Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se così fosse, vorrebbe dire che l'immunità di gregge non si può raggiungere in nessun modo. L'unico modo di tutelare tutti è immunizzare tutti
Non è una novità. I 3 vaccini approvati in occidente nei loro dati per l’approvazione dicono chiaramente che i loro prodotti non riducono la trasmissione. Quello di Moderna dovrebbe essere il migliore ma è tipo al 30%.

Per quello (anche se i soliti idioti se ne sono subito lamentati) le varie autorità avevano già messo in chiaro che comunque per un bel po’ dopo l’inizio delle vaccinazioni si doveva continuare con le misure attuali (distanziamento, mascherine).

Non è una novità. I 3 vaccini approvati in occidente nei loro dati per l’approvazione dicono chiaramente che i loro prodotti non riducono la trasmissione. Quello di Moderna dovrebbe essere il migliore ma è tipo al 30%.

Per quello (anche se i soliti idioti se ne sono subito lamentati) le varie autorità avevano già messo in chiaro che comunque per un bel po’ dopo l’inizio delle vaccinazioni si doveva continuare con le misure attuali (distanziamento, mascherine).

Questo è ovvio.
Anche perché come facciamo? Chiediamo un tesserino all'ingresso? Come fai a dire sui mezzi pubblici che chi è vaccinato può andare senza mascherina?
Se io ti dicessi sono vaccinato e ti sto a meno di 1 metro ti fideresti, al di là che sia vero oppure no?

Non è una questione di fidarsi, ad un metro e con la mascherina ci dovrai stare, perché te vaccinato lo puoi prendere comunque e trasmetterlo a me non vaccinato.

E questa sarà la parte più complicata da fare capire quando arriverà il momento.

Già mi vedo orde di vaccinati over e non "attaccarti al collo" con la mascherina al polso e una volta fatto notare, ti risponderanno con il sorriso... "Ma mi sono vaccinato, non ti preoccupare", scene alla The Walking Dead!

Credo che quando partirà la vaccinazione per le altre categorie, bisognerà fare partire anche spot sull'argomento e una corretta informazione ovunque. Fino almeno a quando non avremo evidenze contrarie.

Ultima modifica:
Il problema sarà quando le persone non vorranno vaccinarsi, dobbiamo tenerle lontano da noi e sarà più complicato e più difficile di adesso

Gb, “vaccinati possono trasmettere Covid, seguire le regole”

Le persone che sono state vaccinate contro il coronavirus potrebbero comunque trasmetterlo a chi non ha ancora ricevuto il farmaco, per questo è importante continuare a seguire le regole di distanziamento sociale. E' l'avvertimento del professor Jonathan Van Tam, consulente del governo britannico e vice capo della Sanità inglese. In Gran Bretagna sono 5,8 milioni le persone che hanno ricevuto la prima delle due dosi di vaccino necessarie, 478.248 soltanto nella giornata di ieri, numero record dall'inizio del programma l'8 dicembre. Tuttavia, scrive il professore in un articolo pubblicato sul Sunday Telegraph, “anche se le avete avute entrambe potreste trasmettere il Covid-19 a qualcun altro”. Il vaccino “può evitare di ammalarsi in modo grave”, spiega Van-Tam, “ma non sappiamo ancora se impedisce il contagio”

https://www.ilsole24ore.com/art/cor...ommercianti-contro-errore-zona-rossa-AD00fSFB

Non e' una bella notrizia. Qualcuno che ha letto l' articolo sa se parla di contagiosita' per un certo numero di giorni/ore?

Non è una questione di fidarsi, ad un metro e con la mascherina ci dovrai stare, perché te vaccinato lo puoi prendere comunque e trasmetterlo a me non vaccinato.

E questa sarà la parte più complicata da fare capire quando arriverà il momento.

Già mi vedo orde di vaccinati over e non "attaccarti al collo" con la mascherina al polso e una volta fatto notare, ti risponderanno con il sorriso... "Ma mi sono vaccinato, non ti preoccupare", scene alla The Walking Dead!

Credo che quando partirà la vaccinazione per le altre categorie, bisognerà fare partire anche spot sull'argomento e una corretta informazione ovunque.

quindi nessunissima novità dovete capire che in GB c'hanno da pararsi il sedere. intendo che lo sappiamo tutti che il vaccino ha due dosi e che si è in grado di non ammalarsi dopo un mucchio di tempo tipo 10 giorni dopo la seconda dose ecc ecc. e anche che non mi risulta che l'immunità di gregge del morbillo data dal vaccino abbia eradicato il morbillo ci sono comunque casi di morbillo che si manifestano sui non vaccinati e a queste persone glielo avrà passato qualcuno mica si trova al supermercato in scatola.

??? Vettore sano?
Vettore, tu non lo prendi in maniera grave ma puoi prenderlo in qualche forma lieve e trasmetterlo. Questo fino ad evidenza contraria che oggi non abbiamo. Ed è anche per questo che il vaccinato deve continuare ad usare le regoline che conosciamo tutti. Fino a quando ci saremo liberati(le mani almeno anche dopo dai)in una delle forme possibili. O fino a quando ci sarà evidenza che non lo puoi trasmettere(e prendere di conseguenza).

quindi nessunissima novità dovete capire che in GB c'hanno da pararsi il sedere. intendo che lo sappiamo tutti che il vaccino ha due dosi e che si è in grado di non ammalarsi dopo un mucchio di tempo tipo 10 giorni dopo la seconda dose ecc ecc. e anche che non mi risulta che l'immunità di gregge del morbillo data dal vaccino abbia eradicato il morbillo ci sono comunque casi di morbillo che si manifestano sui non vaccinati e a queste persone glielo avrà passato qualcuno mica si trova al supermercato in scatola.
No, non hai capito, anche dopo la settimana delle seconda dose c'è questa possibilità, fino ad evidenza contraria che(al momento) non c'è e per questo i vaccinati devono continuare a seguire tutte le norme. Lo sanno tutti chi? Se neanche adesso alcuni seguono le norme, figurati dopo vaccinati.

Poi può essere che non ho capito quello che volevi dire

Ultima modifica:
Le dichiarazioni di Sileri hanno qualcosa di sconcertante, slittano di 4 settimane le vaccinazioni agli over 80. No, non ci siamo

Facciamo un po' di chiarezza. Se sei "vaccinato" hai gli "anticorpi" (che poi andrebbe aperto tutto un discorso complicato tra quali anticorpi) verso un determinato virus.
Nonostante questo se entri senza mascherina in un autobus, e respiri aria piena zeppa di coronavirus del tuo vicino che ti alita addosso, sicuramente ti contagi. Vale a dire che il virus entra nelle tue vie respiratorie, ma non riesce ad "entrare" nelle tue cellule, infettare e replicarsi. Probabilmente te la caverai con qualche starnuto di troppo, mal di testa, mal di gola per qualche giorno, febbre, comunissimi sintomi di raffreddamento che tutti abbiamo avuto una volta nella vita. E in questa finestra temporale in cui sei lievemente sintomatico, e vaccinato, ad ogni starnuto o colpo di tosse puoi comunque contagiare altri disgraziati vicino a te. E se tossici in una mano e tocchi oggetti maniglie vale la stessa cosa.
Ergo le regole di igiene vanno SEMPRE rispettate!

Adesso ci siamo. Il titolo era fuorviante, perlomeno per me che mi sono fermato ad esso.

E che problema c'e'? Mi portero' Lucille.
Vettore, tu non lo prendi in maniera grave ma puoi prenderlo in qualche forma lieve e trasmetterlo. Questo fino ad evidenza contraria che oggi non abbiamo. Ed è anche per questo che il vaccinato deve continuare ad usare le regoline che conosciamo tutti. Fino a quando ci saremo liberati(le mani almeno anche dopo dai)in una delle forme possibili. O fino a quando ci sarà evidenza che non lo puoi trasmettere(e prendere di conseguenza).

In pratica ''noi'' vaccinati costituiremmo un pericolo per chi ancora non l' ha fatto. E se qualche rancoroso , dopo essersi vaccinato, si mescola in un corteo di negazionisti senza mascherina per colpirne il piu' possibile? Un bel rischio.

E che problema c'e'? Mi portero' Lucille.

In pratica ''noi'' vaccinati costituiremmo un pericolo per chi ancora non l' ha fatto. E se qualche rancoroso , dopo essersi vaccinato, si mescola in un corteo di negazionisti senza mascherina per colpirne il piu' possibile? Un bel rischio.

Sulla seconda comportandosi bene non rappresentano nessun pericolo per i non vaccinati, se non quello che c'è già oggi e in forma probabilmente minore.

Poi anche da vaccinato non rappresenti nessun pericolo anche nel gruppo dei negazionisti caproni, lo rappresenteresti da positivo consapevole o non.

Il problema di tutto ciò è che appunto la vaccinazione è a raggio ampissimo, con differenze possibili di un anno ed è per questo che la prudenza, fino ad evidenze contrarie, è una scelta obbligatoria. Ovviamente con il tempo e con più vaccinati, non si parla di chiusure ma del mantenimento delle regoline base, che solo nella mascherina all'aperto potrebbe avere una evoluzione in allentamento in certi periodi.

Poi tutto è in evoluzione, dipenderà da cosa si scopre, dalle nuove informazioni che arriveranno e dall'evoluzione del virus.

Sulla seconda comportandosi bene non rappresentano nessun pericolo per i non vaccinati, se non quello che c'è già oggi e in forma probabilmente minore.

Poi anche da vaccinato non rappresenti nessun pericolo anche nel gruppo dei negazionisti caproni, lo rappresenteresti da positivo consapevole o non.

Il problema di tutto ciò è che appunto la vaccinazione è a raggio ampissimo, con differenze possibili di un anno ed è per questo che la prudenza, fino ad evidenze contrarie, è una scelta obbligatoria. Ovviamente con il tempo e con più vaccinati, non si parla di chiusure ma del mantenimento delle regoline base, che solo nella mascherina all'aperto potrebbe avere una evoluzione in allentamento in certi periodi.

Poi tutto è in evoluzione, dipenderà da cosa si scopre, dalle nuove informazioni che arriveranno e dall'evoluzione del virus.

Le mascherine credo che ci faranno compagnia fino a quasi meta' del 2022 (sparo questa data se andremo ancora per mesi cosi' a rilento). Comunque io appartengo a coloro che usera' la mascherina in inverno nella metro anche tra dieci anni e comunque anche a contatto con persone raffreddate. Ormai e' radicata nel comportamento, nessuno piu' verra' scambiato per un tubercolotico.

Col senno si poi sarebbe stato meglio iniziare forse dagli anziani visto questi ritardi imponderabili nelle forniture ? Anche altri paesi hanno scelto di iniziare con gli over 70/80 come prima categoria da vaccinare

In ogni caso, anche prima del rallentamento sulle consegne la media giornaliera dei vaccinati era ancora lontana (e lo è ancora di più adesso) da quella che dovrebbe essere per vaccinare almeno il 70% degli italiani entro il prossimo autunno, a questi ritmi siamo in ritardo di oltre 1 anno

Ultima modifica:
Per me meglio il personale medico. Mentre le persone anziane possono stare isolate e limitare i contatti al personale medico, se si ammala il personale medico (che comunque ha una vita e contatti anche fuori dal lavoro) chi li accudisce i vecchietti? E poi il rapporto non è 1:1, un medico/ infermiere eccetera tratta ben più di un paziente. Quindi se ne va "fuori uso" uno crea problemi a ben più di un beneficiario.
Va bene così come ora

Se così fosse, vorrebbe dire che l'immunità di gregge non si può raggiungere in nessun modo. L'unico modo di tutelare tutti è immunizzare tutti
Mah, non è una novità...
Ti ricordi già un paio di settimane fa che io ero preoccupato che qualcuno, una volta vaccinato, pensasse di avere la patente di invincibilità e facesse danni peggiori...
A proposito di patente, appunto, secondo me il ventilato patentino è deleterio, perchè psicologicamente, uno può saperlo quanto vuole, ma inconsciamente incentiva comportamenti scorretti...

Specifico che quando scrivo "fino ad evidenza", intendo fino a quando osservando i vaccinati o con studi specifici, non avremo evidenze che questi non trasmettono il virus, cosa per cui oggi non abbiamo certezze. Come del resto non abbiamo certezza sulla durata degli anticorpi. Quindi la prudenza è obbligatoria. Magari tra 4 mesi queste evidenze arrivano ma al momento bisogna fare così.

Poi magari il vaccinato in grande parte magari non lo prende o i pochi(o tanti?) che lo prendono lo fanno con bassa carica virale e passandolo fa pochi danni ma è importante bloccarne la circolazione, se vogliamo "dimenticarcene" non a puntate ma in maniera più definitiva. Per evitare altre sorprese spiacevoli... visto che purtroppo il bugiardino sulla possibile evoluzione del virus, non ce l'abbiamo.

No, non hai capito, anche dopo la settimana delle seconda dose c'è questa possibilità, fino ad evidenza contraria che(al momento) non c'è e per questo i vaccinati devono continuare a seguire tutte le norme. Lo sanno tutti chi? Se neanche adesso alcuni seguono le norme, figurati dopo vaccinati.

Poi può essere che non ho capito quello che volevi dire

L’immunità generata non è neutralizzante cioè ti puoi infettare e infettarti spargendo la malattia ma non svilupperai la malattia. Viene da se che sarai infettivo non per sempre ma per molto meno tempo di un asintomatico perché il tuo sistema immunitario debellerà la malattia. Comunque molti vaccini non sono neutralizzanti invece sembra che questo non serva a niente. Siamo in questa situazione per il collasso del sistema sanitario se non si sviluppa più la malattia nei soggetti a rischio siamo a cavallo. La malattia non la debelliamo certo con 2 vaccini.

Le mascherine credo che ci faranno compagnia fino a quasi meta' del 2022 (sparo questa data se andremo ancora per mesi cosi' a rilento). Comunque io appartengo a coloro che usera' la mascherina in inverno nella metro anche tra dieci anni e comunque anche a contatto con persone raffreddate. Ormai e' radicata nel comportamento, nessuno piu' verra' scambiato per un tubercolotico.

Senz’altro me la metterò io. Perché toccandosi gli zebedei ad oggi avrei preso mediamente 3-4 raffreddori invalidanti e siamo a zero.

Una fonte dice...hanno pagato di più. Che non vuol dire molto se non un sentito dire. Qualcosa è secretato come giusto che sia quando si tratta di sicurezza nazionale sanitaria o volevate che i terroristi potessero mettere mano allo scorte ai freezer ecc
Riguardo la privacy. Vabe ormai lo sappiamo che siamo in un gigantesco algoritmo...pensate che nessuno stia facendo studi sulla nostra campagna vaccinale? E sui risultati.

Una fonte dice...hanno pagato di più. Che non vuol dire molto se non un sentito dire. Qualcosa è secretato come giusto che sia quando si tratta di sicurezza nazionale sanitaria o volevate che i terroristi potessero mettere mano allo scorte ai freezer ecc
Riguardo la privacy. Vabe ormai lo sappiamo che siamo in un gigantesco algoritmo...pensate che nessuno stia facendo studi sulla nostra campagna vaccinale? E sui risultati.

Stanno seguendo pure le nostre discussioni, siamo la vox populi vox dei, figurati il resto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso