Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

C'è poco da fare, purtroppo le persone non capiscono. L'emergenza non è nella patologia in sè ma il fatto che se ci sono tanti contagi i letti in terapia intensiva finiscono, così come le strumentazioni medicali e chi sta male non può ricevere l'assistenza adeguata e si dovrà cominciare a scegliere se togliere l'ossigeno a un anziano per darlo a un giovane perchè ha più possibilità di combattere il virus.

Molti stanno contestando questo fatto della mobilità all’interno della Lombardia.

Si dice di evitare spostamenti inutili e non necessari.

Però non credo che ci saranno pattuglie di Polizia Locale o Carabinieri a fare posti di blocco per chiedere “scusi lei dove sta andando?”.

Non lo fanno nemmeno per accertare le violazioni al codice della strada (io sono più di 3 anni che non vengo fermato per un controllo!).

C'e poco da scherzare , si e stabilito un protocollo che non so se e gia stato attivato, ma i medici dovranno decidere chi salvare o no
Causa mancanza di posti e di attrezzatura
cmq lo stato ha effettuato un'ordine cospicuo per aumentare la dotazione di attrezzature mediche per la respirazione, e alcune aziende made in italy hanno convertito le loro catene di produzione per produrre mascherine di massa

Molti stanno contestando questo fatto della mobilità all’interno della Lombardia.

Però non credo che ci saranno pattuglie di Polizia Locale o Carabinieri a fare posti di blocco per chiedere “scusi lei dove sta andando?”.

Non lo fanno nemmeno per accertare le violazioni al codice della strada (io sono più di 3 anni che non vengo fermato per un controllo!).
Ma se neanche si capisce se uno il Lombardia puo girare per per esempio per fare la spesa oppure solo nel comune di appartenenza, che poi ci sono comuni e comuni.

C'è poco da fare, purtroppo le persone non capiscono. L'emergenza non è nella patologia in sè ma il fatto che se ci sono tanti contagi i letti in terapia intensiva finiscono, così come le strumentazioni medicali e chi sta male non può ricevere l'assistenza adeguata e si dovrà cominciare a scegliere se togliere l'ossigeno a un anziano per darlo a un giovane perchè ha più possibilità di combattere il virus.
E, aggiungo, come già dicevo ieri sera, l'emergenza vera era non fare uscire il virus, dopo che perlomeno un po' di cvlo lo avevamo avuto che era partito dalle uniche tre regioni che hanno strutture sanitarie decenti...
Che pena...ieri sera ne ho visti due di fuggiaschi verso sud: uno è arrivato qui nella via guidando in controsenso (sto in un senso unico) ha lasciato l'auto in mezzo, ha preso due cose in casa ed è partito sgommando (ore 22.15).
Poco dopo ne è sceso un altro agitato, che sembrava lo stesse inseguendo una mandria di bufali, e l'ha portato via un taxi...
Senza giudicare, però... :mad:

Ma se neanche si capisce se uno il Lombardia puo girare per per esempio per fare la spesa oppure solo nel comune di appartenenza, che poi ci sono comuni e comuni.

Il discorso è che per loro l’indicazione è: muovetevi SOLO per andare a lavorare (se non potete farlo da casa, in accordo con il titolare), per andare a fare spesa (farmacia compresa) e BASTA.

Non ancora è stato diramato il bollettino della protezione civile?

Appunto, non ci saranno presidi all'interno della zona rossa, è stato detto.

Ma poi potrò farmi tranquillamente un giro in bici o una passeggiata? Certo che sì...

EDIT: pardon, ora scopro che non si chiama più neanche zona rossa, ma ARANCIONE. Spiegatemi il perchè di questa variazione cromatica :laughing7:

Appunto, non ci saranno presidi all'interno della zona rossa, è stato detto.

Ma poi potrò farmi tranquillamente un giro in bici o una passeggiata? Certo che sì...

EDIT: pardon, ora scopro che non si chiama più neanche zona rossa, ma ARANCIONE. Spiegatemi il perchè di questa variazione cromatica :laughing7:

secondo me paragonarla alle gia' esistenti zone rosse, anche se e' lo stesso, creava panico piu' di quanto c'e' stato. ''Aranacione'' induce la persona naturalmente a pensare che e' qualcosa meno.

secondo me paragonarla alle gia' esistenti zone rosse, anche se e' lo stesso, creava panico piu' di quanto c'e' stato. ''Aranacione'' induce la persona naturalmente a pensare che e' qualcosa meno.

In realtà nelle zone rosse anche le aziende erano ferme completamente. Credo sia una differenza non da poco.

Scusate ma se in un comune x della zona rossa dove nel suo interno non ci sia un negozio alimentare o sguarnito....si può sconfinare in un altro comune, anch'esso rientrante nella zona rossa, per rifornirsi??
Putroppo mi sto portando avanti pensando a piccoli comuni terremotati dove non ci sono più negozi o spesso sguarniti....

All’interno della zona arancione ci si può spostare liberamente per esigenze primarie quali la spesa e il lavoro.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso