Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Lothar Wieler, presidente dell’ente tedesco per il controllo delle malattie, il Robert Koch Institute (Rki), ha dichiarato venerdì al quotidiano Rheinische Post che non ha senso che le persone viaggino in tutta Europa durante la pandemia di coronavirus. Wieler ha anche rivelato la sua poca simpatica per gli stadi pieni: “dal punto di vista della medicina infettiva, questa non è una buona idea”, ha detto.

Non che ci volesse un genio ad immaginarlo eh…
 
Ho una teoria da inesperto e possiamo definirla anche banale ma la espongo, premesso che anche l' influenza sia pure essa una sars-covid. Se cosi' non fosse la teoria va a gambe all' aria sin da subito.
Mio padre over 80 e con patologie ha avuto il covid lo scorso anno, lo abbiamo scoperto molto dopo tramite test sierologico. Ipotiziamo che sia stato covid quando in estate ha avuto pochi giorni di febbre a 38 e problemi allo stomaco che lo costringevano in bagno, ma ai tempi lo abbiamo imputato al fatto che nel supermercato avesse stazionato al reparto gelo perche' troppo accaldato da fuori quindi un colpo di freddo abbastanza duro.
Arriviamo tutti noi da oltre 30 anni di vaccinazioni con richiamo per l' influenza e questo potrebbe spiegare il motivo per il quale io che lo vedo tutto i giorni ma soprattuto mia madre che ci dorme insieme non siamo stati contagiati.
Inoltre per essere una persona della sua eta' e con patologie lo ha fatto, ripeto per le sue condizioni, in maniera quasi leggera.

non è colpa o merito di niente o nessuno. è pura casualità perchè siamo tutti diversi in momenti diversi della vita e della giornata. molto spesso i sintomi che uno ha non sono influenze e per dire che è influenza vera e propria si deve fare il tampone e il sequenziamento del virus. e viene fatto in ospedale ai ricoverati gravi. quest'anno era tutto occupato dal covid e quindi banalmente hanno sequenziato solo covid. le influneze problematiche solitamente si trovano per prime nelle rsa portate dentro dopo le vacanze natalizie o ai primi freddi...e chi ci lavora lo sa, quando iniziano le visite di massa...e cioè dopo l'estate (per racimolare i soldini dalla nonna per la scuola e perchè ci si sente in colpa dopo le vacanze e a natale per la paghetta e gli auguri...storie riportate, oppure basta aprire le orecchie). il virus influenzale vero è un po' ruspante e con una mascherina e mani lavate e distanza non attacca, e coi soliti motivi anticovid eri al sicuro anche xkè il contatto deve essere più prolungato e anche tra infezione e sintomi il covid era + subdolo rispetto all'influenza xkè la malattia covid è + lunga dell'influenza.

i tuoi non sono i soli per cui dormendo insieme non si sono contagiati, probabilmente xkè tuo padre ha avuto un contatto ravvicinato, mentre tua madre sarebbe stata in contatto con tuo padre quando non era già + contagioso o il virus lo aveva, ma non in quantità tale da diffondersi per via aerea. oppure tua madre aveva un sistema immunitario particolarmente potente da annientarlo sul nascere o un misto delle tue cose. una mia parente lo ha preso da una collega con un contatto fulmineo, sintomi blandissimi, solo stanchezza imputabile a mille cose, e non ha contagiato marito e arzilla suocera 90enne. positiva e anche debolmente positiva per molte settimane e non sta ancora benissimo(il post covid è stato peggiore del covid).

È palese l'obiettivo di 'mungere la mucca' finché possibile con il Covid.
Io mi sono vaccinato, se a settembre/ottobre hanno intenzione di chiudere tutto anche per i vaccinati mi in****erei non poco.
Siccome già sento di gente che si proietta a fine agosto, dicendo che avremo un boom di contagi a causa della variante Delta, io sono un po' pessimista a riguardo.
Il messaggio che deve passare è uno: vaccinatevi!
Invece no: ogni giorno è un continuo allarme, l'informazione italiana è qualcosa di indecente.
non partiamo col "nocielodicono"...eviterei di usare "mungere" allungare ecc. se impongono misure restrittive che segherebbero le gambe al virus è dittatura sanitaria eccessiva, se aprono, è allungare la pandemia per guadagnare(non si sa da chi e da cosa)

la palla di vetro non ce l'ha nessuno e nè in UK nè in israele stanno richiudendo un bel niente, ma stanno solo rimettendo le mascherine o ritardando le aperture. a settembre cosa ci capiterà non so, come non si sa neanche quale strategia sia la vincente dato che israele anche se ha vaccinato molto è ben lontana dalla totalità e si parla di focolai di decine di persone e non di diffusione incontrollata. inoltre diciamo che la guerra...non aiuta.

In caso di boom di variante ci sarebbe bisogno di obbligare la vaccinazione a tutti con forti sanzioni per chi si rifiuta. Va bene i no-vax e tutto ma se bisogna chiudere di nuovo e chiedere i ristori meglio prendere provvedimenti
stanno già facendo "incentivi" il greenpass è quello. lo hanno fatto per le vacanze e nessuno lo ha capito per molto dato che si sono vaccinate le persone per andare alla casa al mare magari nella stessa regione. ora si deve pensare ai prossimi incentivi invernali...per sci , cinema e attività al chiuso altrimenti non si vaccinerà + nessuno. ci siamo giocati AZ per madornali errori di comunicazione dato che le vaccinazioni andavano a vele gonfissime e non solo agli openday. la toscana senza AZ è scivolata dalle prime alla 16 posizione e tutt'oggi non è possibile prenotare (da settimane è così)per mancanza di pfizer. solo quel poco che rimane di AZ ultra60 che era già stato ampiamente somministrato.

e adesso, avere pochi positivi al giorno e tutti in bianco non spinge certo la gente a vaccinarsi e neanche a fare tamponi. non c'è scuola e quindi se hai un raffreddore te lo tieni e anzi vai in giro. insomma la ripresa dei contagi è di nuovo colpa del singolo.

Grazie del consiglio, ma così (conoscendo i tempi dell'amministrazione pubblica) non rischio di ricevere risposta dopo che la finestra dei 42 giorni è passata (il 01/07 sono 35) vanificando il tutto?:eusa_wall:


Mi sa che se non arriva nulla ci presentiamo giovedì mattina, ma io odio fare 'ste piazzate.
molto spesso presentandosi...se ci sono dosi e la problematica è conclamata...la vaccinazione viene eseguita. ovvio se devi fare KM con un anziano, per provare se te lo fanno...io prima mi attaccherei al telefono. se è vicino e non ci sono gravi problemi...puoi anche provare di persona.

Non sono per niente d'accordo. Fai passare il messaggio che un non vaccinato al covid 19 è un potenziale pericolo pubblico.

Che poi alla fine ha un tasso di mortalità molto basso, lo stanno ingigantendo troppo questo virus.
guarda che il problema è proprio la bassa mortalità. la bassa mortalità e la diffusione asintomatica fino a che non trova un soggetto fragile e lo costringe per MESI in terapia intensiva...è proprio quello il problema. dovrebbe essere chiaro a tutti ormai. se occupi una TI per mesi ovvio che si satura il sistema. e se ne esci vivo poi il recupero impiegherà altri mesi e altra assistenza.

A meno di un'ecatombe sanitaria (ormai estremamente difficile, ma confidiamo che possano inventarsi ancora qualcosa), uno stato democratico può solo cercare di convincere le persone a fare volontariamente ciò che mai farebbero.
I modi sono due: o incentivi la pratica (è quello che stanno facendo adesso: "fatevi il vaccino e vi mandiamo in vacanza"), oppure scoraggi la pratica contraria (ad esempio: "fatevi il vaccino o non potete accedere ai mezzi/locali pubblici").
io intanto chiederei greenpass obbligatorio(poi ci saranno da gestire le eccezioni ovviamente ma saranno in numero minore, per le persone non vaccinalbili che comunque sono veramente pochissime)in sitauzioni di facile controllo come ingressi a musei, metro(bus è troppo difficile e già ora ci sono casi di problemi di ordine pubblico, ma per la lunga percorrenza credo si possa fare), cinema, palestre(poveri gestori visto le personcine che hanno per clienti, ma un bel tornello salverà la sitauzione),piscine, discoteche ecc

"Intanto cresce l’allarme per i focolai tra i tifosi. Tre sono le partite incriminate che hanno provocato il contagio di diversi tifosi finlandesi e danesi. I primi sono risultati positivi al coronavirus al loro ritorno dalla Russia dopo la partita della fase a gironi di Euro 2020 contro il Belgio lunedì a San Pietroburgo. I media finlandesi hanno riferito giovedì scorso che finora 86 persone sono risultate positive al coronavirus. Centinaia di finlandesi si erano recati in Russia per seguire la partita. La Danimarca nel frattempo ha riportato 16 positivi al coronavirus dai fan che hanno assistito alla loro ultima partita del girone contro la Russia a Copenaghen, inclusi quattro con la variante Delta più contagiosa. A tutti i tifosi che hanno assistito a quella partita è stato chiesto di sottoporsi a test Pcr. Nove tifosi sono risultati positivi alla variante Delta dopo il precedente match con il Belgio. Non tutti i test effettuati al confine finlandese sono stati ancora analizzati e si prevede un ulteriore aumento dei casi. Circa 800 persone sono entrate nel Paese senza essere state testate perché le capacità di test alla frontiera non erano sufficienti. L’autorità sanitaria finlandese Thl ha consigliato ai tifosi di ritorno dalla Russia di sottoporsi al test non più di 72 ore dopo il viaggio e di evitare nel frattempo contatti. Lothar Wieler, presidente dell’ente tedesco per il controllo delle malattie, il Robert Koch Institute (Rki), ha dichiarato venerdì al quotidiano Rheinische Post che non ha senso che le persone viaggino in tutta Europa durante la pandemia di coronavirus. Wieler ha anche rivelato la sua poca simpatica per gli stadi pieni: “dal punto di vista della medicina infettiva, questa non è una buona idea”, ha detto."

(fonte: https://www.nextquotidiano.it/focolai-variante-delta-europei-maiorca/)

che belle parole pacate. e poi beh questi lo hanno visto xkè al confine, qualche tampone lo hanno fatto(manco ci fossero andati in 10 milioni)

quindi aspetterei a dire che i festeggiamenti di milano siano stati innocui. semplicemente era gente nella propria città che non è stata tamponata e men che meno sequenziata. anche questi tifosi potrebbero rimanere in 86 senza sintomi per 14 gg e contagiare massimo altre 80 persone in 2 settimane...non si crea un bubbone visibile nell'immediato, ma i festeggiamenti non sono certo senza rischi

Non che ci volesse un genio ad immaginarlo eh…

c'è chi dice che a milano non ha fatto niente...non ho visto campagne di tamponi nè inviti al tamponamento(che sarebbero comunque ampiamente disattesi) per i festeggiamenti.
 
Una domanda, per chi invece non ha lo Spid, come può richiedere il Certificato Vaccinale? :eusa_think:
Però sarebbe anche ora di farselo, lo SPID. Non sto dicendo a te, è un discorso generale. Non è possibile che cose così semplici come SPID o la PEC rchiedano sempre 4571 anni per essere assimilate.
 
Tessera sanitaria abilitata anche al totem o comunque farmacie e medici di base.

Io ad esempio ho lo spid ma non ho il fascicolo sanitario abilitato :D

Ps speranza ha già detto che in base a quanto sarà presente la Delta al prossimo screening potrebbe essere richiesto il greenpass completo con doppia dose per determinate cose presumo viaggi. Dato che attualmente in Italia è tutto bianco non credo si riferisse ad altro.

Per ora vale anche dopo la dose singola in base alle conoscenze attuali e alla circolazione odierna del covid in Italia.
 
Una domanda, per chi invece non ha lo Spid, come può richiedere il Certificato Vaccinale? :eusa_think:
Il certificato vaccinale ti arriverà tramite SMS. Tramite un auth code e la tessera sanitaria (codice e scadenza) potrai accedere come con lo spid all'area dedicata dove lo potrai scaricare in formato pdf. O tramite la app immuni, con questi stessi dati, ne ottieni una versione digitale
 
Il certificato vaccinale ti arriverà tramite SMS. Tramite un auth code e la tessera sanitaria (codice e scadenza) potrai accedere come con lo spid all'area dedicata dove lo potrai scaricare in formato pdf. O tramite la app immuni, con questi stessi dati, ne ottieni una versione digitale
Il certificato vaccinale viene dato anche nell'hub dove ti fanno il vaccino.Almeno dove ho fatto la prima dose è cosi.
 
Credo facesse riferimento al green pass la cui validità credo che in queste ore il governo stia valutando di modificare.

però non puoi fare un greenpass nazionale, che valeva fino alla seconda dose e che invece ora vale dopo 15 gg dalla seconda dose...specie dopo aver ritardato le secondi dosi da 21 a 42 gg e con pfizer che non consegna...e dire che la campagna vaccinale procede spedita grazie al nuovo commissario. la campagna procede solo grazie alle forniture non dalle persone nominate
 
però non puoi fare un greenpass nazionale, che valeva fino alla seconda dose e che invece ora vale dopo 15 gg dalla seconda dose...specie dopo aver ritardato le secondi dosi da 21 a 42 gg e con pfizer che non consegna...e dire che la campagna vaccinale procede spedita grazie al nuovo commissario. la campagna procede solo grazie alle forniture non dalle persone nominate
La campagna vaccinale procede prima di tutto per l'impegno di medici, infermieri ecc. che sono stati messi nelle condizioni di lavorare da qualcuno. L'incompetenza dei personaggi precedenti non avrebbe aiutato. Tutto è migliorabile ma certamente cambiare la validità dei certificati è fonte di tanta confusione pur arrivando a causa di una situazione delle varianti che è in evoluzione. Io continuerò a mettere la mascherina ovunque e solo dopo 2-3 settimane dalla seconda dose proverò, non sarà facile, ad uscire dalla routine e fidarmi
 
La campagna vaccinale procede prima di tutto per l'impegno di medici, infermieri ecc. che sono stati messi nelle condizioni di lavorare da qualcuno. L'incompetenza dei personaggi precedenti non avrebbe aiutato. Tutto è migliorabile ma certamente cambiare la validità dei certificati è fonte di tanta confusione pur arrivando a causa di una situazione delle varianti che è in evoluzione. Io continuerò a mettere la mascherina ovunque e solo dopo 2-3 settimane dalla seconda dose proverò, non sarà facile, ad uscire dalla routine e fidarmi
Scusa se sei in mezzo al nulla per esempio in un bosco ti metti la mascherina??:eusa_think:
 
Sono appena tornato dal centro commerciale, devo dire che sono anche orgoglioso in generale. Mi ero gia' immaginato che, dato che ormai all' esterno non e' piu' obbligatoria, ne avrei trovati tantissimi dento con la mascherina sotto al naso..invece forse uno o due. Che e' successo? Bravi tutti in un colpo.
 
La campagna vaccinale procede prima di tutto per l'impegno di medici, infermieri ecc. che sono stati messi nelle condizioni di lavorare da qualcuno. L'incompetenza dei personaggi precedenti non avrebbe aiutato. Tutto è migliorabile ma certamente cambiare la validità dei certificati è fonte di tanta confusione pur arrivando a causa di una situazione delle varianti che è in evoluzione. Io continuerò a mettere la mascherina ovunque e solo dopo 2-3 settimane dalla seconda dose proverò, non sarà facile, ad uscire dalla routine e fidarmi

A gennaio con 10 dosi a settimane figliuolo avrebbe fatto la stessa figura del precedente. Poi che il precedente fosse politicizzato, forse colluso, intrallazzatore e con la primulite acuta siamo d’accordo. Ma il grosso è dovuto alle dosi che arrivavano e non arrivavano certo per la divisa, ma perché le avevamo pagate. Infatti ora che scarseggiano non sento più proclami ma nenie volte a convincere la gente a fare la seconda dose. IMHO se uno non vuol fare la seconda perché non serve e “si sono inventati la Delta per farcela fare”è solo un imbecille. Come si erano inventati la alpha per non farci andare in giro a Natale..proprio un invenzione da 91% di infezioni
Sono appena tornato dal centro commerciale, devo dire che sono anche orgoglioso in generale. Mi ero gia' immaginato che, dato che ormai all' esterno non e' piu' obbligatoria, ne avrei trovati tantissimi dento con la mascherina sotto al naso..invece forse uno o due. Che e' successo? Bravi tutti in un colpo.

Non avevano ancora scorso le bacheche Facebook festanti della nuova vincita sullo stop alle mascherine all’aperto voluto da draghi. In pochi hanno capito che la regola è stata solo riscritta e che non cambia niente. Mascherine in caso di assembramenti e mancanza di distanza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso