Per quanto riguarda mio padre, i lutti sono arrivati tutti nelle ultime 3 settimane e mezzo. L'ultimo oggi, io li conoscevo poco ma per lui ovviamente è diverso, 2 cugini e un amico. Purtroppo tutti e 3 non avevano fatto in tempo a ricevere la vaccinazione, uno in Umbria, gli altri 2 qua in Toscana. Uno sembrava pure ce l'avesse fatta ma ne era uscito molto debilitato e pochi giorni dopo il corpo ha ceduto, difficile credere non per "lui".
Io fino a quando i miei due genitori non avranno ricevuto le due dosi di vaccino e fino a quando over 60 e fragili non saranno adeguatamente coperti, non mollerò gli argini e anche dopo li mollerò in maniera prudenziale... il resto faccia che vuole, si ammassi pure felice e contenta, tanto fino a quando gli ultimi caduti non sono i propri, non ci si accorge di nulla. D'altronde se non hanno fatto effetto 125.000 morti e centinaia di migliaia di persone finite in terapia intensiva e tutte quelle ospedalizzate, figurati se può fare effetto un qualche appello alla prudenza quando siamo vicini al traguardo e i numeri calano.
Essere vicini al traguardo, non è però averlo tagliato... non ci sarà nessuna esplosione degli ospedali, perché le vaccinazioni faranno il loro lavoro(insieme al resto) e salveranno alcune vite ma come si era scritto un mese fa, c'è una discesa più lenta di quello che poteva essere(dopo una salita più alta di quello che dovevamo avere con vaccinazione iniziate) e altre persone che cadono, perché non ci si sa trattenere ad 1 km dal traguardo o a 10.
Negli ultimi 7 giorni, se non ho fatto mali i conti, 520 persone sono entrate in terapia intensiva. Alcune di queste ci lasceranno, speriamo poche, altre ne usciranno a pezzi e ci vorrà molto per riprendersi. Altre che pagheranno il prezzo non sono neanche in questi numeri, li conosceremo poi.
I numeri andranno a calare ma cerchiamo di avere rispetto per chi inciamperà all'ultimo passo, in questo clima di liberi tutti. Se non per il prossimo sconosciuto(per molte persone questi sono sempre sembrati i numeri del lotto, non mi illudo che possano fare effetto gli ultimi), almeno per i propri cari. Con meno circolazione, con le vaccinazioni, non esplode nulla e al 99% non succede nulla anche a fare i pirla in pandemia... quando poi hai la sfiga di capitare in quel 1% per stupidaggini, poi te ne penti e speri di non far finire nessuno negli "ingressi del giorno"... manca poco, non mollate, che non significa non fare nulla ma solo non farlo da idioti o giustificarli perché tanto non esplodono gli ospedali per la quarta volta. Non sarà certo merito loro.
Buona vaccinazione a tutti e vivete ma con prudenza.