• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La cosa piu importante, secondo me , e che diminuiscono ogni giorno le entrare nella terapia intensiva.
sono gli unici dati veri e precisi che abbiamo.
Come facciamo a dire se i contagiati o i morti sono meno o piu del giorno prima se non abbiamo i dati reali.
 
La politica ha davanti una scelta difficile e drammatica: da un lato i numeri consiglierebbero di prolungare il lockdown di almeno un altro mese o più , dall'altro una decisione del genere vorrebbe dire il fallimento di moltissime attività economiche , un esplosione dei disoccupati e una conseguente diffusione di una povertà senza ritorno.
Pensate solo agli uffici di grandi aziende , dove migliaia di dipendenti convivono vicinissimi in palazzi enormi , con in più la ressa delle mense . Bombe atomiche per una riesplosione veloce dell' epidemia. E tutti i pendolari su pullman , treni , metro e altri mezzi condivisi ?? Altre bombe , dove bastano pochi contagiati asintomatici per far esplodere focolai immensi ovunque. Non c'è soluzione nell' immediato se non lasciare correre l'epidemia sperando che duri il meno possibile a livello temporale
 
La politica ha davanti una scelta difficile e drammatica: da un lato i numeri consiglierebbero di prolungare il lockdown di almeno un altro mese o più , dall'altro una decisione del genere vorrebbe dire il fallimento di moltissime attività economiche , un esplosione dei disoccupati e una conseguente diffusione di una povertà senza ritorno.
Pensate solo agli uffici di grandi aziende , dove migliaia di dipendenti convivono vicinissimi in palazzi enormi , con in più la ressa delle mense . Bombe atomiche per una riesplosione veloce dell' epidemia. E tutti i pendolari su pullman , treni , metro e altri mezzi condivisi ?? Altre bombe , dove bastano pochi contagiati asintomatici per far esplodere focolai immensi ovunque. Non c'è soluzione nell' immediato se non lasciare correre l'epidemia sperando che duri il meno possibile a livello temporale

I negozi possono partire benissimo , con le distanze e le mascherine, visto che alcuni non hanno mai chiuso dall'inizio della quarantena e sono tutti vivi e vegeti
 
In percentuale (rapporto tamponi fatti/positivi accertati per giorno), sì, la discesa è molto lenta, lentissima.
Anzi, direi che ormai da tanti giorni siamo sulla parte piatta della curva. In pratica il picco ancora non è stato superato.

In pratica queste misure non hanno fatto altro che diluire su tanti giorni il picco di contagio. Per carità, buona cosa perchè ha permesso al sistema sanitario di tenere botta.
Però insomma, questa discesa prima o poi dovrà iniziare, si spera il prima possibile...

E poi i deceduti ancora sono tanti e almeno il 50% di fatto sono sempre in Lombardia.
e infatti le misure servivano unicamente A QUELLO ma non entra nella testa della gente e non fanno niente per rimarcare l'importanza.
riguardo la discesa lenta...non è che si chiama plateau a caso.

non riesco a capire come mai il numero dei guariti non decolla, per ora viaggiamo intorno al 40% di decessi e dobbiamo scendere intorno al 2% più meno.
in pratica il terzo tampone può aspettare...

xkè in molti casi...col doppio negativo ti mandano a casa ma sei comunque in quarantena fiduciaria...e spessissimo non continuano a controllare quindi non entri nemmeno nella statistica. specie nelle zone di grande lavoro coi tamponi...la conferma della negatività dopo il secondo non è affatto una priorità, lo riportava anche renato coen nella sua esperienza...doppio negativo, dimesso a casa in quarantena in attesa delle conferme...ma come gli hanno detto al telefono...difficilmente qualcuno si farà sentire nei tempi indicati(che erano 3 giorni mi pare)

Che intendi 40%? Siamo poco sopra il 10%...

Ci sono molti soggetti che, nonostante non abbiano più sintomi da molto tempo, però ancora risultano positivi al tampone.

xkè la malattia ha uno sviluppo in qualche paziente persino di 20 giorni...il 14 che usano è la media(10) + 4 giorni di sicurezza, ma qualcosa rimane fuori.

insomma quei dati che divulgano sono utili a fini statistici e non sono la realtà e vale per TUTTI i dati dai tamponi fatti che non sono le persone tamponate, dai decessi non diagnosticati dai positivi non diagnosticati, gli asintomatici e anche i guariti
 
Che intendi 40%? Siamo poco sopra il 10%...
L'anomalia è in Lombardia, quasi il 20% morti sul totale dei contagiati (e probabilmente sono pure di più). Non è normale...
E' evidente che i contagiati sono almeno 10 volte tanto, perchè altrimenti non si spiegherebbe...

Ci sono molti soggetti che, nonostante non abbiano più sintomi da molto tempo, però ancora risultano positivi al tampone.

il tasso di mortalità lo puoi calcolare solo alla fine e a ciclo finito della malattia.
ad oggi ci sono 22837 guariti + 16523 deceduti = 39360 che hanno finito il ciclo.

in effetti lo hanno anche detto in coferenza stampa, però in germania siamo intorno al 5% con il conteggio che ho fatto io.

edit
xkè in molti casi...doppio negativo, dimesso a casa in quarantena in attesa delle conferme...ma come gli hanno detto al telefono...difficilmente qualcuno si farà sentire nei tempi indicati(che erano 3 giorni mi pare)
è quello che ho pensato anche io, abbiamo una marea di dimenticati in attesa del terzo tampone.
 
I negozi possono partire benissimo , con le distanze e le mascherine, visto che alcuni non hanno mai chiuso dall'inizio della quarantena e sono tutti vivi e vegeti

Pensa agli alberghi , alle loro sale pranzo stipate nei mesi estivi , alle spiagge , ai lungo mare , ecc....tutti posti improponibili nella situazione attuale . Chiudendo per un estate intera la maggior parte fallirebbero
 
Pensa agli alberghi , alle loro sale pranzo stipate nei mesi estivi , alle spiagge , ai lungo mare , ecc....tutti posti improponibili nella situazione attuale . Chiudendo per un estate intera la maggior parte fallirebbero

discoteche, teatri , cinema ecc. ma nel frattempo apriamo quello che possiamo aprire invece di perdere tempo
 
il tasso di mortalità lo puoi calcolare solo alla fine e a ciclo finito della malattia.
ad oggi ci sono 22837 guariti + 16523 deceduti = 39360 che hanno finito il ciclo.

in effetti lo hanno anche detto in coferenza stampa, però in germania siamo intorno al 5% con il conteggio che ho fatto io.

Non avevo capito. Tu facevi la proporzione guariti/deceduti. Io invece intendevo quanti morti sul TOTALE contagiati attuali.


Comunque notavo una cosa strana, che dicono adesso pure a Sky Tg 24: in Puglia si sarebbero liberati 62 posti in terapia intensiva in un solo giorno, ovvero un terzo. BOH...
 
Adesso anche degli studi italiani pensano che i contagiati veri siano 5-6 milioni in Italia:

https://www.repubblica.it/cronaca/2...86203/?ref=RHPPTP-BH-I253309558-C8-P2-S3.3-T1

ma è ovvio. dal momento che non riesci neanche a fare tamponi ai sintomatici conclamati con febbre alta e problemi respiratori importanti...è ovvio che ti sfuggono tutti gli asintomatici che sono i veri "untori" passatemi la parola per capire il concetto. altrimenti con quei dati sembra che la gente in media anche ospedalizzata e in isolamento sia in grado di contagiare un gran numero di persone

se in tutto il mondo dove si fanno tamponi un po' + ad ampio raggio xkè si hanno le strutture e la situazione non è ancora degenerata e la mrotalità è quella avete voglia a sommare anzianità stato di salute e sistema sanitario...non ti può uscire un valore totalmente sballato rispetto a tutti gli altri.

a meno che invece che l'ossigeno per sbaglio non ci diano l'anidride carbonica. tanto per capire...una cura che è peggio della malattia.

anche negli altri paesi per quanto attrezzati poi faranno tamponi + mirati, anche noi per nascondere qualcosa sotto il tappeto abbiamo smessi di farli a tappeto e ora li rivorremo, ma non riusciamo a farli neanche mirati (rsa e centri aggregativi sanitari). c'è anche da dire che noi abbiamo iniziato coi tamponi che richiedevano 7 ore per essere effettuati, e magari qualcuno si "fida" di quelli + rapidi non so se gli altri applichino il protocollo del doppio controllo e abbiamo giò visto che la quarantena è diversa tra i paesi.

la nostra sfiga e fortuna è essere stati i primi del mondo occidentale
 
https://torino.repubblica.it/cronac...QPSLXy53LhzybruXNDI1m_iIKIoX4e34yGma74tpkhJ4Y

1300 positivi al virus su 3000 degenti piemontesi nelle case di riposo che hanno effettuato il tampone. Qualcuno in Lombardia e in Piemonte dovrà pagare per lo scandalo case di riposo senza controlli.

Ma direi in tutta Italia. Dei positivi accertati in totale, 10% sono medici e un altro 10% sono nelle RSA e nelle case di riposo.
Poi dei contagiati "sommersi" tra personale sanitario, gli ospiti e il personale di RSA e case di riposo non ne parliamo... Bergamo insegna...

Andrà assolutamente avviata un'inchiesta di livello nazionale su tutte queste strutture di riposo ed RSA. La struttura del Trivulzio a Milano probabilmente è solo la punta (anche meno) dell'icerberg...
 
resto convinto che se facessero il tampone a 60 milioni di italiani, almeno la metà sarebbe positiva e per la maggior parte senza sintomi o effetti.
Purtroppo per un 3% avrebbe conseguenze importanti se non letali. Perciò , giustamente, per proteggere 1 milione, 1 milione e mezzo di persone, ci sono tutte queste limitazioni.
Se poi queste persone, come successo, si ammalano tutte insieme, ecco l'emergenza sanitaria. Da qui si capisce che l'errore principale è stato non averle protette e/o Isolate prima.
Questa prima ondata covid andrà scemando, poi in inverno ne riparliamo.
Il bacino sarà sempre quello cioè circa 1,5 milioni - X (decessi 2020) e via per i prossimi anni fino all'arrivo di una cura o di un vaccino.
 
Ma direi in tutta Italia. Dei positivi accertati in totale, 10% sono medici e un altro 10% sono nelle RSA e nelle case di riposo.
Poi dei contagiati "sommersi" tra personale sanitario, gli ospiti e il personale di RSA e case di riposo non ne parliamo... Bergamo insegna...

Andrà assolutamente avviata un'inchiesta di livello nazionale su tutte queste strutture di riposo ed RSA. La struttura del Trivulzio a Milano probabilmente è solo la punta (anche meno) dell'icerberg...
Solo che in Piemonte e in Lombardia ci sono stati errori strutturali o in cattiva fede, è più grave.
 
In che senso?? Io ho sentito che dopo pasqua (dovrebbero) partire alcune fabbriche e alcuni negozi ora chiusi... Posso aver capito male io però... Ps. È inutile far aprire i negozi e poi dire alle persone che devono andare solo a comprare beni di necessità o andare in farmacia

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

il ''dovrebbero'' dipende da come vanno i contagi e le guarigioni. Tutto sui numeri si basa questo ''dipende''. Possiamo anche dire che dal martedi' dopo pasqua riaprono anche le discoteche..ma tutto e' in funzione dei dati.
 
il ''dovrebbero'' dipende da come vanno i contagi e le guarigioni. Tutto sui numeri si basa questo ''dipende''. Possiamo anche dire che dal martedi' dopo pasqua riaprono anche le discoteche..ma tutto e' in funzione dei dati.
Al 100% niente discoteche,cinema e ristoranti piscine,almeno per altri 2 - 3 mesi e mi sembra ovvio,altro si puo aprire.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso