Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Le proposte di Draghi sul nuovo decreto Covid che potrebbe essere approvato già in serata in Consiglio dei Ministri

- coprifuoco dalle ore 23.00 per periodo 24/5-6/6, da mezzanotte per periodo 7/6-20/6, dal 21 giugno completamente abolito
- centri commerciali aperti dal prossimo weekend
- palestre aperte dal 24 maggio ma a numero limitato (da definire)
- ristoranti al chiuso a cena (a pranzo già si può adesso in zona gialla) e consumazione a bancone bar a partire dal 1° giugno
- matrimoni all'aperto con invitati via libera totale dal 15 giugno (per quelli al chiuso gli invitati dovranno presentare green pass)
- congressi dal 15 giugno ma accesso solo con green pass
- parchi tematici aperti dal 15 giugno
- piscine al chiuso aperte dal 1° luglio
- sale gioco aperte dal 1° luglio

(discoteche ovviamente ancora chiuse)

Decreto #echediocelamandibuona

Stavolta invece sono fiducioso. I dati sono nettamente in calo, la campagna vaccinale andrà avanti (quindi sempre più soggetti immunizzati) e arriva l'estate (ergo caldo, sole, si sta molto di più all'aperto...).

Sono ottimista.

Ultima modifica:
Non intendevo dire che siamo scelte necessariamente sbagliate. In questo anno e più ogni scelta è stata frutto di un compromesso, e sono stato felicissimo di non averle dovute prendere io. Ciò che ho scritto è il sentimento di "fiato sospeso" che proverò da qui a fine anno

Le proposte di Draghi sul nuovo decreto Covid che potrebbe essere approvato già in serata in Consiglio dei Ministri

- centri commerciali aperti dal prossimo weekend

meno male perche' devo ricominciare ad andare a tagliare i capelli come un umano dopo il vaccino.
- ristoranti al chiuso a cena (a pranzo già si può adesso in zona gialla) e consumazione a bancone bar a partire dal 1° giugno
sicuro che adesso gia' si puo' stare dentro e non nell' area all' aperto pure a mezzogiorno?
- matrimoni all'aperto con invitati via libera totale dal 15 giugno (per quelli al chiuso gli invitati dovranno presentare green pass)

che come negli anni passati rimbalzero'.

sicuro che adesso gia' si puo' stare dentro e non nell' area all' aperto pure a mezzogiorno?

Hai ragione. Solo all'aperto scrivono sul sito del governo.

Corriere della Sera ha sbagliato proprio, scrivendo che a cena si può stare solo all'aperto (mentre a pranzo anche al chiuso).

Hai ragione. Solo all'aperto scrivono sul sito del governo.

Corriere della Sera ha sbagliato proprio, scrivendo che a cena si può stare solo all'aperto (mentre a pranzo anche al chiuso).

Quando c'era il governo Conte, in zona gialla si poteva mangiare al ristorante al chiuso. Poi l'hanno tolta qualche mese fa, con il governo Draghi, ma non ricordo esattamente quando.

Beato chi si è potuto prenotare per la fascia 40-49. Qui in Emilia Romagna ci si può SOLO candidare (e non prenotare) e SOLO attraverso un link che oggi, ovviamente, è andato subito in tilt (e che, per chi c'è riuscito, non fa usare lo SPID ma solo i dati inseriti a mano). Poi si viene contattati (non si sa quando, non si sa come e in che modo) più avanti con l'appuntamento. Che comunque non sarà prima della fine di giugno (parola dell'assessore alla salute).
Io quindi mi chiedo: come è possibile che alcune regioni siano già partite con le somministrazioni alla fascia dei 40enni (tipo il Lazio che nel week-end ha pure fatto gli open day)? Come è possibile che comunque in altre regioni siano per lo meno partiti con le prenotazioni vere e proprie e in ER no?
Non e tutto oro quello che luccica. Voglio dire non e che una regione che parte prima sia una regione leader nelle pratiche vaccinali.
Detto ciò sono però d'accordo sul fatto che la nostra regione stia perdendo un po' di colpi. E la cosa mi fa specie perché l'ER ha sempre attuato strategie vaccinali di eccellenza.
Vedi per esempio le percentuali di popolazione vaccinata considerando la numerosità della popolazione residente.

Ma a noi non va mai bene, troppo esigenti forse (io per primo).

Ultima modifica:
Quando c'era il governo Conte, in zona gialla si poteva mangiare al ristorante al chiuso. Poi l'hanno tolta qualche mese fa, con il governo Draghi, ma non ricordo esattamente quando.

Da inizio marzo Draghi ha messo tutta Italia in zona arancione, introducendo per questa anche chiusura parrucchieri ed estetisti (che invece rimanevano aperti, i primi anche in zona rossa). Per le zone rosse aveva introdotto parametri più stringenti perchè ci entrassero (infatti la Lombardia per esempio ci è rimasta alla fine 4 settimane per dire). Zona arancione che è durata fino al 26 aprile, intanto dal venerdì prima di Pasqua fino a Pasquetta aveva fatto tutta zona rossa nel Paese.

Dal 26 aprile è stata modificata la zona gialla permettendo spostamento tra regioni gialle, ristoranti e bar aperti ma solamente con posti all'aperto, cinema, teatri e musei aperti.

A voi quanto tempo dopo la preadesione siete stati convocati per la vaccinazione? Facendo la preadesione ho letto che entro 48 ore dovrei ricevere un sms con la data/luogo della vaccinazione.

Io ero sicuro che gran parte degli assistiti del mio medico di base fossero andati ai centri di vaccinazione, perché ne conosco in diversi, invece lei (il medico) ha detto che di vaccini ne ha molti in quanto molti anziani si stanno vaccinando al suo studio. Pensavo diversamente, ma forse se fossero davvero andati tutti ai centri lei non avrebbe nemmeno richiesto il vaccino.
Perché le persone con qualunque patologia spingeranno per avere pfizer come se non avesse effetti collaterali. Ovvio che se sono anziani a ridotta mobilita è diverso. Ma se non fanno le cose per bene si crea un bel l’assembramento come successo qua. La dottoressa sarà felicissima di sbattersi con queste persone insistenti…la vedo già.
La procedura l'ho fatta senza problemi in pochi minuti, ho scaricato e stampato tutta la documentazione informativa e quella da compilare (consenso informato).
È una scheda di come stai e cosa prendi, più che un consenso informato. Infatti le informazioni non vanno firmate.
Nel Lazio si sceglie con facilità, tanto è vero che in tanti stanno cercando di evitare astra zeneca e fare pfizer o johnson and johnson anche a costo di andare lontano
A giudicare dagli open day. Semplicemente gli anziani che si informano su Facebook e la d’urso hanno paura di morire. I più giovani vogliono tornare a vivere
Decreto salva estate e poi ad ottobre si vede. Ma stavolta ci sono i vaccini.

Appunto…echediocelamandibuona :D comunque di nuovo. Tutto molto facile dato che ricalca lo scorso anno. Anche lo scorso anno discoteche e palestre sono state aperte in coda.

Appunto…echediocelamandibuona :D comunque di nuovo. Tutto molto facile dato che ricalca lo scorso anno. Anche lo scorso anno discoteche e palestre sono state aperte in coda.

Esatto, torno a casa dall'allenamento giornaliero e trovo mezza Italia aperta... :D

È proprio un déjà vu.

Finalmente :eusa_whistle:

Perché le persone con qualunque patologia spingeranno per avere pfizer come se non avesse effetti collaterali. Ovvio che se sono anziani a ridotta mobilita è diverso. Ma se non fanno le cose per bene si crea un bel l’assembramento come successo qua. La dottoressa sarà felicissima di sbattersi con queste persone insistenti…la vedo già.
A giudicare dagli open day. Semplicemente gli anziani che si informano su Facebook e la d’urso hanno paura di morire. I più giovani vogliono tornare a vivere
Si vero.. quindi spero che con il mio comportamento responsabile possa "salvarmi" cosi come l'anno scorso (e un pò di vita sono riuscito a farla, a modo mio)
Astra zeneca qui ha fatto.. strage, nel senso che quasi tutti quelli che lo hanno fatto sono stati una settimana con la febbre.. in pratica hanno preso l'influenza invernale..:eusa_doh:
Comunque ho notato che, stando ai sondaggi, sono un bel pò gli italiani che pensano di vaccinarsi dopo l'estate.

Non è rischioso togliere il coprifuoco ora? Ci sono un sacco di giovani che fanno assembramenti in tardo orario senza mascherina perchè non la indossa nessuno. Forse il coprifuoco è stata la misura che ci ha salvati di più in tutta la fase di emergenza. Prima di togliere il coprifuoco andrebbe vaccinata tutta la fascia dai 16 ai 29 anni perchè a quell'età frequentano i bar, le discoteche, i negozi, i viaggi poi molti studiano a scuola o all'università quindi bisogna affrettarsi a somministrare almeno la prima dose il prima possibile. Secondo me va paragonata allo stesso livello delle categorie a rischio

Non è rischioso togliere il coprifuoco ora? Ci sono un sacco di giovani che fanno assembramenti in tardo orario senza mascherina perchè non la indossa nessuno. Forse il coprifuoco è stata la misura che ci ha salvati di più in tutta la fase di emergenza. Prima di togliere il coprifuoco andrebbe vaccinata tutta la fascia dai 16 ai 29 anni perchè a quell'età frequentano i bar, le discoteche, i negozi, i viaggi poi molti studiano a scuola o all'università quindi bisogna affrettarsi a somministrare almeno la prima dose il prima possibile. Secondo me va paragonata allo stesso livello delle categorie a rischio

Questa può essere una valutazione corretta, ma chi è nella stanza dei bottoni evidentemente avrà fatto la sua. E' inutile girarci intorno. Da maggio a settembre si deve riaprire, e stando trovando una soluzione che sia buona per tutti. Leggo addirittura che il Molise, regione dove vado 1-2 volte l'anno, addirittura passerebbe a "zona bianca" e stessa cosa dovrebbe accadere per altre 2 regioni (ma non ricordo quali).

La dura realtà è che il turismo estero è già ai minimi termini, se all’Italia fermi anche il turismo estivo balneare, blocchi buona parte del pil.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso