Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
C'è anche la soluzione "all'italiana": introduzione del green pass obbligatorio, ma controlli "lascivi" tipo quelli che al momento riguardano i matrimoni
Sicuramente ci sarà anche questo problema, purtroppo! Ovviamente sarà impossibile controllare tutti!

C'è anche la soluzione "all'italiana": introduzione del green pass obbligatorio, ma controlli "lascivi" tipo quelli che al momento riguardano i matrimoni

Per me andrebbe bene, però se poi si scopre un focolaio all'interno di un'attività commerciale/ristorante/etc, il titolare deve pagare per i mancati controlli.

Io sono assolutamente contrario a questo green pass fin dall'inizio.

Comunque rispetto ad un anno fa senza vaccini, la situazione negli ospedali é migliorata o no?

Sembra attualmente che sia migliorata, tuttavia dovremmo attendere per conferma settembre/ottobre.

Google....
numeri covid 14/07/20
numeri covid 14/07/21
E vedi se le cose sono migliorate o no.
Grazie. ;)

Ho preso come riferimento il sito di repubblica per i dati e non sono per niente positive a quelle di un anno fa. Addirittura quasi il triplo in più delle terapie intensive occupate rispetto a 14/07/20

Immagino...folle di controllori all'uopo pagati e di scanner ivi montati
ma basta uno smartphone e la app verificac19 e un rapido controllo dei documenti. e comunque ripeto che questa misura andrebbe introdotta gradualmente e per prima in luoghi chiusi ad alta permanenza (cinema teatri concerti al chiuso) il controllo non è che porti via chissà quanto tempo e non credo serva una persona apposita pagata 2000€ al mese

Il problema è proprio quello.I ristoratori sono sul piede di guerra (come anche in francia) perchè questa misura comporterebbe un ulteriore esborso economico.
si lo sappiamo che loro preferiscono la chiusura e i ristori:doubt:

però per sposarti devi pagare e fatturare un covid manager. ovvio che poi se uno lo fa passare come cena elegante e non ricevimento di matrimonio chiamando un catering e noleggiando una masseria in nero...allora è un latro paio di maniche. poi però non lamentiamoci se chiudono i parrucchieri o gli impianti sci.

Io sono assolutamente contrario a questo green pass fin dall'inizio.
Comunque rispetto ad un anno fa senza vaccini, la situazione negli ospedali é migliorata o no?

Grazie. ;)
Ho preso come riferimento il sito di repubblica per i dati e non sono per niente positive a quelle di un anno fa. Addirittura quasi il triplo in più delle terapie intensive occupate rispetto a 14/07/20
bisognerebbe sapere anche il "ricambio" e la permanenza media comunque dati che non dovrebbero interessare noi, ma chi gestisce e prende decisioni. le asl questi dati li sanno benissimo.è chiaro che non possiamo permetterci di avere 4000 TI occupate grazie al totale blocco delle sale operatorie ecc avvenuto nella prima ondata in totale lockdown che non volava una mosca, ma sarebbe meglio non arrivare neanche alle 3000 xkè siamo comunque in affanno. per questo trovo pericoloso anche non guardare di colpo + i positivi, ma solo la pressione ospedaliera che si sa fotografa in ritardo la situazione. insomma a marzo con la prima chiusura non è che ci fosse chissà quale pressione ospedaliera. come anche ad agosto dello scorso anno, eppure siamo arrivati a 3000 agili.

Ok ci sono i vaccinati, ma ricordiamo che sopra i 60 c'è ancora molto da fare(ma anche sopra gli 80). e se si positivizza anche solo una minima parte e si aggrava una parte ancora minore...saremo comunque in affanno.

il 46% degli over 12 è completamente vaccinato.

4 milioni mancanti 50-59 (57%vaccinati)
3 miliondi mancanti 60-69 (61% vaccinati)
1.5 milioni 70-79 (75% vaccinati)
500.000 over 80 (89% vaccinati)

parlando di doppia dose

Ultima modifica:
Davvero? Io non sto più guardando, ma se le cose stanno così direi malissimo, altro che
14/7/2020 60 TI 777. ospedalizzati 12919 attualmente positivi
14/7/2021 151 TI 1108. ospedalizzati 41700 attualmente positivi

ok che ne troviamo di più ecc ecc, ma non so a luglio scorso quanta gente bisognosa di ospedali se ne stesse a casa a guarire. e a luglio scorso non credo ci fossero neanche problemi a fare i tamponi per cui qualche positivo sfuggito ai conti fosse per sbaglio in reparti non covid.

Ok ma al di là delle "imprecisioni statistiche" che ci sono sia in un verso che nell'altro (esattamente come il conteggio dei deceduti) là durissime non mi pare per nulla simpatica. Perché è vero che parliamo comunque di numeri gestibili. Ma siamo comunque a metà luglio e con numeri molto peggiori. Pur avendo i vaccini.

Si, ma se la scelta sarà tra chiudere per un altro lockdown o controllare i green pass, sicuramente saranno d'accordo, secondo me!

Speriamo mai ma un ulteriore blocco lo faranno se tornera' una variante che rendera' inutili i vaccini. Al momento non siamo in questa situazione.

Grazie. ;)

Bah, si decidano. Chi dice che i numeri sono in diminuizone, oggi sono il triplo. Poi chi sono? I non vaccinati sicuramente.

Bah, si decidano. Chi dice che i numeri sono in diminuizone, oggi sono il triplo. Poi chi sono? I non vaccinati sicuramente.

Sicuramente saranno i non vaccinati in terapia intensiva, non sia mai che sono i vaccinati.

Il punto é un altro, stando ai dati di repubblica sul covid stavamo meglio prima.

Sicuramente saranno i non vaccinati in terapia intensiva, non sia mai che sono i vaccinati.

Il punto é un altro, stando ai dati di repubblica sul covid stavamo meglio prima.
E questo, secondo me, vuol dire una cosa: la delta è davvero molto più pericolosa delle precedenti sui non vaccinati. Non riesco a trovare una spiegazione alternativa (sempre dando per buoni i numeri, e non ho motivo di credere che non sia così)

E questo, secondo me, vuol dire una cosa: la delta è davvero molto più pericolosa delle precedenti sui non vaccinati. Non riesco a trovare una spiegazione alternativa (sempre dando per buoni i numeri, e non ho motivo di credere che non sia così)

L’anno scorso venivamo da un lockdown, quest’anno non abbiamo mai rallentato decisamente la circolazione del virus.

Siamo sicuri che l' anno scorso i dati dei pochi contagi e ricoveri in questo periodo fossero veritieri? Pura domanda senza polemica.

Siamo sicuri che l' anno scorso i dati dei pochi contagi e ricoveri in questo periodo fossero veritieri? Pura domanda senza polemica.
La stessa domanda vale a rovescio...secondo me adesso abbiamo una percentuale di asintomatici giovani spaventosa...
Spaventosa per modo di dire, perchè se continua così e non succede niente di peggio sono tutti bell'e immunizzati alla veloce...

La stessa domanda vale a rovescio...secondo me adesso abbiamo una percentuale di asintomatici giovani spaventosa...
Spaventosa per modo di dire, perchè se continua così e non succede niente di peggio sono tutti bell'e immunizzati alla veloce...

Certo, vale anche al rovescio.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso