• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sulla Postepay

Ho sempre avuto Postepay da 15 anni e non mi è mai successo nulla.
Purtroppo, la scorsa settimana mi sono stati sottratti circa 19 euro con tre addebiti del playstore di 4 euro circa e addirittura un addebito per un parcheggio di 6,5 euro.
Per fortuna, mi sono accorto quasi immediatamente dell'accesso abusivo della mia postepay, grazie alle notifiche dell'app, ed ho subito bloccato la mia carta.
Ieri sono andato all'ufficio postale per chiedere l'estratto conto della mia postepay (che mi serve per fare la denuncia) e la cosa strana è che i 3 addebiti del play store risultano contabilizzati mentre l'addebito per il parcheggio, a distanza di una settimana, non risulta ancora contabilizzato.
Leggendo in rete e qui ho scoperto che il mio non è un caso isolato, ma negli ultimi 2 mesi è successo a moltissime persone. Quindi, temo che le postepay non siano più sicure.

Se dopo 1 mese e migliaia di segnalazioni, se non di più, quelli di poste non hanno fatto nessun annuncio in merito e non sono ancora riusciti a fermare il problema, a bloccare transazioni sospette, per quel che mi riguarda credo che hai ragione.
Postepay non è sicura.
 
È possibile modificare il codice di 6 numeri POSTE_ID ?? Oppure bisogna prima cancellarlo del tutto?
Su app Android (Evolution) non trovo il comando modifica, ma solo cancella.
 
Buongiorno a tutti, premetto che ho solo letto circa 3 pagine indietro a questa discussione per problemi di tempo, oggi pomeriggio in ufficio mi sono arrivate 4 notifiche in contemporanea dall'app BancoPosta di movimenti in uscita sulla mia carta postepay (standard, gialla) ho subito guardato e ho notato i movimenti da 0,24 € come da screen allegati, adesso la mia domanda era questa, leggendo i post precedenti vedo che chi ha avuto il problema nelle transazioni anomale vedeva l'addebito da parte di google" io invece vedo questa dicitura "QPBJKF OUVU CORALLES" digitando sui motori di ricerca quel testo completo non trova risultati, scrivendo soltanto "QPBJKF" compare un sito cinese/giapponese tra i risultati, per fortuna mi hanno rubato solo un euro per il momento ho fatto blocco temporaneo tramite app e attendo sviluppi.
Un altra cosa che ho notato è la categoria merceologica del pagamento è "Bar e ristoranti" quindi la transazione risulta come pagamento POS o contactless o con chip o con banda magnetica, ma sicuramente non risulta come pagamento online.

La mia domanda è secondo voi quello che è successo a me è collegato al hackeraggio di questo periodo o è una truffa nuova/diversa.

https://ibb.co/st1T1qb
https://ibb.co/2dM5zpC
https://ibb.co/0rTjqsR
https://ibb.co/vQsYQXS
https://ibb.co/D4pDPT9
 
Per quello che ho letto, anche se sembrerebbero pagamenti pos, sono pagamenti pos virtuali, ovvero sempre pagamenti riconducibili a pagamenti online, tipo quelli che si fanno con le carte pagobancomat per capirci.

Qualcuno dice che poi dai pagamenti non contabilizzati a contabilizzati comprare un’altra dicitura tipo quella di Google.

Visto la concomitanza con quello che sta succedendo, sarebbero riconducibili alla stessa tecnica di prelievo di micro addebiti del tipo google.

Tutto da prendere con il beneficio di inventario.

Si raccolgono esperienze e si cerca di trarre conclusioni.
 
Io l'ho dovuto cancellare e re-impostare.
Niente di niente , nell'applicazione Postepay Evolution ho eliminato il codice di 6 numeri qualche ora fa e da quel momento l'app non mi lascia più entrare.
Mi dice che le credenziali (email e psw) sono errate...
Mi faccio inviare una psw per email, mi inviano un link per cambiare la psw ma questo link porta ad un errore... ""impossibile raggiungere questa pagina"".
Assurdo.
 
Niente di niente , nell'applicazione Postepay Evolution ho eliminato il codice di 6 numeri qualche ora fa e da quel momento l'app non mi lascia più entrare.
Mi dice che le credenziali (email e psw) sono errate...
Mi faccio inviare una psw per email, mi inviano un link per cambiare la psw ma questo link porta ad un errore... ""impossibile raggiungere questa pagina"".
Assurdo.

Consiglio, non toccare nulla in questo momento, ormai sei andato aventi.

Poi ti invito ad aprirti un conto in banca per l’accredito dello stipendio, i conti correnti bancari sono assicurati fino a 100000 euro.

Pensaci.
 
Comunque, non è un cosa più tollerabile, non so cosa ne pensate, ma non si può andare avanti dove ogni giorno compaiono segnalazioni di tutti i tipi.

Il bello che nelle testate giornalistiche più importanti, non ci sono notizie in merito e neanche nei siti specializzati in sicurezza.

Mah.

Un hacker, che si da tutto questo da fare per fare quattro transazioni di pochi centesimi per un euro.

Chissà che problemi procedurali hanno in poste è una anomalia tecnica legata ad errori di programmazione.
 
Ultima modifica:
Ce l'ho fattaaaa!!
Ammetto di avere avuto un po di paura...
Sapete come ho risolto? Chiamando 800003322 e parlando con un operatore... ehm, ROBOT = assistente digitale.
Ho detto la mia data nascita, mi ha inviato una email con link funzionante e da qui ho creato una password, poi un POSTEID, ho inserito scadenza e cvv e ora funziona tutto.
Menomale che ricevono chiamate fino alle 20, non potevo aspettare fino a domani per la situazione del cavolo che mi si era prospettata... tutto assurdo Comunque.
Ho oltre 10 email di recupero con link non funzionante ...il robot invece mi ha aiutato.
 
Consiglio, non toccare nulla in questo momento, ormai sei andato aventi.

Poi ti invito ad aprirti un conto in banca per l’accredito dello stipendio, i conti correnti bancari sono assicurati fino a 100000 euro.

Pensaci.
Poste Italiane fa tanti di quegli utili ogni anno che possiamo dormire sonni tranquilli anche senza la copertura dei 100.000€.
Più che altro non capisco il senso di tenere una carta con canone annuo e commissioni per bonifici, prelievi da sportelli di altre banche, ecc
Aggiungici pure questa falla...
 
Poste Italiane fa tanti di quegli utili ogni anno che possiamo dormire sonni tranquilli anche senza la copertura dei 100.000€.
Più che altro non capisco il senso di tenere una carta con canone annuo e commissioni per bonifici, prelievi da sportelli di altre banche, ecc
Aggiungici pure questa falla...

Capisco la tua posizione, ma qualche notizia tu ne hai?

A me sembra che sia un problema procedurale interno a poste.

Non riescono a far girare come si deve certe procedure legate ai pagamenti online.

Tutti sti problemi da quando hanno incominciato ad inserire la procedura addebiti sepa ed app PostePay.
 
No, io non ho nessuna notizia, non lavoro in quel settore e il mio c/c bancoposta non ha alcun problema, ma tengo fissi 0€ :D
 
È solo col Pos che sotto una certa cifra non serve il Pin?
 
Indietro
Alto Basso