Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
tu non concordi sulla tesi dell' indebolimento del virus? Chiedo a te perche' sei ferrato a livello medico e se non ricordo male sei del mestiere.
Credo che il virus non sia indebolito... Me lo auguro ma sarebbe presto per dirlo. Tuttavia l'aumento degli asintomatici potrebbe essere un segnale importante...

Credo che il virus non sia indebolito... Me lo auguro ma sarebbe presto per dirlo. Tuttavia l'aumento degli asintomatici potrebbe essere un segnale importante...

A me invece questa cosa suggerisce un ragionamento differente, in termini negativi, sul piano socio-politico..
Più asintomatici significa più persone apparentemente sane (pericolo costante ed invisibile) ma che sono potenzialmente contagiose.
Questo non potrebbe quindi giustificare altri provvedimenti draconiani, il prolungamento dello stato di emergenza, l'alimentazione della paura etc..?

A me invece questa cosa suggerisce un ragionamento differente, in termini negativi, sul piano socio-politico..
Più asintomatici significa più persone apparentemente sane (pericolo costante ed invisibile) ma che sono potenzialmente contagiose.
Questo non potrebbe quindi giustificare altri provvedimenti draconiani, il prolungamento dello stato di emergenza, l'alimentazione della paura etc..?
No, perché se quasi tutti gli asintomatici sono intercettati preventivamente non c'è rischio che il virus si possa propagare. Comunque io non sono così convinto che il virus si sia indebolito, semplicemente oggi sono positivi soprattutto i giovani, che quasi mai hanno complicanze dovute alla malattia.

Per quale motivo l'età media dei contagiati si è abbassata così tanto? Siamo passati dai 60-65 anni di media di qualche mese fa ai 30 anni di media ora...

A Milano per dire il 50% dei nuovi contagiati sono under 24 ...

Non è che solo i giovani vanno in vacanza, ci sono anche 60 e 70enni che ci vanno...

I soggetti più avanti con l'età si proteggono maggiormente (intendo mascherine, distanziamento, etc.etc.)? Sono quindi più rispettosi delle regole minime di prevenzione? Oppure hanno meno contatti?

Beh, ovvio.. e se mia nonna avesse le ruote sarebbe una carriola... :laughing7:
Sarebbe preoccupante se i nuovi positivi fossero tutti sintomatici. Lì sì sarebbe una situazione fuori controllo. Se si trovano asintomatici è ottimo, significa che gli ospedali stanno svolgendo al meglio il loro lavoro...

Caspita , questi sono veramente fuori dall'epidemia ! ed hanno pure un vaccino ormai in test avanzato.....

Quando in Cina ci sarà la recovery economica negli USA saranno ancora lì a contare i morti ed a raccogliere i cocci della pandemia
Delle informazioni che (non) arrivano dalla Cina non c'è da fidarsi.

Questa foto è stata scattata da me oggi pomeriggio....l'artista è Stefano Bollani che si esibisce su una mini piattaforma galleggiante nel lago di Campotosto (AQ)....molta gente pagante e qualche "portoghese".... A parte la location fantastica (fatemi esaltare una delle magnificenze del mio Abruzzo please....!!)...i posti erano per terra, senza sedie, ma pare che per tutte le autorità presenti (Carabinieri, Forestale, Guardia di Finanza, Protezione civile) non vi eravamo problematiche riguardanti il Covid-19....forse troppo ottimisti??
Comunque io avevo la mascherina.....
ce51e1d8ff8b48b35cee9fe3600bf7b5.jpg

Per quale motivo l'età media dei contagiati si è abbassata così tanto? Siamo passati dai 60-65 anni di media di qualche mese fa ai 30 anni di media ora...

A Milano per dire il 50% dei nuovi contagiati sono under 24 ...

Non è che solo i giovani vanno in vacanza, ci sono anche 60 e 70enni che ci vanno...

I soggetti più avanti con l'età si proteggono maggiormente (intendo mascherine, distanziamento, etc.etc.)? Sono quindi più rispettosi delle regole minime di prevenzione? Oppure hanno meno contatti?

secondo me entrambe le opzioni, i più giovani si ammassano a più non posso e ciaone alle norme di sicurezza...i meno giovani hanno sicuramente meno contatti, ma come sempre non si fa di tutta l'erba un fascio.
voglio vederli ballare (cosa che a me non piace) i ''ggiovani'' in discoteca , e tutti appiccicati, con la mascherina...dopo 5 minuti si starebbe per soffocare :laughing7:
quindi nada maschera in disco (o nei balli all'aperto, questi quasi per protesta vs la chiusura delle disco) e contagio portami via :D

Il segnale potrebbe in questo caso specifico che il virus si stia mutando ed abituando all'organismo umano, da notare però che ora sembra molto più virulento di prima nei contagi.

Sarebbe preoccupante se i nuovi positivi fossero tutti sintomatici. Lì sì sarebbe una situazione fuori controllo. Se si trovano asintomatici è ottimo, significa che gli ospedali stanno svolgendo al meglio il loro lavoro...

Sì ok, questo è chiaro.
Ma l'asintomatico lo scovi: 1) se individui una categoria specifica di persone a cui obbligatoriamente fai i tamponi (es.: vacanzieri di ritorno); 2) se fai tamponi a tappeto.
+ tamponi = + positivi = + asintomatici.
Il problema è che chi non ha sintomi di norma non si fa il tampone per curiosità.
E qui si torna al mio ragionamento sul pericolo costante ed invisibile.

Intanto il 26 parte la festa nazionale di un noto partito a Modena. Da quello che ho capito ci saranno concerti e spettacoli per un massimo di 1000 ingressi per volta nell'arena che li ospiterà. No comment.

Intanto il 26 parte la festa nazionale di un noto partito a Modena. Da quello che ho capito ci saranno concerti e spettacoli per un massimo di 1000 ingressi per volta nell'arena che li ospiterà. No comment.

Ti risulta che i concerti siano vietati?
Qualsiasi tipo di assembramento che rispetti comunque il criterio del distanziamento è consentito.
Un concerto con il pubblico seduto, distribuito su un'area ampia all'aperto e con le sedie distanziate (perché penso sarà così) è consentito.

ipotesi probabile e speriamo davvero sia cosi ..... cmq con TUTTI sti contagiati e secondo me ne vedremo di belle al ritorno di tutti e tra 15 gg e poi con le scuole , immaginate ?

Probabile a OTTOBRE capiremo se davvero e' mutato e meno pericoloso o se ricomincera' tutto il teatrino di febbraio/marzo ..... che dite ?

Il segnale potrebbe in questo caso specifico che il virus si stia mutando ed abituando all'organismo umano, da notare però che ora sembra molto più virulento di prima nei contagi.

E i parrucchieri rispettano le norme? Indossano le mascherine da voi? Voi la indossate mentre vi taglia i capelli? Io non riesco a tenerla alzata perché un po' da fastidio durante il taglio e dopo devo buttarla perché è tutta sporca. Insomma non vengono rispettate le regole al 100%

Sugli asintomatici, un articolo di oggi del Corriere: https://www.corriere.it/la-lettura/20_agosto_23/coronavirus-asintomatici-parte-popolazione-forse-esposta-passato-qualcosa-simile-sars-cov-2-d9c3cde2-e477-11ea-b1e4-bb7479c087c9.shtml

Boh, sarà che il virus è nuovo e ancora non tutto è chiaro, ma l'articolo mi pare pieno di contraddizioni...

Come fai a giudicare tu se neanche gli esperti sanno ancora come potrebbe essere ,per ora sono solo supposizioni e ipotesi che devono essere confermate da studi specifici sempre se si potranno fare
Fatto sta che certe idee e supposizioni vengono gia adesso avallate da diversi studiosi e questo non puó che essere positivo per il futuro , avanti cosi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso