Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Le previsioni di Moody’s

In giornata sono arrivate anche le previsioni di Moody’s, che parlano di una salita del deficit tra l’8 e il 10% solo per quest’anno, facendo arrivare il debito pubblico ad almeno il 150%.

https://www.open.online/2020/04/23/...OCUDKHQ2SEhpZKrJuf1wdn80U5WC8yieb6_ED7yquqqrg



Dal Def le previsioni sul Pil: nel 2020 si fermerà al -8%

I dati arrivano dalla bozza del Documento di economia e finanza (Def) atteso nelle prossime ore sul tavolo del Consiglio dei ministri. Per il 2020 è prevista una perdita del Pil del -8%. Mentre nel 2021 dovrebbe salire al +4,7%. Il deficit invece dovrebbe essere del 10,4% nel 2020 e del 5,7% nel 2021. Le ultime stime sono sul debito pubblico: «Lo stock del debito pubblico è previsto pari al 155,7 per cento del Pil a fine 2020 e al 152,7 per cento a fine 2021».

https://www.open.online/2020/04/23/...OCUDKHQ2SEhpZKrJuf1wdn80U5WC8yieb6_ED7yquqqrg



Le norme di sicurezza dureranno per diversi trimestri

«Una caduta senza precedenti nella storia dal periodo postbellico». Così si legge nella bozza del Def. Un segnale abbastanza indicativo di quanto sarà difficile la ripartenza dopo la quarantena. Sempre nella bozza si legge però che le misure precauzionali dovranno restare in vigore ancora per mesi: «L’economia ne verrà fortemente impattata per diversi mesi e dovrà probabilmente operare in regime di distanziamento sociale e rigorosi protocolli di sicurezza per alcuni trimestri».

https://www.open.online/2020/04/23/...OCUDKHQ2SEhpZKrJuf1wdn80U5WC8yieb6_ED7yquqqrg
 
L'impatto di COVID-19 su inquinamento e previsioni climatiche

La diminuzione dell'inquinamento atmosferico in molte parti del pianeta a causa delle misure contro la pandemia offre un'occasione unica di chiarire qual è il contributo delle attività umane alla circolazione degli aerosol e in che modo possono influenzare il clima globale.

https://www.lescienze.it/news/2020/04/23/news/covid-19_mistero_climatico-4717056/
 
Cosa vuol dire ammalarsi di Covid-19? Le prime risposte in due studi del Policlinico di Milano

Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica JAMA, ha come ricercatore principale Giacomo Grasselli, responsabile della Anestesia e Terapia Intensiva Adulti del Policlinico di Milano diretta da Antonio Pesenti, che spiega gli scenari della ricerca e i risultati di uno studio sui primi 1.600 pazienti.

https://www.lescienze.it/news/2020/..._due_studi_del_policlinico_di_milano-4717806/
 
Da...Recovery

Fondo per la ripresa: nell’Ue c’è un accordo, ma non sui tempi né su come finanziarlo
Reazioni a catena. Il Consiglio Europeo dei capi di Stato e di governo: «È urgente». Ora si torna all’Eurogruppo. Mandato alla Commissione Ue. Prestiti o trasferimenti? Il conflitto anche sui tempi tra Francia, Italia, Spagna con Austria e Olanda. Emmanuel Macron: "Credo che, nel momento che stiamo vivendo, questo fondo debba essere costituito da trasferimenti di bilancio e non prestiti". Angela Merkel: "È stata una conversazione molto amichevole. Non lavorerei con concetti marziali come lo scontro tra paesi del Nord e del Sud"

https://ilmanifesto.it/fondo-per-la...ordo-ma-non-sui-tempi-ne-su-come-finanziarlo/
 
Per la prevenzione servono persone più che app, intervista all’epidemiologa Salmaso
Verso la fase 2. «Manca un piano operativo strutturato e ufficiale che metta in grado i dipartimenti di prevenzione di lavorare sul territorio per identificare e isolare tempestivamente le nuove infezioni da Sars-Cov-2 e interrompere il più possibile la catena dei contagi»

https://ilmanifesto.it/lepidemiolog...ti-di-prevenzione-manca-un-piano-strutturato/
 
L’Oms: «Nelle Rsa del mondo metà dei morti per Covid-19». E Kluge avverte: «Ci saranno altre ondate, cautela»
Il direttore europeo dell'Oms parla della «tragedia umana inimmaginabile» che si è consumata nelle residenze socio-sanitarie assistenziali del mondo. E ammonisce: «Questa non è un’uscita dall’emergenza, non esiste una strada veloce per una nuova normalità. La domanda non è se ci sarà una seconda ondata, ma se abbiamo imparato la lezione»

https://ilmanifesto.it/loms-nelle-r...luge-avverte-ci-saranno-altre-ondate-cautela/
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso