Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
queste sono tutte congetture ragazzi...il 3 maggio volente, o nolente a mio avviso inizierà a pieno regime la fase 2 con annessa e connessa libera circolazione per 2 motivi fondamentali: 1) NON ha alcun senso, sia praticamente che dal punto di vista legislativo perché se apri tutti i negozi, anche se con ovvie misure di distanziamento e prevenzione, che senso ha non permettere ai cittadini di andarci? 2) la gente già fatica a rispettare le regole ora: ci sono molti, troppi furbetti e gente che semplicemente non regge psicologicamente e questo alla lunga porterebbe a rivolte o comunque problemi vari specie nei grossi agglomerati urbani...
a mio modo di vedere con questi 20 giorni e passa di ulteriore lockdown si farà quel che si può nella speranza di ottenere dati sensibilmente più bassi per ripartire con un margine, seppur minimo, di sicurezza in più...una sorta di all-in all'interno di questa fase 1...poi sono curioso di conoscere eventuali opinioni vostre :)
Quoto.

Spiega il tuo post.E poi cosa vuol dire libera circolazione?Ovviamente con tutte le accortezze di sicurezza si uscirà di casa.

Hanno già detto che all'inizio la circolazione sarà consentita per recarsi al lavoro e per percorsi ridotti, la libertà di uscire o farsi una passeggiata verrà in un secondo momento.
In un primo tempo la priorità sarà far ripartire un po' le aziende ovviamente confidando in tanto smartworking e differenziazione degli orari lavorativi per evitare resse nelle ore di punta e nei mezzi pubblici a numero chiuso, ma questo deve avvenire senza tutta l'altra parte di gente che esce per motivi ricreativi.

La possibilità inoltre di poter uscire dalla regione dovrà essere passata al vaglio della diffusione del virus nelle varie regioni, saranno possibili anche riaperture differenziate da regione a regione.

Intanto però direi di aspettare i numeri da oggi a 15 giorni, in questo weekend di pasqua in tanti hanno fatto i loro comodi a casa di parenti e amici, non mi stupirei di vedere un nuovo incremento tra qualche giorno.

Ci sono persone anziane che se le lasci ancora per mesi in casa,ci muoiono.Ma ce li vedi i giovani fare quello che vogliono e gli anziani a marcire in casa?O apri a tutti o a nessuno.

Gli anziani se si ammalano è più probabile che ci restino secchi, in tanti paesi hanno già messo il divieto assoluto di uscire sopra una certa età.

VIDEO | "Arrustute" proibite allo Sperone, sui tetti spunta la polizia e scatta il fuggi fuggi
https://www.palermotoday.it/cronaca/video-grigliata-tetti-sperone-polizia-fuggi-fuggi.html :5eek:

per i non siciliani: arrustute = arrostite su griglia :D

----

Grigliate sui tetti, Orlando: "Pronte multe e denunce, stupidamente si sono pure ripresi..."

Il commento del sindaco sugli episodi registrati oggi allo Sperone: "Grazie ai video che loro stessi hanno diffuso più facile identificare questi incivili e incoscienti. Nei filmati ci sono anche insulti nei miei confronti"
https://www.palermotoday.it/cronaca/coronavirus-grigliate-tetti-sperone-orlando.html

VIDEO | "Arrustute" proibite allo Sperone, sui tetti spunta la polizia e scatta il fuggi fuggi
https://www.palermotoday.it/cronaca/video-grigliata-tetti-sperone-polizia-fuggi-fuggi.html :5eek:

----

Grigliate sui tetti, Orlando: "Pronte multe e denunce, stupidamente si sono pure ripresi..."

Il commento del sindaco sugli episodi registrati oggi allo Sperone: "Grazie ai video che loro stessi hanno diffuso più facile identificare questi incivili e incoscienti. Nei filmati ci sono anche insulti nei miei confronti"
https://www.palermotoday.it/cronaca/coronavirus-grigliate-tetti-sperone-orlando.html

Oggi dalle mie parti era tutto un grigliare in giardino con i parenti.
E nel pomeriggio la via era piena di gente che tornava a piedi a casa.

Anche nel mio palazzo quello del piano terra ha invitato l'amico del terzo piano e i parenti dell'altra palazzina, boh sarò stupido io che i miei li ho visti solo in videochiamata quando in verità abitano a 500m.

Hanno già detto che all'inizio la circolazione sarà consentita per recarsi al lavoro e per percorsi ridotti, la libertà di uscire o farsi una passeggiata verrà in un secondo momento.
In un primo tempo la priorità sarà far ripartire un po' le aziende ovviamente confidando in tanto smartworking e differenziazione degli orari lavorativi per evitare resse nelle ore di punta e nei mezzi pubblici a numero chiuso, ma questo deve avvenire senza tutta l'altra parte di gente che esce per motivi ricreativi.

La possibilità inoltre di poter uscire dalla regione dovrà essere passata al vaglio della diffusione del virus nelle varie regioni, saranno possibili anche riaperture differenziate da regione a regione.

Intanto però direi di aspettare i numeri da oggi a 15 giorni, in questo weekend di pasqua in tanti hanno fatto i loro comodi a casa di parenti e amici, non mi stupirei di vedere un nuovo incremento tra qualche giorno.

concordo totalmente sul discorso di aspettare i dati, ma ripeto...consentire la libera circolazione solo per andare a lavoro ha molto poco senso...uno perché devi tornare a fare controlli a campione e non più a posto di blocco fisso perché di certo una persona che si reca a lavoro non può metterci ore in attesa che smaltiscono la fila dei controlli, secondo non ha nessun senso consentire a qualsivoglia negozio riaprire se poi fisicamente il cliente non vi si può recare perché è consentito uscire solo per le attività essenziali come far la spesa, terzo la gente non reggerà tutto ciò alla lunga e avremo il rischio di avere migliaia di cittadini che non rispettano le regole o peggio...ancora non si sanno certo i dettagli di tutto, e concordo con te che pasqua/pasquetta potrebbe portarci a brutte sorprese...ma fase 2 significa ripartenza quindi o la fai con tutti i crismi e fai ripartenza vera con le dovute precauzioni, distanziamento sociale, mascherine, test sierologici, app e quant'altro, oppure, semplicemente prolunghi la fase 1; poi ovvio, è normale che talune attività come bar, ristoranti, palestre ecc... debbano aspettare più tempo prima della riapertura.
Inoltre, porto alla luce un'ultima ma banale questione, se tu governo dici ok non potete fare la passeggiata ma se dovete andare al negozio tal dei tali ci potete andare con l'autocert, chiunque dirà qualsiasi cosa per recarsi dove vuole e sarà praticamente impossibile verificare che quell'autocertificazione corrisponda al vero, ossia che quel cliente si sia effettivamente recato in tale esercizio commerciale, già le autocertificazioni recanti come motivo valido per uscire la spesa sono difficili da verificare perché di certo le forze dell'ordine non posso chiamare ogni secondo il supermercato per chiedere se effettivamente il cittadino si sia recato lì o meno, figurarsi per il resto. Le uniche autocertificazioni realmente facili da smontare sono quelle in cui il cittadino dichiara un falso luogo di lavoro, una falsa motivazione urgente a carattere sanitario o altre motivazioni strampalate; il discorso di indicare motivi urgenti come la spesa per uscire viene a cadere nel momento in cui riapri tutte le attività o cmq gran parte di esse, diventa semplicemente non più verificabile..

La fase 2 significa ripartenza, ma questa dovrà essere progressiva non potrà essere un liberi tutti altrimenti anche le regole di distanziamento sociale saranno impossibili da rispettare.
In un primo momento in giro ci dovrà essere il minor numero di persone possibili per portare avanti le attività, le modalità sono in fase di studio in questi giorni.

Spero inoltre che per quella data vietino l'uso da parte della popolazione delle mascherine con valvola, che non impediscono la diffusione del virus da parte degli asintomatici.
Dovrebbero essere utilizzate solo in corsia da operatori in contatto con persone già positive che quindi non hanno il problema di dover essere preservate dal contagio.
Per la popolazione dovrebbero essere obbligatorie le chirurgiche o al massimo le ffp2/3 senza valvola.

Comunque parlando di verifiche, dalle mie parti ci sono stati casi di autocertificazioni per fare la spesa a cui dopo qualche giorno è stato chiesto lo scontrino, non so se viene fatto per tutti o solo nei casi più "sospetti".

Ultima modifica:
La fase 2 significa ripartenza, ma questa dovrà essere progressiva non potrà essere un liberi tutti altrimenti anche le regole di distanziamento sociale saranno impossibili da rispettare.
In un primo momento in giro ci dovrà essere il minor numero di persone possibili per portare avanti le attività, le modalità sono in fase di studio in questi giorni.

Spero inoltre che per quella data vietino l'uso da parte della popolazione delle mascherine con valvola, che non impediscono la diffusione del virus da parte degli asintomatici.
Dovrebbero essere utilizzate solo in corsia da operatori in contatto con persone già positive che quindi non hanno il problema di dover essere preservate dal contagio.
Per la popolazione dovrebbero essere obbligatorie le chirurgiche o al massimo le ffp2/3 senza valvola.

Comunque parlando di verifiche, dalle mie parti ci sono stati casi di autocertificazioni per fare la spesa a cui dopo qualche giorno è stato chiesto lo scontrino, non so se viene fatto per tutti o solo nei casi più "sospetti".

Il tuo discorso non fa una piega, ma purtroppo, ripeto l'organizzazione logistica è una cosa la pratica un'altra...difficile dire alla gente dopo il 3 maggio state ancora a casa, anche a scaglioni quel che si vuole, ci saranno gioco forza molti più motivi per uscire e di conseguenza più difficoltà nei controlli...un conto è controllare le persone ora con una circolazione comunque molto limitata, un conto più avanti con una riapertura...io credo che più che bloccare la libera circolazione andranno o su fasce di età o su base regionale, con le regioni messe meglio a fare da apri pista con più libertà..poi cmq sia si vedrà ma dopo altri 20/25 gg di lockdown sarà molto difficile dire tu esci tu no alle persone perché anche economicamente se nessuno spende puoi riaprire quel che vuoi ma non si salva nemmeno il salvabile e perché la gente ci sta credendo vista la task force creatasi e tutto il parlare che se ne sta facendo di fase 2 e questo il governo lo sa bene..stesso problema che si troveranno ad affrontare altri stati a breve...secondo me è meglio responsabilizzare i cittadini affinché rispettino le regole di distanziamento, di mascherine (concordo con quanto dici su di esse) e tutto il resto che dirgli non potete fare ancora la passeggiata perché si corre anche il rischio che la gente esca e non rispetti nemmeno le regole che preservano la propria persona oltre che quella degli altri.

Il processo ora si fa da casa

Si fa tutto online: dalle (poche) udienze che si celebrano al deposito degli atti nei procedimenti civili in Cassazione fino agli incontri protetti fra genitori e figli organizzati dai servizi sociali; dalla mediazione civile agli atti delle indagini preliminari.

https://www.italiaoggi.it/news/il-processo-ora-si-fa-da-casa-2439086

----

Palermo Coronavirus. Intervento interforze contro violazione DPCM. Orlando “Incivili avranno pene che meritano” (Video)
https://giornalelora.it/cronaca/202...m-orlando-incivili-avranno-pene-che-meritano/

Sinceramente, dal 3 maggio in poi, a me basta essere libero di passeggiare e andare al parco, ovviamente da solo! Io ero uno che faceva 20k passi al giorno! Mi manca tantissimo!

Non sarà cosi ! Altrimenti se tutti saranno liberi di uscire senza una motivazione di necessità sarà il disastro !
Il liberi tutti potrà esserci solo nel caso in cui il virus sia debellato in un modo o nell'altro. Difficile entro quest'anno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso