Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
le sagre e le feste fanno girare l'economia come aver aperto le spiagge e a qualcuna ci sono veramente pochi partecipanti che "bastano" e comunque sono all'aperto in genere insomma bene che vengano gestite a livello locale. già se evitassimo i raduni no-qualunquecosa sarebbe un passo avanti. poi le rifacciamo più avanti, nessuno mina la libertà di contag/espressione

Le sagre sono per definizione assembramento, si mangia gomito a gomito con sconosciuti e il bello è proprio quello. Direi che per il momento forse è meglio farne a meno, anche perchè molto spesso si svolgono in paesi dove la vita di comunità è molto forte e se si ammala uno, si ammalano tutti.

È chiaro che le priorità di sanità pubblica e le esigenze finanziare di Stato e non solo (bilanci pubblici e privati) non sono mai state compatibili.. Così è anche per la faccenda Covid. La prevenzione è l'unica via. Prevenzione significa stile di vita e comportamenti, vaccino ma anche terapia. In questo ordine secondo me.
Integrati e a livello nazionale sempre secondo me.

Ultima modifica:
Oggi c'è un'altra ragione che rema a favore di eventuali lockdown locali e soft: una certa stabilità politica, data anche dai risultati delle urne.
Finché dura, finché sentono le loro placide chiappette ben ancorate alla poltrona, non hanno nessun motivo di ricorrere a narrative catastrofiche e provvedimenti emergenziali estremi.
La prossima data da tenere d'occhio è il 31 ottobre: da lì i numeri potrebbero subire un'impennata.

Capisco che è difficile, ma alcune scelte di sanità pubblica e prevenzione in ambito di epidemie, non dovrebbero essere locali o easy.
Per essere efficaci devono essere perlomeno integrate e tutto tranne che easy.
La politica non può forse essere compatibile con queste scelte.

Capisco che è difficile, ma alcune scelte di sanità pubblica e prevenzione in ambito di epidemie, non dovrebbero essere locali o easy.
Per essere efficaci devono essere perlomeno integrate e tutto tranne che easy.
La politica non può forse essere compatibile con queste scelte.
La politica forse no, ma la finanza, come dicevi prima, lo è sicuramente...anzi volendo è tutto un problema finanziario, non solo di equilibri fra benefici sanitari e "malefici" sulla produzione, il che è ovvio.
A ben vedere tutta l'emergenza ha radici in senso lato economiche.
In che senso? Nel senso che ci sono sicuramente malattie più gravi, o perlomeno se voglio mettere in fila quelle che mi fanno paura ne devo mettere diverse pagine prima di arrivare al covid.
Però questa è una malattia sociale, è una malattia della comunità come macro organismo e come tale ha sempre avuto una tale priorità, perchè il malessere fisico della società è un problema anche economico (vedi l'impatto sulle strutture sanitarie...)

Di sicuro il fumo fa molto più morti e non solo tra i fumatori. Però quella vorrebbe vista come una libertà. Concordando con quello che hai detto, il Covid vorrebbe vista come una cosa più conto la collettività, e quindi si agisce. Anche perché lo Stato non ha un guadagno sulla diffusione del Covid come ce l'ha sulla vendita del veleno delle sigarette, quindi lo contrastano con maggior voglia

Potrebbe ma in parte se lo stato dell'arte dei vaccini rimane così. ....Proprio perché i livelli di anticorpi neutralizzanti non sarebbero alti. Almeno secondo quello che riporta l'articolo.
Io penso che ci saranno altri vaccini dei cui dati l'articolo non parla perché non ancora pubblicati.
Per esempio ancora non ci sono dati da parte di due aziende considerate due capisaldi in ambito vaccinale e che si sono alleate per l'obbiettivo comune. Parlo di GSK e Sanofi Pasteur.

ah ok, grazie.

le sagre e le feste fanno girare l'economia come aver aperto le spiagge e a qualcuna ci sono veramente pochi partecipanti che "bastano" e comunque sono all'aperto in genere insomma bene che vengano gestite a livello locale. già se evitassimo i raduni no-qualunquecosa sarebbe un passo avanti. poi le rifacciamo più avanti, nessuno mina la libertà di contag/espressione

non ho piu' seguito la vicenda ''discoteche'', come siamo messi ora? Aperte con distanziamento o chiuse?

non ho piu' seguito la vicenda ''discoteche'', come siamo messi ora? Aperte con distanziamento o chiuse?

Totalmente chiuse.

Praticamente sono gli unici luoghi che sono rimasti chiusi, perchè ora stanno aprendo (piano piano e con le misure di prevenzione del caso) pure gli eventi sportivi al pubblico...

Ultima modifica:
debellare la malattia in una dose è impossibile. i virus sono progettati per riprodursi e per questo mutano. ma già dare una copertura di qualche mese a una grossa fetta di popolazione con effetti collaterali risibili sarebbe una cosa stupenda.

Alla teoria dei virus "fornicatori", progettati solo per riprodursi, credo poco. Penso che i virus facciano molto di più, e che il loro scopo in natura da milioni di anni a questa parte sia cruciale per l'evoluzione delle varie specie viventi. I virus addizionano parti del loro DNA, di cui sui fanno vettori, all'interno delle cellule che vanno ad attaccare. I danni arrecati sono effetti collaterali di tutto ciò, il vero scopo è farsi vettori di una evoluzione di cui ignoriamo del tutto le finalità

Totalmente chiuse.

Praticamente sono gli unici luoghi che sono rimasti chiusi, perchè ora stanno aprendo (piano piano e con le misure di prevenzione del caso) pure gli eventi sportivi al pubblico...

aspè, le discoteche avevano aperto a suo tempo per poi chiudere verso metà agosto ...e c'erano stati casini ed assembramenti a mai finire.
Ma davvero credevano che si ballasse in mascherina?? così per davvero andrai all'ospedale , ma per mancanza di ossigeno :icon_rolleyes:

aspè, le discoteche avevano aperto a suo tempo per poi chiudere verso metà agosto ...e c'erano stati casini ed assembramenti a mai finire.
Ma davvero credevano che si ballasse in mascherina?? così per davvero andrai all'ospedale , ma per mancanza di ossigeno :icon_rolleyes:
Ah, bhè...io ho visto gente con la mascherina camminare in montagna...a parte che non capisco se avevano paura di contagiare o farsi contagiare dalle marmotte...e poi non so come facevano col fiato... :laughing7:
Parlo di persone singole o presumibilmente marito e moglie, se volete fare escursionismo in gruppo con persone che non conoscete...il mio consiglio è lasciate perdere, altrimenti state ben distanti, perchè non è nè proponibile la mascherina, a meno che non facciate una passeggiata proprio da pensionati, e neanche di stare solo a un metro, andando uno dietro l'altro sul sentiero e respirando a pieni polmoni per supportare lo sforzo per me è una buffonata, direi almeno tre/quattro metri...

Ovviamente mi riferivo allo stato attuale ;), @The Swan aveva chiesto
Come siamo messi ora?

Totalmente chiuse.

per conformazione sono luoghi che non sono compatibili con le regole base di contenimento del contagio. hanno riaperto solo per preciso volere delle regioni e visti i proprietari...mi sa che c'è stata una certa pressione neanche velata (briatore, santanchè ecc) richiuse agilmente il 16 agosto tanto il grosso si fa giusto fino a ferragosto.

per tutti gli eventi sportivi volendo si può dare alle persone un "posto" dove stare ben distanti viene da se che poi se vogliono fanno come gli pare e si s****ottano o solo inveiscono a parole l'uno contro l'altro. stanno facendo una prova...che fallirà come le discoteche che però prevedevano + persone in un posto infinitamente + piccolo di uno stadio. anche qui ci sono pressioni dello "sport che conta" e già sono contrari xkè gli stadi non sono tutti uguali e qualcuno vorrebbe + di 1000 persone.

prossimo step sarebbero le fiere almeno quelle di settore, quelle non aperte alle orde di pubblico, ma per gli addetti ai lavori dove ci vai per conoscere e farti conoscere e riesci persino a parlare con ogni persona presente allo stand, e non ci vai a sgomitare per comprare una cosa a 1€ di sconto o per accaparrarti un gadget.

Progressione continua , decessi e terapie intensive non si arrestano . La Lombardia , tenendo conto del numero di abitanti , è ormai una delle regioni più virtuose e con i numeri più rassicuranti

Ovviamente mi riferivo allo stato attuale ;), @The Swan aveva chiesto

si esatto, non sapevo come fosse la situazione in questo periodo. Grazie per l' info.

Progressione continua , decessi e terapie intensive non si arrestano . La Lombardia , tenendo conto del numero di abitanti , è ormai una delle regioni più virtuose e con i numeri più rassicuranti

meno male.

Ho letto che i test salivari rapidi saranno validati entro questa settimana e ad esempio la Regione Lazio (così come il Veneto) li vuole fare (appena sono pronti) nelle scuole.

Soprattutto utili per i bambini piccoli delle scuole materne e delle prime classi elementari, dato che il tampone molecolare classico è complicato da svolgere per loro (per via del naso piccolo...)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso