289 nuovi contagi oggi, ormai il trend è in crescita, speriamo che agosto con assembramenti e prossimità diffuse non diventi il mese del preludio all'esplosione di casi.
Mah, a livello nazionale non direi.
Finora si vede una sostanziale stabilità dei numeri nelle ultime 2 settimane, anche in questi ultimi giorni. Lo ha detto il presidente dell'ISS nella giornata odierna, non me lo invento.
Il trend in crescita non si vede da nessuna parte per ora e si spera mai ovviamente...
E poi il numero dei ricoverati cala ancora, seppur in maniera meno consistente di qualche tempo fa, ma anche perchè i numeri ormai sono veramente piccoli e quindi si vedono maggiormente le oscillazioni giorno per giorno.
La cosa che mi fa preoccupare è che ad agosto nelle località di villeggiatura si assembreranno persone un po' da tutta italia.
Finora siamo stati tutti più o meno nella propria zona e i contatti sono stati principalmente con persone della propria città/regione, ma con le ferie non sarà più così e rischiamo che un focolaio in una città di vacanza si spalmi poi nelle regioni di origine una volta che le persone tornano dalle ferie. Speriamo che non accada questo.
Perchè fino ad adesso che è successo?
Racconto per esperienza che qui nelle Marche i turisti sono arrivati già a fine giugno e sono pure parecchi, dal nord Italia, dal sud Italia e anche stranieri (tedeschi, inglesi e olandesi soprattutto), il sabato pomeriggio e la domenica pomeriggio sul litorale marchigiano (almeno la parte alta delle Marche, dove mi trovo) sono piene da 1 mese a questa parte.
La gente ha ripreso liberamente a circolare per tutta Italia come nell'era pre-Covid.
Poi mica esistono solo le ferie, c'è gente che viaggia per altri motivi (lavoro, prestazioni sanitarie/di benessere, incontri, familiari, etc.etc.) ed è molta più di quanto si possa immaginare. Viviamo in un mondo sempre più connesso e dove ormai spostarsi da un punto all'altro per centinaia (se non migliaia) di chilometri ormai è diventato ormai una prassi.
Pressy come mai non parli più dei dati lombardi? Forse perchè sono in miglioramento? ehehe
Oggi 46 positivi su 8650 tamponi, sempre 13 TI e +3 come nuovi ricoveri.
Lui funziona al contrario. Commenta solo quando tutto va in malora, se le cose migliorano non è felice perchè non sa di cosa parlare altrimenti

Poi è innamorato pazzo di Marenzi, mi auguro solo non si spinga oltre, lo dico per il bene del buon vicedirettore

Ma ormai nessuno può fermare @Pressy
