• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non credo.

Anche perchè Pfizer e Moderna comunque danno una buona protezione già con la prima dose contro la malattia (NON contro l'infezione, quindi ci si può contagiare comunque...), evitando l'ospedalizzazione.
Con tutte e le 2 dosi aumenta di tanto l'efficacia contro l'infezione (riducendo tanto le possibilità di contagio).

Astrazeneca invece no, servono tutte e 2 le dosi per dare buona protezione sia contro la malattia che contro la possibilità di contagiarsi.
E' molto più facile che invece cerchino di anticipare le seconde dosi (a prescindere se ancora daranno Astrazeneca o faranno l'"eterologa" dando Pfizer alla seconda...) per chi aveva preso Astrazeneca con la prima dose.
Guarda che dicono oggi che la prima dose non copre un tubo.Ieri copriva il tra il 30 e il 50%.Siamo in balia della schizzofrenia dei virologi che non chi capiscono un mazza.:eusa_wall:Domani forse diranno che ricopre.:eusa_wall:
 
Oggi alle 13:40 fatta finalmente la prima dose di Pfizer :)
Tranne un po' di dolore al braccio (ma niente di che) nulla da segnalare

Io ho fatto domenica (20) la prima dose: un po' do preoccupazione c'era, alle fine pure io ho avuto una specie di indolenzimento al braccio, ma solo toccando il punto di iniezione.
 
Stasera mezz'ora eccezionale su SkyTG24 Live in Firenze , nello stupendo salone dei cinquecento all'interno di Palazzo Vecchio
I Numeri della Pandemia con Alessandro Marenzi e il professor Franco Locatelli insieme in diretta .
Purtroppo come conduttrice c'era l'antipaticissima Tonia Cartolano .
 
Considerando che solo con la prima dose, un soggetto senza patologie gravi, abbia grossomodo un 30% di protezione e se facesse quella variante non avrebbe gravi conseguenze non credo anticipino la seconda.

Qui nel Lazio le seconde dosi sono tutte anticipate di default a 21/28gg per le nuove prenotazioni, e chi ha una vecchia prenotazione con richiamo a 35gg, se chiama glielo anticipano ovviamente se c’è posto.
Alcuni centri a chi aveva il richiamo a 35gg stanno anticipando le seconde dosi di default, a me è successo così, fortunatamente l’appuntamento che mi hanno dato di ufficio capita di domenica e non è un grosso problema andarci.
Anche a mia moglie che ha fatto ieri moderna allo spallanzani, oggi è arrivato di ufficio l’sms con l’anticipo della seconda dose a 28gg.
 
Ultima modifica:
Non credo.

Anche perchè Pfizer e Moderna comunque danno una buona protezione già con la prima dose contro la malattia (NON contro l'infezione, quindi ci si può contagiare comunque...), evitando l'ospedalizzazione.
Con tutte e le 2 dosi aumenta di tanto l'efficacia contro l'infezione (riducendo tanto le possibilità di contagio).

Astrazeneca invece no, servono tutte e 2 le dosi per dare buona protezione sia contro la malattia che contro la possibilità di contagiarsi.
E' molto più facile che invece cerchino di anticipare le seconde dosi (a prescindere se ancora daranno Astrazeneca o faranno l'"eterologa" dando Pfizer alla seconda...) per chi aveva preso Astrazeneca con la prima dose.

https://www.theguardian.com/world/2021/jun/15/the-covid-delta-variant-how-effective-are-the-vaccines

Qualche numero in più per fare chiarezza.
 
Numeri che confermano le notizie da Israele. Con Pfizer, anche dopo la prima dose e compresa la variante Delta, la possibilità di essere ospedalizzati si riduce di venti volte.
 
Quindi in pratica con due dosi di vaccino eseguiti, si dovrebbe stare abbastanza coperti anche dalla variante Delta.
 
Ma noi non siamo scienziati e in una discussione ci entrano anche cose sbagliate.C'è da spettarselo da una discussione del genere.
Mi sono già espresso alcuni giorni fa.
Se si deve fare terrorismo, con nessun fondamento, meglio chiudere la bocca, questo vale per chiunque e in ogni 3d di questo forum.
Lo stesso vale per gli scienziati, lavorare a testa bassa e chiudere il becco, parlando solo se necessario. Sono pagati per lavorare e non dare aria alla bocca.

;)
 
Mi sono già espresso alcuni giorni fa.
Se si deve fare terrorismo, con nessun fondamento, meglio chiudere la bocca, questo vale per chiunque e in ogni 3d di questo forum.
Lo stesso vale per gli scienziati, lavorare a testa bassa e chiudere il becco, parlando solo se necessario. Sono pagati per lavorare e non dare aria alla bocca.

;)
Quoto.
 
Guarda che dicono oggi che la prima dose non copre un tubo.Ieri copriva il tra il 30 e il 50%.Siamo in balia della schizzofrenia dei virologi che non chi capiscono un mazza.:eusa_wall:Domani forse diranno che ricopre.:eusa_wall:

La scienza dovrebbe dare cose certe non cambiare idea sulle coperture tutti i giorni.Non sai stattene zitto,ogni giorno dicono diverso,solo confusione su confusione.:eusa_wall:


non è schizofrenia degli scienziati, ma è una malattia dei giornalisti che devono vendere le notizie e per questo li chiamano sempre più spesso giornalai.
in pratica quasi ogni giorno, dato che siamo in farmacovigilanza attiva, vengono fuori nuovi dati di efficacia semplicemente xkè tale percentuale è calcolata in modo molto banale e ogni giorno che passa le variabili aumentano e questa percentuale cambia e per effetto telefono senza fili escono tante "versioni"

poi c'è la corsa a dirci cosa fa l'UK e israele due nazioni che sono state usate a suo tempo per spingere la campagna vaccinale che se non ci fossero intoppi da terrore astrazeneca e riduzioni pfizer andrebbe avanti speditissima. qui hanno prenotazioni piene per pfizer, già prese da un mese...per il 19 luglio. insomma siamo a regime massimo.

parlare continuamente di UK che torna in lockdown(totalmente falso) e israele che rimette le mascherine al chiuso con termini che evocano il nostro lockdown del aprile 2020(variante delta fuori controllo: israele rimette le mascherine alla popolazione sentito alla radio) (tasso di positività 0,6% tipo il nostro, finito l'effetto lockdown effettuato durante la vaccinazione in cui il 56% della popolazione vaccinata ha ricevuto solo una dose e che comunque non è il 100%, ma ha ancora grosse sacche di resistenza tra gli ultraortodossi)

ovvio che poi i soliti pensino a...togliamo lo stato di emergenza, togliamo mascherine all'aperto(obbligo mai esistito se non in casi di mancato distanzaimento), baciamoci tutti il virus non esiste.
 
Questi scienziati devono chiudere il becco e soltanto uno scelto da loro deve interfacciarsi con la stampa e la tv, assumendosene le responsabilità di quel che dice.
Tutte le altre persone devono chiudere il becco e lavorare.

Dovremmo farlo pure noi in questo forum. Scrivere non per aumentare magari il nostro contatore post, con post totalmente inutili.
Ma usare questo utile strumento per diradare dubbi e curiosità, o/e rispondere quanto più correttamente possibile alle domande che vengono poste.
 
Qui nel Lazio le seconde dosi sono tutte anticipate di default a 21/28gg per le nuove prenotazioni, e chi ha una vecchia prenotazione con richiamo a 35gg, se chiama glielo anticipano ovviamente se c’è posto.
Alcuni centri a chi aveva il richiamo a 35gg stanno anticipando le seconde dosi di default, a me è successo così, fortunatamente l’appuntamento che mi hanno dato di ufficio capita di domenica e non è un grosso problema andarci.
Anche a mia moglie che ha fatto ieri moderna allo spallanzani, oggi è arrivato di ufficio l’sms con l’anticipo della seconda dose a 28gg.

Certo poi ogni regione decide in base alla propria convenieza. Io preferisco aspettare i 35 giorni, non chiamo per anticipare. Alcuni virologi hanno convenuto che un intervallo piu' lungo tra le dosi potrebbe rafforzarne la definitiva efficacia. Tutto al condizionale e non ricordo piu' la fonte, quindi ognuno decide per se stesso come meglio crede.
 
Qualcuno ha usato la funzione "sposta appuntamento" sul portale delle prenotazioni.
Se ci clicco mi appare un pop-up con scritto "il cambio è permesso solo una volta. Vuoi continuare?" e ho cliccato no.

Se clicco sì e non trovo una data più vicina (la mia intenzione sarebbe anticipare la 2° dose ove possibile) posso chiudere e tornare indietro lasciando tutto inalterato?

Qualcuno che usato la procedura può darmi qualche delucidazione?
 
Ho provato anche io ieri, ma non ho azzardato a proseguire e ho premuto pure io NO. :D
A prescindere non mi fido e non vorrei facessero casini con l'appuntamento... Lo farò se proprio avrò necessità di spostarlo, visto che si può fare solo una volta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso