Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E' ufficiale: scuole chiuse da domani fino al 15 marzo. "Per il governo non è stata una decisione semplice, abbiamo aspettato il parere del comitato tecnico scientifico e abbiamo deciso di sospendere le attività didattiche da domani al 15 marzo", ha detto il ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina parlando a Palazzo Chigi.

a me sembra che la francia e la germania ora stiano vivendo la stessa situazione dell'Italia 7 giorni fa.
Questo lo dicono tutti gli esperti.
e questione di tempo anche per loro

Gli unici scandalosi sono quelli dell' OMS, che cambiano idea ogni giorno, e sono stati silenti quando dovevavno gridare al mondo con mesi di anticipo in che guaio stavamo finendo!
Pensate se il governo italiano si fosse comportato come i vertici dell'oms, ci sarebbero state le uova marce , invece di comprendere la situazione siamo qui ad attaccarli per i pub o le partite di calcio! i soliti italioti
Vi ricordo che l'oms e foraggiata bene dalla cina, e qui diamo la colpa al medico di codogno.

Tanto per fare un po di chiarezza: https://www.ilgiornale.it/news/mond...primo-decesso-risale-13-febbraio-1835018.html
L'OMS è stato lento (e non mi sembra abbia ancora dichiarato il virus una pandemia) ma tutto ciò che si vede adesso ha solo del nazional popolare e poco del concreto. Alla fine gli unici (noi) che hanno chiuso le frontiere con la Cina sono quelli con più contagiati. Se il problema era serio la Cina era da isolare subito. Invece si continua come nulla fosse. Io ad esempio dei numeri dei vari paesi mi stupisco come l'UK sia tra i meno colpiti. E li raccomandano di stare in casa per chi arriva dalla zone a rischio. E visto che tutto il mondo è paese capite bene quanto valgono le raccomandazioni.

ragazzi, non tirate fuori sempre la questione della banalissima influenza, questo lo sappiamo tutti.
Il problema sta nel capire se il sistema sanitario regge se si ammala gravemente quel 5-10 % di persone che avranno bisogno della terapia intensiva.
Paradossalmente preferiscono un contagio piu lungo , cosi da curare tutti nel tempo, piuttosto che una massa di contagiati subito che saturerebbe il sistema sanitario nazionale, sopratutto nel sud.
Di questo hanno paura
E un problema che riguarda tutti i paesi del mondo.

Pensate se si ammala anche solo il 5% degli americani, in un nazione dove il servizio sanitario pubblico e' scadente!
Se fossi Trump non ci dormirei la notte!

Se il contagio si espanderà, questa epidemia metterà a nudo il sistema sanitario americano come mai è stato fatto.
È assurdo che un paese così avanzato abbia un sistema americano così carente.

2706 i casi attualmente positivi al coronavirus (ieri erano 2263).
107 deceduti (28 in più rispetto a ieri).
587 nuovi contagi rispetto a ieri, mai così tanti dall'inizio dell'epidemia (ieri i nuovi casi erano 466, lunedì 258).
Per fortuna sale un po' anche il dato dei guariti: 276 guariti in totale (116 in più rispetto a ieri). Speriamo che il più presto possibile il numero dei guariti giornalieri superi quello dei nuovi casi giornalieri positivi al virus.
297 sono in terapia intensiva, 1346 ricoverati con sintomi, 1065 in isolamento domiciliare.

. Se il problema era serio la Cina era da isolare subito. Invece si continua come nulla fosse. Io ad esempio dei numeri dei vari paesi mi stupisco come l'UK sia tra i meno colpiti. E li raccomandano di stare in casa per chi arriva dalla zone a rischio. E visto che tutto il mondo è paese capite bene quanto valgono le raccomandazioni.

Oggi gli scienziati che hanno isolato i 3 ceppi del virus italiano hanno detto che era in circolo da prima del paziente 1.

2706 i casi attualmente positivi al coronavirus (ieri erano 2263).
107 deceduti (28 in più rispetto a ieri).
587 nuovi contagi rispetto a ieri, mai così tanti dall'inizio dell'epidemia (ieri i nuovi casi erano 466, lunedì 258).
Per fortuna sale un po' anche il dato dei guariti: 276 guariti in totale (116 in più rispetto a ieri). Speriamo che il più presto possibile il numero dei guariti giornalieri superi quello dei nuovi casi giornalieri positivi al virus.
297 sono in terapia intensiva, 1346 ricoverati con sintomi, 1065 in isolamento domiciliare.

EDIT: numero di contagiati totali regione per regione (comprensivi di guariti e deceduti)

1820 in Lombardia (+300 rispetto a ieri)
544 in Emilia-Romagna (+124 rispetto a ieri)
360 in Veneto (+53)
82 in Piemonte (+26)
84 nelle Marche (+23)
31 in Campania (+1)
26 in Liguria (+2)
38 in Toscana (+19)
30 in Lazio (+16)
18 in Friuli-Venezia Giulia (+5)
18 in Sicilia (+11)
9 in Puglia (+3)
7 in Abruzzo (+1)
5 nella Provincia autonoma di Trento (+1)
3 in Molise (-)
9 in Umbria (+1)
1 nella Provincia autonoma di Bolzano (-)
1 in Calabria (-)
2 in Sardegna (+1)
1 in Basilicata (-)

La Lombardia sempre quella con più contagiati (1.820), il dettaglio provincia per provincia:
Bergamo: 423
Lodi: 559
Cremona 333
Pavia: 126
Brescia: 127
Milano: 145
Monza e Brianza: 11
Mantova: 22
Varese: 11
Sondrio: 4
Como: 5
Lecco: 5
In fase di verifica e aggiornamento: 49

Oggi gli scienziati che hanno isolato i 3 ceppi del virus italiano hanno detto che era in circolo da prima del paziente 1.

Ho letto, gli esperti dell'ospedale Sacco di Milano, in collaborazione con l'Università Statale di Milano, dicono "diverse settimane prima della diagnosi del paziente 1 a Codogno". Che a questo punto è quasi inutile considerarlo "1", perchè sicuramente chissà quanti contagiati ci sono stati prima che scoppiasse la bomba...
Faranno ulteriori analisi che potranno fornire più dettagli su quando è arrivato in Italia e come si è diffuso.

Altra giornata difficile, numeri pesanti tranne quello dei nuovi guariti, +116, mai così tanti in 24 ore
Aumenta purtroppo anche la forbice tra il numero dei ricoverati con sintomi (1346) e chi resta a casa in quarantena domiciliare (1065), non è una buona notizia per le strutture ospedaliere già messe a dura prova

Io ci capisco sempre meno... sempre più perplesso sulla gestione nostra, in Europa e nel mondo della cosa.

Un appunto, l'età media(o meglio l'aspettativa di vita) tra Corea del Sud e Italia non è così differente da giustificare un numero di morti così diverso tra le 2 nazioni... boh.

Io ci capisco sempre meno... sempre più perplesso sulla gestione nostra, in Europa e nel mondo della cosa.

Un appunto, l'età media(o meglio l'aspettativa di vita) tra Corea del Sud e Italia non è così differente da giustificare un numero di morti così diverso tra le 2 nazioni... boh.
In Italia qualsiasi morto che risulti positivo al tampone rientra tra i morti di coronavirus anche se fosse un malato di tumore in fase terminale con già ogni valore sballato e con infarto in corso

Ultima modifica:
In Italia quasi morto che risulti positivo al tampone rientra tra i morti di coronavirus anche se fosse un malato di tumore in fase terminale con già ogni valore sballato e con infarto in corso
Ehh appunto... il problema è che il rilevamento dovrebbe essere identico in tutto il mondo... altrimenti... deserto. E quelli della Corea non sono certo i soli.

Se in tutti i paesi ognuno classifica come vuole... specchio della civiltà che è ben lontana dall'essere appena sufficiente.

Ora se fossi un complottista direi che in pochi giorni ci hanno fatto cambiare alcune abitudini....come se fosse un esperimento....noi siamo gli "animaletti da laboratorio"........

Ultima modifica:
Mi dicono che agli Spedali Civili di Brescia la situazione è critica, con addirittura due medici del reparto infettivi in terapia intensiva
Hanno chiesto aiuto alla sanità privata. Servono 500 medici e 1000 infermieri in Lombardia. Speriamo. Io vedo gli attuali vertici politici italiani seriamente preoccupati per la prima volta oggi dall'inizio dell'epidemia. Non si vedono inversioni di rotta e siamo a metà settimana. Secondo me dovremo resistere per un bel po', fino a quando non arriverà la bella stagione e i contagi diminuiranno.

Lo ha confermato indirettamente il presidente del Consiglio, dicendo di ritardamento del contagio in modo che le strutture ospedaliere possano raccogliere gli ammalati.
Presidente del Consiglio de che?
Mi sa che non avete letto la notizia, si parla della Francia, è stata tolta la quarantena a quelli che arrivano dall'Italia, perchè, in base a un protocollo che hanno fin dal 2009, se ci sono già un tot di casi interni, ormai il virus è arrivato ed è inutile...

Ultima modifica:
Senza creare litigi, com'è la situazione degli altri posti d'aggregamento come palestre, scuole calcio, nuoto, basket, cinema, ristoranti, musei in tutta Italia e soprattutto nelle zone meno calde?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso