoledì sera con partenza il venerdì.

ma è un falso problema...se io mi infilo nella mia macchina (eventualmente anche con moglie e figli o con i genitori, guardandola dall'altro lato della scala geriatrica) e faccio un viaggio dritto fino a una casa, sempre completamente mia, in campagna/mare/montagna e non incontro assolutamente nessuno nè durante il viaggio nè tantomeno una volta nella seconda/terza/quarta casa (beato chi può permettersele!), che senso ha proibirlo???

ribadisco, secondo me si naviga a vista, con provvedimenti poco sensati e più con intenti politici che non veramente di salute pubblica...

chiaro che seduti comodi davanti al PC siamo tutti scienziati illuminati e la realtà è ben diversa, ma nulla mi fa cambiare opinione al momento che non stiamo gestendo la situazione in modo non dico ottimale (che sarebbe difficile per tutti), ma nemmeno ragionevole...

Te lo spiego io che sono dell isola d Elba e abbiamo proprio questo problema. Tu ti infili nella tua macchina per venire qui nella tua seconda casa sbattendotene di ogni regola, non sapendo che la sanità è basata sul numero di abitanti che ogni città o paese ha ( dovrebbe!!! ) Arrivato qui ti ammali e hai bisogno di ospedale seriamente. Bene... Abbiamo un pronto soccorso e poco più. Poi abbiamo un elicottero che viene dalla terra ferma non in disponibilità totalmente nostra, soggetto a condizioni meteorologiche, ecc... Che ti porta all ospedale di livorno( per i Covid) se c è posto.... Se tutto va bene.... Ti sei fatto la tua bella vacanzina trasgredendo le regole. Se invece qualcosa va storto.... Il viaggio di ritorno te lo fai dentro un barattolo di latta e la tua famiglia magari farà causa per malasanità. Per di più non pensate nemmeno ai più piccoli imprevisti, come l aver bisogno del medico di famiglia, cosa che in una seconda casa non avreste. Ma poi quando vi trovate di fronte alla realtà pretendete anche di voler scegliere di stare in quarantena a casa vostra, quella vera, dove se vi aggravate un ospedale c è.... E quindi, cosa già successa, covid che si fa viaggio di ritorno nella sua amata prima casa.

Ok. Ma non ho capito il nesso tra la mia domanda e il tuo post.
Io ho solo chiesto se è normale dare un prevviso di poche ore per il cambio di status di una regione, quando la scorsa settimana erano stati annunciati il mercoledì sera con partenza il venerdì.

E’ normale come spiegato nel mio post.

Lascia stare la scorsa settimana, non era ancora stato concepito il meccanismo dell’automatismo con i 21 parametri.

Capito il nesso ora?

E’ normale come spiegato nel mio post.

Lascia stare la scorsa settimana, non era ancora stato concepito il meccanismo dell’automatismo con i 21 parametri.

Capito il nesso ora?

Quindi, in pratica, domani mattina mi potrei svegliare e scoprire che la mia regione è di un altro colore. Ed è normale così? Senza praticamente preavviso?
Magari sarenno contentissimi quelli che non hanno modo di organizzarsi, come invece hanno avuto modo altri giovedì scorso. Non fa una piega.

Solito crollo dei tamponi nel weekend che non fa altro che incrementare il numero di positività nella settimana successiva
La tendenza dovrebbe essere di incrementare sempre il numero di tamponi non facendone mai meno rispetto al giorno precedente, questo aiuterebbe se non altro ad avere una stabilizzazione del contagio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso