Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Festeggiamenti, bisogna andarci cauti, vedi la spagna, visto che tu mi fai il paragone con milano.
Allora perchè non hanno ancora riaperto le discoteche, se non ci sono questi problemi?

Siamo sulla buona strada, ma non siamo ancora fuori pericolo!

Intanto domani niente maxi schermi per la finale nelle piazze, anche se temo si assembreranno altrove in ogni caso

Ti ricordi i camion della morte della provincia di Bergamo?
E parliamo solo di una cittadina.
Le fosse comuni di new york o quelle indiane?
La risposta ce la possiamo dare da soli.

Anche lì c'è stata una certa spettacolarizzazione, ma ormai credo possiamo dirlo serenamente, senza che vivi e morti si sentano offesi per questa affermazione.

Ma quando è a farla gente che non l'aveva mai fatta prima né dopo è ridicolo.

Non c'è nulla di ridicolo. E' il principio della reattanza. E' uno dei fenomeni più studiati in psicologia sociale.

Anche lì c'è stata una certa spettacolarizzazione, ma ormai credo possiamo dirlo serenamente, senza che vivi e morti si sentano offesi per questa affermazione.

Non c'è nulla di ridicolo. E' il principio della reattanza. E' uno dei fenomeni più studiati in psicologia sociale.
Anche credere alle fake news diffuse ad arte è roba da psicologia, ciò non toglie che sia ridicolo. Esattamente come lo è sbucare come talpe nel lockdown e ritornare nella buca quando invece si poteva uscire.

Festeggiamenti, bisogna andarci cauti, vedi la spagna, visto che tu mi fai il paragone con milano.
Allora perchè non hanno ancora riaperto le discoteche, se non ci sono questi problemi?

Siamo sulla buona strada, ma non siamo ancora fuori pericolo!
Ho appena visto la finale femminile di Wimbledon campo centrale pieno al 100% come domanila maschile con il nostro Berettini,erano presenti anche i reali,ora o sono tutti dei pazzi furiosi oppure siamo noi a fasciarci latesta prima di rompercela.Possibile che paesi che non fanno parte dell'unione europea se nefregano delle varianti vedi anche quest'inverno la Svizzera con gli impianti sciistici?Hanno medici stupidi oppure da noi anche i positivi asintomatici o con malattia lieve,sono diventati casi problematici?Capisco quando non si avevano vaccini e cure(chi entra in ospedale se non ha malattie pregresse o è anziano)non muore,adesso non siamo messi molto meglio di 6 mesi fa.Chi spera in zero casi,zero morti,non ha capito niente delle malattie infettive.:evil5:

@alexsandro31
Ogni paese ha la sua organizzazione, qui è l'OMS, che dovrebbe stare al vertice mondiale della sanità, che dovrebbe dettar legge.

Certo che poi sentir parlare 'magari tra un mese o poco più' di lockdown o alcune ristrettezze, vien da chiedersi, ma se lo facevamo prima non era meglio?

La narrazione, fin da marzo 2020, è stata questa: virus marziano invincibile.

Quindi via alla paranoia di "quanto vive il virus sul pacco Amazon", "i runner spargono il virus in giro", "disinfettiamo le strade così senza senso" e migliaia di altre stupidaggini.

In altri Paesi, forse anche perché non colpiti per primi, hanno avuto una gestione totalmente diversa (il che non si significa non abbiano fatto i lockdown).

Io spero solo che tutto quanto successo sia frutto della solita incompetenza e del solito pressappochismo della classe dirigente italiana, altrimenti la situazione sarebbe davvero grave.

I vaccini, ormai quelli a mRNA che hanno preso piede, le prime due dosi si possono considerare come un cambio versione (aggiornamento grosso) di Windows 10 mentre dal terzo in poi si possono considerare come i piccoli aggiornamenti di sicurezza

Puoi anche dire che il vaccino in questo caso è simile a quello anti influenzale, nel senso che anno per anno è diverso poiché è diverso il modo di manifestarsi del virus (le cosiddette varianti nel caso del covid 19) e quindi va aggiornato.
Ci si vaccina per quella specifica manifestazione che ha il virus in quel momento.
Del resto anche quello del raffreddore e della faringite sono da considerare coronavirus, anche se diversi da questo covid 19.

La narrazione, fin da marzo 2020, è stata questa: virus marziano invincibile.

Quindi via alla paranoia di "quanto vive il virus sul pacco Amazon", "i runner spargono il virus in giro", "disinfettiamo le strade così senza senso" e migliaia di altre stupidaggini.

In altri Paesi, forse anche perché non colpiti per primi, hanno avuto una gestione totalmente diversa (il che non si significa non abbiano fatto i lockdown).

Io spero solo che tutto quanto successo sia frutta della solita incompetenza e del solito pressappochismo della classe dirigente italiana, altrimenti la situazione sarebbe davvero grave.
Il problema è che hanno parlato 2.000 persone in tv, esperte o meno esperte.
Se avesse parlato una singola persona scelta tra tutti gli esperti (scienziati e sanitari) per parlare, non saremmo arrivati a questa situazione paradossale in alcuni frangenti.

Per me rimane pericolosissimo invocare il coprifuoco perché non si riesce a garantire un servizio d'ordine adeguato. Io ho la prima dose, settimana prossima avrò la seconda, indosso sempre mascherina al chiuso e nei luoghi affollati all'aperto, rispetto il distanziamento: non ho intenzione di seguire altre restrizioni, mi spiace.

A volte le restrizioni possono essere decisioni politiche e non solo sanitarie.. mio umile pensiero.
Le precauzioni che prendi tu sono utili anche senza il vaccino e se si fossero rispettate per bene nell'estate 2020 forse non avremmo avuto un'impennata nei contagi all'inizio dell'autunno.
Il vaccino si rende comunque utile perché non si può pensare di portare in eterno le mascherine.. quanto meno all'aperto

Tu ci stai dicendo che quando tocchi un pacco Amazon, il carrello al supermercato o una banconota poi ti tocchi la bocca come, ammettiamolo, prima?
Tu ti tocchi la bocca con le mani senza averle lavate?

In più quanti casi di covid-19 accertati ci sono derivanti da pacchi Amazon, banconote o carrelli?

@alexsandro31
Ogni paese ha la sua organizzazione, qui è l'OMS, che dovrebbe stare al vertice mondiale della sanità, che dovrebbe dettar legge.

Certo che poi sentir parlare 'magari tra un mese o poco più' di lockdown o alcune ristrettezze, vien da chiedersi, ma se lo facevamo prima non era meglio?
La svizzera non ha chiuso come noi,hanno continuato a fare sport invernali,e non mi sembra che il tasso di mortalità sia andato alle stelle.Anche negli USA stessa cosa per gli sport invernali(sport all'aperto con tutte le norme di sicurezza del caso)vedi Park City/Beaver Creek/non hanno chiuso mai ma non hanno fatto notizia per aumenti espodenziali di casi di virus.Noi con la scusa della variante Inglese tutto chiuso.:eusa_wall:E meno male che i virus è pericoloso al chiuso.Adesso con i vaccini da quello che dicono i media fra un po si richiude come se nessuno sia vaccinato causa variante delta poi tra qualche mese un'altra variante e un'altra ancora.E meno male che il vaccino era la soluzione.:eusa_wall:

Tu ti tocchi la bocca con le mani senza averle lavate?

In più quanti casi di covid-19 accertati ci sono derivanti da pacchi Amazon, banconote o carrelli?
E' (era) umanamente impossibile stare ore fuori casa e non farlo, facci caso.

Non l'abbiamo mai saputo. Noi a casa scartiamo la busta delle bollette cercando di non toccare il dentro, buttiamo le buste del supermercato, disinfettiamo chiavi, occhiali e tutto quello toccato dopo aver toccato, per esempio, le confezioni di pasta. Rasenta l'inferno lo so.

Sono stato per via per una piccola vacanza ma vedo che qui nulla e' cambiato.
Ad ogni modo, riprendendo ora a consulatre i dati noto un piccolo rialzo di contagi ma non di ospedalizzazioni.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso