• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A scuola da mia nipote sono già più di 12 le classi in quarantena, oggi anche nella sua classe è stato trovato un positivo, forse due, quindi mi sa che anche loro andranno in quarantena (aspettano in giornata le disposizioni) e quindi da vedere poi se a casa in famiglia devono fare tutti i tamponi.

Sono stato proprio ieri da mia nipote ad aggiornare i Pc :icon_rolleyes:
 
Degli studi hanno già dimostrato da tempo che un lockdown funziona fino a 17-20 giorni dal suo inizio. Poi non serve più a nulla.

E in ogni caso, non ha senso bloccare un intero Paese, bisogna valutare ogni singolo comune/provincia/regione e vedere dove il virus circola in maniera più consistente e allo stesso tempo qual è il tasso di ospedalizzazione.
Ma difatti credo che si andrà avanti di stop (20gg) and go 30-40gg) da novembre ad aprile/maggio. Boh, non li invidio
 
Ma difatti credo che si andrà avanti di stop (20gg) and go 30-40gg) da novembre ad aprile/maggio. Boh, non li invidio

E ripeto, in ogni caso non sarà nazionale, ma si valuterà città per città, provincia per provincia, regione per regione.

Allo stato attuale non avrebbe senso chiudere regioni come Trentino-Alto Adige, Valle d'Aosta, Friuli, Calabria, Basilicata, Molise, etc.etc.
Ma non avrebbe senso neanche chiudere province di una regione che sono messe molto meglio di altre province della stessa regione...

Stavolta le chiusure devono essere mirate, dove veramente ci può essere bisogno. E devono essere tempestive.
La serrata totale in tutto il Paese non serve a nulla e porterebbe ad un disastro socio-economico da cui potremmo rialzarci con molta difficoltà (o non farcela proprio...)
 
Ultima modifica:
A scuola da mia nipote sono già più di 12 le classi in quarantena, oggi anche nella sua classe è stato trovato un positivo, forse due, quindi mi sa che anche loro andranno in quarantena (aspettano in giornata le disposizioni) e quindi da vedere poi se a casa in famiglia devono fare tutti i tamponi.

Sono stato proprio ieri da mia nipote ad aggiornare i Pc :icon_rolleyes:

Che io sappia i tamponi li fanno solo ai contatti dei positivi, non ai contatti dei contatti.
Sicuramente a tua nipote lo faranno, in base all'esito di quello poi eventualmente bisognerà allargare il giro dei tamponi ai familiari.
 
A scuola da mia nipote sono già più di 12 le classi in quarantena, oggi anche nella sua classe è stato trovato un positivo, forse due, quindi mi sa che anche loro andranno in quarantena (aspettano in giornata le disposizioni) e quindi da vedere poi se a casa in famiglia devono fare tutti i tamponi.

Sono stato proprio ieri da mia nipote ad aggiornare i Pc :icon_rolleyes:
La figlia di mia cugina è a casa da scuola da due settimane, hanno trovato due positivi. Lei ha fatto il tampone ma è negativa
 
A scuola da mia nipote sono già più di 12 le classi in quarantena, oggi anche nella sua classe è stato trovato un positivo, forse due, quindi mi sa che anche loro andranno in quarantena (aspettano in giornata le disposizioni) e quindi da vedere poi se a casa in famiglia devono fare tutti i tamponi.

Sono stato proprio ieri da mia nipote ad aggiornare i Pc :icon_rolleyes:
Che io sappia i tamponi li fanno solo ai contatti dei positivi, non ai contatti dei contatti.
Sicuramente a tua nipote lo faranno, in base all'esito di quello poi eventualmente bisognerà allargare il giro dei tamponi ai familiari.
Si anche da quello che mi ha detto un mio amico che è capitato in una situazione del genere, classe in quarantena per una decina di giorni(o più), test a quelli della classe, quindi tua nipote Ercolino in questo caso, i familiari di quelli da testare invece possono tranquillamente uscire(magari fino al risultato del test, limitandosi al necessario il più possibile) e saranno testati solo in caso di positività della nipote o sintomi loro magari prima del risultato.

Poi non so se le cose variano da regione a regione.
 
Si anche da quello che mi ha detto un mio amico che è capitato in una situazione del genere, classe in quarantena per una decina di giorni(o più), test a quelli della classe, quindi la nipote di Ercolino in questo caso, i familiari di quelli da testare invece possono tranquillamente uscire(magari fino al risultato del test, limitandosi al necessario il più possibile) e saranno testati solo in caso di positività della nipote o sintomi loro magari prima del risultato.

Poi non so se le cose variano da regione a regione.

Per le scuole dipende da cosa decide il dipartimento di prevenzione della ASL locale.
 
Il 9 marzo (inizio del lockdown) c'erano 4316 ricoverati e 733 persone in terapia intensiva, i positivi erano 7935 con percentuale di ricoveri e T.I rispettivamente del 54 e 9,18%

Oggi i positivi sono 155.442, i ricoveri 9.057 e le T.I 926, la percentuale di ricoveri e T.I è rispettivamente del 5,83 e 0,60%

Oggi si fà molto più tracciamento, ci sono molti asintomatici ma quando poi il numero dei positivi è molto alto la pressione negli ospedali diviene comunque insostenibile
 
Ultima modifica:
Il 9 marzo (inizio del lockdown) c'erano 13.834 ricoverati e 1034 persine in terapia intensiva, i positivi erano 87.961 con percentuale di ricoveri e T.I rispettivamente del 16,6 e 1,3%

Oggi i positivi sono 155.442, i ricoveri 9.057 e le T.I 926, la percentuale di ricoveri e T.I è rispettivamente del 5,83 e 0,60%

Oggi si fà molto più tracciamento, ci sono molti asintomatici ma quando il numero dei positivi è molto alto la pressione negli ospedali resta comunque alta come allora

Ma assolutamente no

La percentuale di ricoverati con sintomi e ricoverati in T.I. sugli attualmente positivi al 9 marzo era rispettivamente del 54% e del 9%.

E i numeri assoluti di ricoverati, di positivi totali e attualmente positivi erano completamente diversi da quelli che hai scritto: https://github.com/pcm-dpc/COVID-19...i/dpc-covid19-ita-scheda-regioni-20200309.pdf
 
Ultima modifica:
Comunque anche nei giorni non lavorativi fino alle 23 ci si potrà spostare liberamente, a partire dalle 5 del mattino.
Ovviamente con la mascherina.
 
Comunque anche nei giorni non lavorativi fino alle 23 ci si potrà spostare liberamente, a partire dalle 5 del mattino.
Ovviamente con la mascherina.

Unica cosa centri commerciali chiusi al sabato e alla domenica (almeno in Lombardia e Piemonte, non ricordo com'è altrove), ad eccezione dei supermercati e dei negozi che vendono beni di prima necessità che si trovano all'interno.

E in Campania c'è divieto di spostarsi tra provincia e provincia, se non per motivi di lavoro, attività scolastiche-educative, salute o comprovata necessità.
 
Mi auguro che molti lombardi si trasferiscano nelle seconde case in liguria, siete i benvenuti.
 
C’è anche da dire che di certo un lockdown di 2 settimane non è come quello di due mesi. Probabilmente sperano di farne uno ma più corto

stanno facendo le cose a spizzichi e bocconi per tirare il blocco nel periodo natalizio (che ormai inizia a meta' novembre): no resse nei cetri commerciali per i regali, no spostamenti regionali e fuori regione per sontuose cene e pranzi dai parenti, no feste di natale e capodanno nei locali, no cene e pranzi aziendali, no viaggi. Non sarebbe una cattiva cosa.
 
stanno facendo le cose a spizzichi e bocconi per tirare il blocco nel periodo natalizio (che ormai inizia a meta' novembre): no resse nei cetri commerciali per i regali, no spostamenti regionali e fuori regione per sontuose cene e pranzi dai parenti, no feste di natale e capodanno nei locali, no cene e pranzi aziendali, no viaggi. Non sarebbe una cattiva cosa.

è tutto solo un prodromo dell'inevitabile...

https://rep.repubblica.it/pwa/gener...nticipato_e_stretta_sugli_studenti-271395531/

il partito dei catastrofisti sta per averla vinta...da Natale alla Befana scommetto su un lockdown totale di 2/3 settimane...


comunque, ora abbiamo anche uno studio ufficiale (pubblicato sulla rivista Lancet Infectious Diseases) che classifica l'efficacia dei vari provvedimenti nel contenimento dei contagi...

e, guarda un po', i più efficaci di tutti sono il divieto di partecipazione a "eventi" e la chiusura delle scuole...con buona pace della ministra del make-up...ops...dell'istruzione (farlocca)...:eusa_whistle: :icon_twisted:

https://www.repubblica.it/salute/2020/10/22/news/r_di_covid-271448539/


e, già che ci siamo, attacchiamoci anche a questo refolo di speranza (non il ministro :doubt:)...

https://www.repubblica.it/salute/20...ticorpi_monoclonali_a_inizio_2021_-271442925/


p.s. e poichè la Lombardia e Milano sono posti dove le teste di legno che non imparano mai nulla dai propri errori abbondano, ecco che ci risiamo con le RSA "lazzaretto", a partire dal "sempreverde" Pio Albergo Trivulzio (affettuosamente noto da queste parti come "la Baggina")...:eusa_doh: :eusa_wall: :mad:

https://milano.repubblica.it/cronac..._rsa_anziani_infermieri_contagiati-271463830/
 
se chiudono le attivita' commerciali , dell'ospitalita' , della ristorazione dall'8 di dicembre fino al 6 di gennaio prepararatevi a una crisi economica e licenziamenti di massa da cui nn ci riprendiamo piu. sommati allo sblocco dei licenziamenti della grande industria.
Sara' meglio che si diano una regolata con il terrorismo perche' poi finisce che ci facciamo male veramente.
Siamo qui ad elemosinare i soldi dall'unione europea, non tiriamo troppo la corda perche poi i prossimi che saltano sono gli statali
 
"Con più di 2300 in terapia intensiva il governo pronto a un nuovo lockdown in Italia"

https://www.today.it/attualita/lock...366.807624248.1603097930-480216668.1599487855

Bel modo di terrorizzare le persone! Già siamo un disastro, con tante aziende sull'orlo del fallimento, e questi vogliono distruggere ancora di più tutto.

Nonostante le misure restrittive, qualcosa continua a non funzionare.

Semplice, dare una tutela ad anziani e malati, soggetti più a rischio in questo momento, ma anche fare controlli, cosa che facciano poco.

Avevano TUTTO IL TEMPO per organizzarzi questa estate, sia per i trasporti e sia per evitare una seconda ondata di contagi, ma non è stato fatto nulla a proposito.

C’è anche da dire che di certo un lockdown di 2 settimane non è come quello di due mesi. Probabilmente sperano di farne uno ma più corto

Sì, che poi aumenteranno di giorno in giorno il lockdown, è già successo ad aprile.
 
se chiudono le attivita' commerciali , dell'ospitalita' , della ristorazione dall'8 di dicembre fino al 6 di gennaio prepararatevi a una crisi economica e licenziamenti di massa da cui nn ci riprendiamo piu. sommati allo sblocco dei licenziamenti della grande industria.
Sara' meglio che si diano una regolata con il terrorismo perche' poi finisce che ci facciamo male veramente.

ma se dal 24/12 al 6/1 in Italia è già tutto chiuso a doppia mandata (esclusi i ristoranti e le stazioni sciistiche)!!! :eusa_whistle:

praticamente è come a Milano città le prime 2 settimane d'agosto...in quel periodo, il lockdown qui si è sempre fatto e si farà sempre...a momenti non trovi aperti nemmeno i supermercati (alimentari e farmacie chiudono pure loro, ndr)...:doubt:

prima che ci siano troppi "allegroni" in giro a far danni, forse è meglio che chiudano davvero tutto in quelle 2 settimane a cavallo di capodanno...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso