Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se mettessero rosso tutta Italia per una mesata, quale sarebbe ora da metà febbraio o poco più secondo voi il risultato?

Avrebbero dovuto metterlo già da inizio Dicembre....e forse un mese solo non sarebbe bastato. E così adesso stiamo rischiando un lockdown totale lungo chissà quanto...Ieri sera il prof. Massimo Galli ha lanciato l'allarme in tal senso....della serie : "non avete capito cosa sta per succedere , come esattamente un anno fa....."

Ultima modifica:
Se mettessero rosso tutta Italia per una mesata, quale sarebbe ora da metà febbraio o poco più secondo voi il risultato?
Senza controlli da parte di forze dell'ordine e polizia municipale abbiamo già visto come è andata a finire nei periodi di zona rossa.
Bisogna non solo fare lockdown, ma intensificare i controlli con tracciamenti in base ai segnali del telefonino. BTS di qualche operatore intasato = c'è qualche assembramento = mandiamo in giro una pattuglia o un drone a controllare.
Nei paesi asiatici i controlli si fanno più o meno in questa maniera, e i risultati sono eccellenti

Un lockdown totale non lo faranno piu, mancano i soldi per poter aiutare le attivita' come succede negli altri paesi. Aiuti veri, non cerotti per tappare la diga.

Senza controlli da parte di forze dell'ordine e polizia municipale abbiamo già visto come è andata a finire nei periodi di zona rossa.
Bisogna non solo fare lockdown, ma intensificare i controlli con tracciamenti in base ai segnali del telefonino. BTS di qualche operatore intasato = c'è qualche assembramento = mandiamo in giro una pattuglia o un drone a controllare.
Nei paesi asiatici i controlli si fanno più o meno in questa maniera, e i risultati sono eccellenti

in pratica siamo solamente stati bravi fino ad ora...ormai...non ci tiene più nessuno. le pattuglie sono le solite da un anno anzi sicuramente meno. in un periodo avevano solo quella da fare ma da maggio più o meno sono le solite. per il resto...cellule bts ecc mi sa che guardi troppi film. nel senso che anche accedere a quei dati del "c'è troppa gente" non lo fanno neanche per crimini ben + gravi della violazione del coprifuoco. e comunque se sei in un quartiere molto affollato...neanche ti accorgi se sono dentro le loro case o fuori a fare la risse. per non parlare dei droni da mandare...nella stragrande maggioranza delle città ci sono telecamere praticamente finte.

e i cervelloni che all'occhio della popolazione la sparano grossa(a ragione o a torto si potrà sapere solo a posteriori) non fanno altro che ottenere l'opposto.

quindi deve intervenire la politica rivedendo da cima a fondo la questione colori e togliendo le assurdità (come non potersi comprare le mutande in zona rossa o le cialde del caffè in un negozio monomarca, ma poterle comprare da euronics, non poter scegliere una bacinella di plastica nei negozi di casalinghi, ma poterla scegliere nei negozi "etnici", oppure i bar aperti in zona gialla che creano per forza assembramenti.

sono drastico...nei bar NON CI DEVI PROPRIO ENTRARE...altrimenti "scappa la parola" ordini sulla porta prendi e TE NE VAI.

non mi esprimo poi sulla scuola che continua ad essere un grosso problema che nessuno vuol affrontare così invece di un po' di dad...siamo già quasi a due anni scolastici

e la questione confini...dove c'è un colabrodo non tanto di merci e operatori o trasfrontalieri...ma di gente che nonostante tutto se ne va in giro in vacanza. e notoriamente se vai in vacanza in brasile...ti fanno di quei controlli in brasile che levati

Gli aiuti veri ci sono anche in Italia, in base al fatturato ma chi ha dichiarato di meno deve avere il giusto risarcimento non di più
un ristorato...non lo dirà mai. come un portatore di partita IVA è sempre un poveraccio col suv parcheggiato nel vialetto della sua villa dove, su un tv 95 pollici, stanno scorrendo le foto delle vacanze in barca a vela alle maldive del natale 2019:lol:

Un lockdown totale non lo faranno piu, mancano i soldi per poter aiutare le attivita' come succede negli altri paesi. Aiuti veri, non cerotti per tappare la diga.

I ristori ci sono e vengono erogati in base al calo di fatturato.
Con questa situazione stanno venendo a galla gli altarini e francamente penso che sia giusto così, se in tempo di "pace" fai nero e non fatturi, è giusto che in emergenza lo stato non ti aiuti.

No, guarda. Non è proprio così. I ristori ci sono per le attività chiuse per legge. Quelle che stanno subendo danni collaterali (il famoso indotto) non stanno avendo nessun ristoro sulla base del caso del fatturato. Non stanno (stiamo) naenche beneficiando drl tinvio della quota fissa di INPS.
Almeno, nel mio caso è così.

Gli aiuti veri ci sono anche in Italia, in base al fatturato ma chi ha dichiarato di meno deve avere il giusto risarcimento non di più

Con questa situazione stanno venendo a galla gli altarini e francamente penso che sia giusto così, se in tempo di "pace" fai nero e non fatturi, è giusto che in emergenza lo stato non ti aiuti.

Non si puo' generalizzare cosi' la situazione.

Quindi sarà lockdown come a Marzo di un anno fa? In molti lo stanno dicendo tra esperti e politici
Mah, il lockdown nazionale per me è l'ammissione preventiva di sconfitta nel controllo del territorio...
Io, come si è visto ieri, sono un po' un maniaco delle lingue e, come dissertavo appunto ieri sull'italiano, faccio osservare che già nel nome lockdown, come il francese confinement, esprime di isolare una zona perchè il contagio non esca di lì...
Nel passare a definire un'intera nazione (e quindi un generico confinamento riferito alle persone) inevitabilmente il senso (e l'effetto) si annacqua...

Si però non si riesce a riprendere il controllo della situazione senza lockdown. Le misure intermedie possono andare bene per tamponare, anche una zona rossa solo nei weekend sarebbe buona in questo periodo però non si risolve il problema
Scusa, hai letto e capito quello che ho scritto?
Non credo che chiudere a chiave un paese o una cittadina o un quartiere, come intendo io, sia una misura intermedia, anzi...

sempre se la gente sta a casa...oramai fra deroghe, stanchezza della gente, menefreghismo ognuno fa cm vuole...io in primis onestamente a parte nel 1° lockdown, non sono mai stato a casa e ho sfruttato tutti i cavalli per fare, sempre nel rispetto di distanziamento e prevenzione, più o meno ciò che volevo...così tanta gente qui dove vivo io...non si può chiedere sempre sacrifici ai cittadini e lo stato non fa mai la sua parte che è sostanzialmente una ora: VACCINARE e SUBITO.

La variante inglese (come tutte le nuove che man mano si stanno scoprendo non per ultima quella a Napoli che ancora non ho capito di che si tratta) fa paura, mi chiedo per chi ha effettuato già il vaccino Pfitzer, può stare tranquillo oppure non è detto? :eusa_think:

La variante inglese (come tutte le nuove che man mano si stanno scoprendo non per ultima quella a Napoli che ancora non ho capito di che si tratta) fa paura, mi chiedo per chi ha effettuato già il vaccino Pfitzer, può stare tranquillo oppure non è detto? :eusa_think:
Il virus muta/evolve e muterà sempre, come hanno fatto i microbi ad esistere dalla creazione del pianeta terra sino ad oggi? Evolvendosi, come abbiamo fatto noi della razza umana.

Anche se ho fatto il vaccino, le precauzioni non sono mai troppe.
Non è che fatto il vaccino siamo tutti liberi e belli.

Certo non mi metto mica in una campana di vetro, che se si è terrorizzati di questi virus gli altri possono tranquillamente farlo.

Quando e se lo faranno sarà già tardi come sempre, se lo facessero da ora potrebbe durare molto molto meno

Il virus muta/evolve e muterà sempre, come hanno fatto i microbi ad esistere dalla creazione del pianeta terra sino ad oggi? Evolvendosi, come abbiamo fatto noi della razza umana.

Anche se ho fatto il vaccino, le precauzioni non sono mai troppe.
Non è che fatto il vaccino siamo tutti liberi e belli.

Certo non mi metto mica in una campana di vetro, che se si è terrorizzati di questi virus gli altri possono tranquillamente farlo.
Questo che affermi è vero, tuttavia a questo punto mi chiedo chissà quando si ritornerà alla normalità, capisco che il discorso sulle varianti è sulle mutazioni è complesso più di quanto si pensi, ma non è che possiamo restare a vita così.

Questo che affermi è vero, tuttavia a questo punto mi chiedo chissà quando si ritornerà alla normalità, capisco che il discorso sulle varianti è sulle mutazioni è complesso più di quanto si pensi, ma non è che possiamo restare a vita così.

forse in estate? perchè si sa che con il caldo il virus ha la vita più difficile
il lockdown nazionale non è attuabile per due motivi, il primo è economico, perchè se lo fai, poi lo stato finirebbe in "default" per i risarcimenti (e non ristori) causati dal lockdown, il secodo è sociale, i cittadini sono stufi di subire ancora restrizioni e che se si toglie l'estate, vanno avanti già da un anno abbondante, e continueranno sempre a uscire di casa, cosa che non fa e non farà mai male, perchè non è che ci si contagia solo uscendo di casa

Beh ma il discorso sull'estate è sul caldo non sarebbe valido però a mio avviso per tutte le varianti, visto che ora sappiamo della presenza qui in Italia anche di quella ad esempio Sudafricana che poco se ne infischierebbe del caldo a differenza stavolta dell'estate 2020.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso