Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma scusate.... dopo che vi fate il vaccino contro il tetano maneggiate il ferro arrugginito senza guanti? Dopo che fate quello contro l'influenza andate in giro a dicembre con la testa bagnata?
I vaccini non rendono mica come Capitan America...

Finalmente sta arrivando il vaccino. Sarà efficace il 90% ma una volta che si salveranno le vite e non ci sarà il rischio di morire, il resto è anche relativo e si potrà aspettare la fine del virus senza più ansie.
Manca molto poco

Ma scusate.... dopo che vi fate il vaccino contro il tetano maneggiate il ferro arrugginito senza guanti? Dopo che fate quello contro l'influenza andate in giro a dicembre con la testa bagnata?
Ma che significa? Il punto è, arriva il vaccino e io decido di farlo? Benissimo, faccio il vaccino, dopodiché di mascherine, distanziamento e chi più ne ha più ne metta, ne farò volentieri a meno, altrimenti non ha senso.
Ci vorrà tempo, ma il vaccino(si spera), possa riportarci a una sorta di normalità pre covid.

Oh, finalmente. Diciamolo!
Perché questa storia del "se mi faccio il vaccino poi faccio il cxxxo che mi pare" è una costante anche sui social.
Non funziona così. E quando glielo spieghi ti rispondono: "eh vabbé, allora non me lo faccio!" (e lì esce fuori l'anima antivax che alberga in tutti i complottisti).

Perché quando lorsignori parlano di "nuova normalità" (cioè del fatto che dobbiamo abituarci a questo stile di vita fatto di gel, mascherine e distanziamento), non stanno mica scherzando.

Oh, finalmente. Diciamolo!
Perché questa storia del "se mi faccio il vaccino poi faccio il cxxxo che mi pare" è una costante anche sui social.
Non funziona così. E quando glielo spieghi ti rispondono: "eh vabbé, allora non me lo faccio!" (e lì esce fuori l'anima antivax che alberga in tutti i complottisti).

Perché quando lorsignori parlano di "nuova normalità" (cioè del fatto che dobbiamo abituarci a questo stile di vita fatto di gel, mascherine e distanziamento), non stanno mica scherzando.

È impossibile far ragionare chi la pensa così, per quella gente già adesso convivere con il virus vuol dire fare tutto come se non ci fosse.
Anche dopo il vaccino si dovrà continuare con il tracciamento, isolamento e mascherine fino a quando i contagi non scenderanno.
Un vaccino efficace al 90% vuol dire che se tutti gli italiani lo facessero (cosa impossibile tra chi si rifiuterà e chi è impossibilitato a farlo per problemi di salute) al termine della campagna vaccinale e dei successivi richiami ci sarebbero comunque 6milioni di persone esposte al contagio e a far circolare il virus tra la popolazione.
Una persona che venisse a contatto con un positivo, anche se ha fatto il vaccino dovrà comunque rimanere in isolamento fino a quando non è appurata la sua negatività (e che quindi il vaccino nel suo caso è stato efficace).

Ultima modifica:
Dimenticate poi coloro che sono stati contagiati ma che non vogliono azzardarsi a prendere il vaccino perchè tutto un complotto...

A giudicare dal numero di gente che c'è in giro a me sembrano tutte zone verdì, nella maggior parte delle persone non c'è un briciolo di consapevolezza della situazione, nelle città neanche qualche "arrotino" per invitare la gente ad uscire solo per necessità

Ricciardi fà bene a dire le cose come stanno, le persone vanno trattate da adulte

Anche quest'estate dovevamo prendere le precauzioni, usare la mascherina e c'erano spiagge affollate e discoteche piene di gente

io continuo a pensare che è da li che è ripartito tutto, in aggiunta al fatto che il virus è stato anche importato da coloro che hanno scelto di farsi le vacanze all'estero

Coloro che sono stati all’estero questa estate sono stati pochi e per buona parte testati, molti lavoratori rientrati dopo l’estate da est Europa, India e bangladesh sono arrivati invece senza alcun tipo di controllo.

Dovrebbe vaccinarsi tutta l'Italia o quasi e puntare sull'immunità di gregge

Secondo uno studio cinese l'immunizzazione in persone guarite dal covid durerebbe fino a un massimo di soli 27 giorni, fosse vero sarebbe praticamente inutile l'immunità di gregge

Ultima modifica:
Dopo il vaccino le regole rimarranno fino a quando non ci sarà evidenza che potremo toglierle, come scritto da Luctun e dagli altri.

Cioè potremo fare quello abbiamo già fatto negli ultimi mesi, senza però potercelo permettere e senza seguire neanche le regole.

Quando arriverà il vaccino invece potremo... la differenza sta qua ed è grossa, quelli che non la vedono è perché hanno già vissuto in questa maniera in questi mesi, sbagliando. Poi è chiaro che in tanti se ne fregheranno, l'hanno fatto ora, figurati dopo il vaccino.

Per la libertà completa ci vorrà più tempo, si spera non troppo ma dipenderà da lui... e da noi

Piccoli passi alla volta. Se azzerano il tasso di mortalità si può tornare a vivere più serenamente. Ed è già un bel traguardo

io continuo a pensare che è da li che è ripartito tutto, in aggiunta al fatto che il virus è stato anche importato da coloro che hanno scelto di farsi le vacanze all'estero

Sono perfettamente d'accordo. Anche se in questo topic ho letto più di una volta almeno un utente affermare che può essere stata colpa solo dell'inizio delle scuole. Quello può aver dato sicuramente la mazzata finale (insieme al rientro dei lavoratori stranieri dall'estero), ma secondo me la risalita si è avuta con le vacanze e con i locali da ballo aperti.
Basti pensare che a giugno avevamo 200-300 casi massimo al giorno (alcuni giorni anche meno di 200), dopo ferragosto viaggiavamo già a più di mille casi al giorno. A metà settembre a più di 1500...

Quoto in pieno, se io decido di fare il vaccino anti covid, dall'istante dopo averlo fatto, non devo avere più alcun obbligo per quanto riguarda: distanziamento sociale, divieto di assembramento e soprattutto la mascherina.
Viceversa, non vedo che senso avrebbe dover fare il vaccino. Se io faccio il vaccino, è per scrivere la parola fine sul covid e tutte le restrizioni che ne sono conseguite fino a quel momento, per limitarne il contagio.
Piuttosto quello che si dovrà capire è: come faccio io cittadino comune, a sapere che il vaccino x(quello che mi viene iniettato), è quello con una efficacia del 90% rispetto al vaccino y che invece magari ha un'efficacia del 75%?

L'ERRORE DI FONDO è che non vuoi avere RISCHI ma solo BENEFICI e per d+ al 100%...meglio emigrare su saturno sperando che lì sia tutto regolato da altre leggi chimiche e fisiche. fare il vaccino per non mettersi + la mascherina...che nobiltà d'animo, che altruismo innato. ma che discorso è? ma se tu sai di avere l'antitetanica...vai a mani nude su escrementi e carcasse di animale? e stai tutto il giorno con le mani nel letame?

Coloro che sono stati all’estero questa estate sono stati pochi e per buona parte testati, molti lavoratori rientrati dopo l’estate da est Europa, India e bangladesh sono arrivati invece senza alcun tipo di controllo.

ti posso assicurare che anche volendo...di ritorno dalla sardegna e dalle baleari...non hanno fatto proprio un emerita ceppa. non c'era nessuna direttiva e i tamponi ai porti e aeroporti sempre che fossero presenti facevano acqua da tutte le parti quindi non pensare che quel pericolo sia stato azzerato.

Sono perfettamente d'accordo. Anche se in questo topic ho letto più di una volta almeno un utente affermare che può essere stata colpa solo dell'inizio delle scuole. Quello può aver dato sicuramente la mazzata finale (insieme al rientro dei lavoratori stranieri dall'estero), ma secondo me la risalita si è avuta con le vacanze e con i locali da ballo aperti.
Basti pensare che a giugno avevamo 200-300 casi massimo al giorno (alcuni giorni anche meno di 200), dopo ferragosto viaggiavamo già a più di mille casi al giorno. A metà settembre a più di 1500...

i rientri e le discoteche ci hanno dato una bella mano ad accorgersi che stava crollando tutto. senza i tamponi giovani...saremo ugualmente in questa situazione se non peggiore, ma ce ne saremo accorti oggi e non ad agosto. come a fine febbraio ci siamo accorti di un virus che circolava da dicembre(ma ovviamente in pochissimi casi, mentre ora la base di partenza è stata molto + alta)

Il rapporto positivi / tamponi cresce seppure non con la stessa velocità di prima, dunque siamo ancora in fase ascendente della curva

Esatto. Sappiamo che il lunedì i dati sono bassi perché alcuni laboratori sono chiusi. E si è sempre detto che non si può prendere in considerazione solo un giorno.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso