Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Una curiosità legale appena letta in rete. cosa c'è di vero in quest'affermazione?

"Nessun dpcm, in quanto atto amministrativo, puó legittimamente limitare libertà tutelate dalla costituzione. Qualunque denuncia in tal senso non potrà che essere considerata illegittima e venire archiviata. Altro discorso se si fosse proceduto con un decreto legge... "

Penso che abbia lo stesso peso del “è come un influenza”. Oppure di quello che viene trovato su una panchina con un amico e se gli dicono di andare a casa gli risponde che andava a prendere il pane ma si è stancato. Si chiama CAVILLO PER I FURBI.
peccato che rimane scritto e chi fa il furbo farebbe bene ad essere inserito in una qualche lista che nemmeno la compass gli fa un prestito di 10€ a vita.

Io non sono ancora riuscito a capire chi è che deve indossare la mascherina e chi no.

In teoria solo chi ha sintomi riconducibili al virus, per non rischiare di trasmetterlo.

Poi, siccome si sono resi conto che, oltre alle attività vitali, non possono chiudere tante altre attività che affosserebbero l'economia (a detta loro), dicono che nei luoghi di lavoro dove non si può garantire la distanza di sicurezza di 1 metro, va usata la mascherina.

Insomma, dicono una cosa e poi il contrario, o quasi.

Chiedo scusa se è già stato postato ma non ho tempo di leggere tutto; dichiarazioni molto importanti di Ricciardi (OMS): http://www.tusciaweb.eu/2020/03/cor...i-ad-una-lunga-guerra-vita-normale-in-estate/

Sono articoli che lasciano il tempo che trovano magari fatti chissà quando

SE SAPEVO LEGGERE NEL FUTURO MI SAREI ATTREZZATO DIVERSAMENTE E AVREI GIOCATO NEGLI ANNI A TUTTI I CONCORSI A PREMI

L’unica cosa che sappiamo è che DOBBIAMO STARE A CASA

Ecco, questo è l'unica fonte ufficiale a cui ci si deve attenere. Ovviamente scrivono che è in aggiornamento perchè deve essere inserita la chiusura delle varie attività commerciali, lavorative e produttive non essenziali decisa ieri sera.
Ma per il resto vale tutto quello che era stato deciso coi precedenti DPCM.
Altri siti, giornali, testate o qualsiasi altra cosa, lasciateli perdere.

Propongo di mettere questa FAQ ufficiale del governo al primo post.

Io non sono ancora riuscito a capire chi è che deve indossare la mascherina e chi no.

Se stai male la devi indossare ma se stai male non devi uscire. Se stai bene serve per non toccarti con le mani la bocca ma non devi toccarti neanche gli occhi.
In poche parole serve poco o niente indossarla

Se stai male la devi indossare ma se stai male non devi uscire. Se stai bene serve per non toccarti con le mani la bocca ma non devi toccarti neanche gli occhi.
In poche parole serve poco o niente indossarla

Io non ho capito se ha senso indossarla per non farsi infettare. Cioè, ha scientificamente senso? Lasciam perdere chi lavora a stretto contatto con la gente (cassiere, farmacisti, corrieri...), ma io che vado e vengo dal lavoro ha senso? Io non credo.

In teoria solo chi ha sintomi riconducibili al virus, per non rischiare di trasmetterlo.

Poi, siccome si sono resi conto che, oltre alle attività vitali, non possono chiudere tante altre attività che affosserebbero l'economia (a detta loro), dicono che nei luoghi di lavoro dove non si può garantire la distanza di sicurezza di 1 metro, va usata la mascherina.

Pensando un po’ meglio e con meno dietrologie. Per ogni cosa che DEVE funzionare per il bene pubblico ne servono altre (meccanico per ambulanze tecnico per macchina radiografia, manutentore di carrelli elevatori che ti portano le mascherine dalla Cina) quindi no. Non si può bloccare tutto.

Guarda che alcune attività sono essenziale per vivere,quindi a parte l'economia,ne va della sopravvivenza di tutti.Non sarà mai possibile chiudere tutto altrimenti muori di fame e non di corona virus.Non bisogna criticare chi parla di economia,bisogna pensare al dopo,anche in questi momenti.:evil5:

Pensando un po’ meglio e con meno dietrologie. Per ogni cosa che DEVE funzionare per il bene pubblico ne servono altre (meccanico per ambulanze tecnico per macchina radiografia, manutentore di carrelli elevatori che ti portano le mascherine dalla Cina) quindi no. Non si può bloccare tutto.

Lo so, infatti ho specificato attività vitali.

Chi fabbrica gli iPhone (esempio assurdo) non svolge un'attività essenziale. Spero che questo sia chiaro. Se Confindustria e Confartigianato hanno detto di NON chiudere le aziende, è ovvio che si sta guardando l'interesse economico.

Verso chiusura di Linate
È sempre più probabile una chiusura dell'aeroporto di Linate per effetto delle ultime misure del Governo per contenere l'avanzata del coronavirus. Secondo quanto apprende l'Ansa è in arrivo infatti un decreto del Ministero dei Trasporti che riguarderebbe, oltre allo scalo milanese, anche altri aeroporti in tutto il territori.

pacchetto di amazon regolarmente ricevuto oggi, l'ha consegnato il postino lasciandolo sul muretto vicino il cancello di casa mia...non so perché ad alcuni utenti lasciano solo l'avviso di giacenza..mah

pacchetto di amazon regolarmente ricevuto oggi, l'ha consegnato il postino lasciandolo sul muretto vicino il cancello di casa mia...non so perché ad alcuni utenti lasciano solo l'avviso di giacenza..mah

Io ho due pacchi in arrivo domani, però ho notato che rispetto al solito non sono in anticipo di 1 giorno, infatti non sono ancora stati spediti. Probabile che anche loro siano sotto pressione.

Io non ho capito se ha senso indossarla per non farsi infettare. Cioè, ha scientificamente senso? Lasciam perdere chi lavora a stretto contatto con la gente (cassiere, farmacisti, corrieri...), ma io che vado e vengo dal lavoro ha senso? Io non credo.
L'unica mascherina da indossare per non farsi contagiare è quella ffp2 ffp3, che va utilizzata soltanto se si è a stretto contatto con qualcuno positivo al virus e deve essere indossata in perfetta aderenza alla pelle.
Tutte le altre mascherine servono per tutelare gli altri.
La gente da sola in macchina con la mascherina è scema.

L’avviso di giacenza lo lasciano solo per le raccomandate che hanno valore legale e quindi devi firmare alla vecchia maniera su disposizione di poste. I pacchi sono in altra cosa.

Io ho due pacchi in arrivo domani, però ho notato che rispetto al solito non sono in anticipo di 1 giorno, infatti non sono ancora stati spediti. Probabile che anche loro siano sotto pressione.

Sono un paio d’anni che non ricevo più i pacchi “un giorno prima “di quello dichiarato. Direi che sono normali aggiornamenti dell’algoritmo che spara date meno a caso. Da non sottovalutare che a Fiumicino stanno un po’ più attenti visto che hanno già recapitato 5 pacchi bomba in pochi giorni.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso