Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se fanno un dpcm a settimana per "immagine", buonanotte... si devono muovere, decisioni ferme e precise e poi stai a vedere i risultati.

Così sembra la sagra dell'improvvisazione o del non scontentiamo troppo la gente e diamogli le restrizioni a pillole(senza senso), per non farli arrabbiare... visto che i risultati non si vedono dopo una settimana.

E visto che perdendo tempo i numeri salgono e il vantaggio che avevamo sugli altri, lo stiamo completamente sprecando.

Non si possono cambiare gli orari tutte le settimane alle persone. Loro sanno benissimo di essere stati troppo leggeri e vaghi domenica per andare dietro alle opposizioni o alle proteste di categorie che altrimenti si avvicinano appunto alle opposizioni... ma così non va bene.

È una pandemia... non un gioco politico. Anche Salvini che blocca Fontana, fa parte del gioco politico. Se mettono regole più stringenti prima loro, poi non potrà prendersela con il governo.

E nel frattempo mentre da tutti gli schieramenti, giocano... la pandemia galoppa.

Visto i 3 che hai messo e i 3 che non hai messo, così ad occhio e croce mi sembra un post politico e non un post sulla pandemia... e qua non si può. Non degeneriamo su altro gentilmente...
Dico solo che chi si lamenta ora, magari della situazione in Campania, lo fa dimenticandosi chi ha eletto solo un mesetto fa...De luca faceva il bulletto e derideva la Lombardia a marzo, adesso non sa più dove girarsi....Dopo anche in Lombardia ne hanno fatte di c.....e, su questo non c'è dubbio.
Purtroppo questa pandemia, e il suo andamento, è anche collegato alle decisioni della politica. Lo sapevano anche i sassi che quest'autunno i contagi sarebbero aumentati, ma si è fatto veramente poco per almeno ridurli.

Ma anche l'ultima parte del messaggio... che vuol dire? Se ti ferma una pattuglia mentre vai al lavoro o mentre torni a casa scendi e li prendi a bastonate? Caposco essere d'accordo o meno su certe decisioni, ma ci sono dei limiti che DEVONO essere invalicabili. Poi questi, comunque, non mi pare stessero facendo nessuna attività così fondamentale. Quindi ancor di più assolutamente ingiustifiabili.

Vuol dire che certe situazioni possono diventare ingestibili. E se diventano ingestibili ci vuole l'esercito. E se ci vuole l'esercito... Chiaro, no?
Ovvio che qui nessuno avalla o giustifica attacchi alle forze dell'ordine.

Dici per controllare? Ehh ma uno può dire faccio 4 fermate e chi può obbiettare o fermarlo. Per quello intendo incontrollabile. A meno di biglietti speciali che non ti facciano uscire prima di 3 fermate... ma gli zoppi in quel caso salterebbero il tornello. Sarebbe basata sul buon senso dei cittadini come sempre... e come altre volte temo non finirebbe bene. Però se può servire, usino pure il consiglio

Devi considerare che a Roma l'alternativa a 3 fermate di metro sono 30 minuti a piedi, le distanze non sono piccole, così come le salite del centro.
Per fare un esempio spagna-termini sono 4 fermate, a piedi ci vuole mezzora e c'è anche una bella salita in mezzo.
Stesso discorso per ostiense-termini, la gente prende la metro per necessità, non per pigrizia.

'Sta cosa del nuovo dpcm, fino ad ora, l'ho letta solo nei siti del gruppo "today". Spero non sia vero, soprattutto una parte contenuta nell'articolo (non ho letto quello postato da te, ma uno postato dal xxxtoday della mia città, ma presumo sia identico). Che dice che si potrebbe arrivare ad un parziale lockdown con spostamenti consentiti solo per motivi di scuola, salute e lavoro (e quindi con nuove autocertificazioni). Il bello è che non dice neanche, tra gli spostamenti, l'andare a fare la spesa. Che poi, dico, se uno per lavoro ha un negozio di vendita (non di cibo), cosa fa? Chiuso? E quindi sarebbe un nuovo lockdown. Aperto? Ma quindi chi ci andrebbe a comprare se gli spostamenti fossero solo per lavoro e scuola?
Mi sembra un articolo scritto con i piedi...

Devi considerare che a Roma l'alternativa a 3 fermate di metro sono 30 minuti a piedi, le distanze non sono piccole, così come le salite del centro.
Per fare un esempio spagna-termini sono 4 fermate, a piedi ci vuole mezzora e c'è anche una bella salita in mezzo.
Stesso discorso per ostiense-termini, la gente prende la metro per necessità, non per pigrizia.
So bene come è fatta Roma in centro e so che bisogna camminare ma ci si sveglia 20/30 minuti prima e si cammina o si trova un'alternativa. Se per una o due fermate di metro, tutti la prendono negli orari di punta(con libera circolazione e con le regole di adesso), non c'è soluzione che gli svuoti.

Anche una intensificazione delle corse, ove fosse possibile( è possibile?Boh, ho i miei dubbi), non risolverebbe nulla, perché tutti vorrebbero prendere il primo e a meno che non ci metti dei pitbull ad ogni porta di entrata dei vagoni, la vedo grigia.

'Sta cosa del nuovo dpcm, fino ad ora, l'ho letta solo nei siti del gruppo "today". Spero non sia vero, soprattutto una parte contenuta nell'articolo (non ho letto quello postato da te, ma uno postato dal xxxtoday della mia città, ma presumo sia identico). Che dice che si potrebbe arrivare ad un parziale lockdown con spostamenti consentiti solo per motivi di scuola e lavoro (e quindi con nuove autocertificazioni). Il bello è che non dice neanche, tra gli spostamenti, l'andare a fare la spesa. Che poi, dico, se uno per lavoro ha un negozio di vendita (non di cibo), cosa fa? Chiuso? E quindi sarebbe un nuovo lockdown. Aperto? Ma quindi chi ci andrebbe a comprare se gli spostamenti fossero solo per lavoro e scuola?
Mi sembra un articolo scritto con i piedi...

La notizia viene via via ripresa da altre testate, ma va presa con le molle.
Ormai i giornalisti non fanno fact checking e certi articoli si basano perlopiù sul clickbait.
La notizia potrebbe non essere priva di fondamento almeno per la parte relativa a piscine e palestre, visto che comunque il Governo deve deciderne la sorte.
Considerando la tempistica, tutto il resto mi pare improbabile.

Io per spostamenti penso e spero si riferiscano a chi può prendere i mezzi di trasporto pubblici e magari in certe fasce orarie. Generale non esiste.

Anche perché generale vorrebbe dire chiudere i confini nazionali.

È scritto con i piedi e mi piacerebbe sapere le fonti... poi si sa che purtroppo temo vadano davvero in settimana e settimana, per i motivi scritti nell'altro post sopra. Tendenzialmente però in tutti gli articoli del genere, esagerano sempre.

Boh vedremo... sinceramente, lo ammetto, sto diventando parecchio pessimista sul fatto che riusciremo ad evitare certe misure più avanti(almeno in certe forme), come volevamo e dovevamo evitare e certi numeri... sia per la mancanza di prevenzione prima dove possibile, sia per la poca prontezza di interventi ora. E chiaramente anche per i nostri comportamenti, prima e anche ora nonostante i numeri e la tendenza abbastanza chiara.

Si salvi chi può. Stacco fino al tardo pomeriggio che vado a piedi dove devo andare, evitando i mezzi pubblici. A volte si può

Ps= ma tutte le bici e i monopattini che imperversavano, dove cacchio sono finiti

Ultima modifica:
pensano che tutti siano grandi catene che ti pagano per stare chiuso e poi arriveranno i soldi promessi dall'europa gratis:doubt: ad ogni modo...se la gente ci arrivasse da sola che non è indispensabile fare il giro al centro commerciale senza neanche comprare niente...ovvio che lo chiudono. ma dopo tutto se ne sbattono degli eroi(personale medico) figurarsi se pensano a togliere del superfluo...xkè dati alla mano molte volte non è convenientissimo stare aperti in certi weekend.inoltre agiscon dove possono...non potendo nelle case confidano che invece di incontrarti in 400 in un luogo chiuso ti incontri in 10 in uno aperto o in 4 a casa tua...e sono problemi tuoi

Ma il problema principale è che devi comunque pagare l'affitto e le tasse, ma con quali soldi se sei stato chiuso o non hai lavorato? Leggo di gente a cui neanche è arrivata la cassa integrazione, mentre ieri sera in una tv locale un signore al telefono raccontava che la sua azienda per via del Covid non lo vuole più pagare!

Tutti si aspettavano la seconda ondata di contagi, TUTTI, ma nessuno ha pensato di risolvere i problemi di assembramento nei bus e nei luoghi all'aperto, scaricando la colpa a tutte le persone...

Io ho preso 2200€ di sussidi vari, ma di fatto la mia attività non ha lavorato per 4 mesi. Contributi INPS base per 1200€ circa. Affitto ufficio 1000€ (di cui recupererò una parte, ma non oltre i 400€). Per fortuna che avevo a chi rivolgermi e che mia moglie ha dato una mano

So bene come è fatta Roma in centro e so che bisogna camminare ma ci si sveglia 20/30 minuti prima e si cammina o si trova un'alternativa. Se per una o due fermate di metro, tutti la prendono negli orari di punta(con libera circolazione e con le regole di adesso), non c'è soluzione che gli svuoti.

Anche una intensificazione delle corse, ove fosse possibile( è possibile?Boh, ho i miei dubbi), non risolverebbe nulla, perché tutti vorrebbero prendere il primo e a meno che non ci metti dei pitbull ad ogni porta di entrata dei vagoni, la vedo grigia.

Il problema è che molto spesso quei 30 minuti di camminata andrebbero a sommarsi ad altri 45 minuti/1 ora nel traffico che solitamente si impiega per arrivare alla metro.
Così non si arriva più.

Ps= ma tutte le bici e i monopattini che imperversavano, dove cacchio sono finiti

Comincia a fare freddo e delle piste ciclabili promesse ne hanno realizzate meno di un quarto, le bici secondo me ormai le rivedremo a maggio.

Pare che il leader della Lega abbia bloccato l'ordinanza di coprifuoco di Fontana per la Lombardia, ha bisogno di un po' di tempo per riflettere.
In Campania invece è confermata dalla serata di venerdi.
Da lunedi invece alternanza presenza-DAD per alcune classi delle superiori

https://milano.repubblica.it/cronac..._milanesi_e_gia_scattata_l_allerta-271285618/

e lui "deve riflettere???"...

per non parlare di quest'altro (sfortunatamente l'articolo è solo per abbonati)...

https://rep.repubblica.it/pwa/intervista/2020/10/20/news/gallera-271257312/

@luctun
perdonami se ci ricasco...ma in casi del genere gli insulti sono persino troppo poco...sarà altamente sgradevole, ma a personaggi del genere non riesco proprio a trattenermi dall'augurio di passare tante brutte giornate (e sono "buono")...
e non dirmi che è politica...questi sono pericolosi, qualunque sia la loro "fede" politica e religiosa, e vanno fermati/rimpiazzati ad ogni costo...

A Milano la mattina presto e il pomeriggio dopo le 17 ci sono le metropolitane che scoppiano . Per non parlare dei bus di superficie , adesso con i finestrini pure chiusi per il freddo
In pratica contenitori per allevamento intensivo di ammalati di covid-19 . Con successivo effetto domino quando rientrano in casa
L'unica soluzione per ogni tipologia di trasporti pubblici sarebbe l'incremento delle corse dei trasporti pubblici, ma non lo faranno mai in nessuna zona del territorio nazionale,questo perchè comporterebbe ingenti costi e spese, quindin dire che anche gli enti si stiano muovendo a 360 gradi di fatto non è vero e ci si ritrova nei mezzi di trasporto pubblici volendo o dolendo tutti assembrati, quindi altro che prevenzione Covid-19. :5eek:

Di fatto sarà quasi un nuovo lockdown completo con l'unica variante stavolta che ci sarà il coprifuoco, ciò però siginifica che a differenza di marzo-aprile di giorno ci si potrà spostare e che DPCM sarebbe? :eusa_think:

Se verrà confermato in questo modo sostanzialmente lo scopo sarà quello di mandare la gente a lavoro/scuola e poi rimanere a casa.

è questo il nocciolo della questione che.... si poteva da subito consigliare di coprire naso e bocca con qualunque cosa di cotone era già una conquista. invece di promuovere art attak con carta forno e ricette di amuchina

Mi pare però poco credibile un consiglio simile.

Ma sì dai, parliamo anche dei controlli.. :D:eusa_doh:

Livorno, sassi e bastoni contro i carabinieri durante controllo anti-Covid
I militari erano intervenuti per un assembramento

Immaginatevi di fermare la gente che rischia di non arrivare in tempo al lavoro o che vuole tornare a casa dopo aver faticato tutto il giorno. Auguri..

manca il video coi fumogeni di sera di qualche giorno fa...non potendo usarli allo stadio li usano lì...anche xkè sapete che hanno una scadenza e livorno è molto umida non vorrei aver buttato i soldi in questi incauti acquisti.

i livornesi sono troppo ganzi...appena c'è un tafferuglio invece di disperdersi si ammassano, qualche settimana fa è andato a fuoco un negozio contornato da distributori di benzina...mica si sono allontanati, erano tutti lì ammucchiati a ciacciare. se faceva boom sarebbe stata una catastrofe

non so se hai avuto il piacere di prendere una metro a roma...è un fiume di persone che si sposta, scende scale, sale scale, passa dal tornello in tutti i modi, entra nel mezzo...parte, arriva esci nuova scala mobile fino alla superficie...se ti attardi vieni travolto. non è questione di avere fretta è che c'è veramente un sacco di gente

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso