Buonasera, ho ricevuto una mail sospetta da parte di poste invio screen in allegato, secondo voi è pishing?
Immagine rimossa era presente il tuo indirizzo email
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Buonasera, ho ricevuto una mail sospetta da parte di poste invio screen in allegato, secondo voi è pishing?
Ero ovviamente ironico comunque sei stato attento a tutto meno che alla cosa più clamorosa, la foto profilodel mittente.
Buonasera, ho ricevuto una mail sospetta da parte di poste invio screen in allegato, secondo voi è pishing?
Si confermo non l'ho pubblicato perchè non so se viola le policy del forum pubblicare indirizzi email di malintenzionati, comunque era nome.cognome hotmail.comAnche io, come lucacipriani, ho ricevuto la stessa identica mail oggi pomeriggio: cambia solo quel codice di 6 cifre posto dopo di Azione-richiesta (e in più, prima di Notifica online ho un codice di 4 cifre con la sigla finale IMP).
Allo stesso modo di Hotmail, nemmeno Yahoo ha dirottato tale email direttamente nello spam, comunque ci si può accorgere che si tratta di phishing anche per via del fatto che l'indirizzo email del mittente ha come dominio, almeno nel mio caso, hotmail.com.
mail principale chi alimenta i database di questi malintenzionati con gli indirizzi email di chissà quante migliaia di persone?![]()
Per caso sono finiti i problemi con le Postepay? Ovviamente dopo l'avviso sul sito delle Postepay che inibisce i pagamenti verso siti che non adottano i metodi di sicurezza non adeguati.
non credo...
anzi, sono certo di no, visto che proprio stamattina mi sono ritrovato addebitato un pagamento pos non contabilizzato (anzi, 2, ma uno coincide esattamente per data e cifra con uno che ho effettuato veramente domenica sera, che però è regolarmente indicato tra le uscite...insomma, non so se è un loro casino o uno di quei furti di cui si è parlato tanto) che non ho certo effettuato (fisicamente impossibile, non sono ancora uscito di casa)...![]()
Sì, falso allarme...Mera duplicazione POS, succede anche alle banche più gettonate, duplicazione flussi.
Dovrebbero stornartelo, fallo comunque presente, in Posta.
https://www.telefoniatech.it/148434...biti-non-autorizzati-sulle-carte-dei-clienti/
Chi ha avuto questi addebiti può confermare la verità di questo articolo?
Io sinceramente ho sempre acquistato su AliExpress con la mia Postepay da una vita e per fortuna non mi è mai capitato questa cosa degli addebiti non autorizzati
Me ne sono accorto due settimane fa, ma gli addebiti erano precedenti, fine ottobre mi pare.
Preciso che si tratta della postepay standard, ho anche l'Evolution ma lì tutto regolare, nessun addebito.
Avevo ovviamente attivo il livello massimo di sicurezza sulla carta, con posteid e password a due fattori per ogni pagamento, ma per quei pagamenti non mi è arrivata nessuna notifica, nè in app nè via sms.
Io sono incappato in questa "truffa", anche se in realtà non sono stato truffato, mi hanno proprio sfilato i soldi dalla carta senza che io facessi nulla.
Una mattina dovevo fare un pagamento con la postepay (che uso solo online per piccole operazioni) e controllo quanti soldi sono rimasti sulla carta, trovandomi 8 addebiti da 4,32€, altri 8 da 4,34€, fatti tutti in sequenza ad orari improbabili (all'una o alle tre di notte), più altri 16 di commissioni da 0,05 per cambio valuta da dollaro statunitense.
Totale: circa 70€.
Mai fatto acquisti su siti poco raccomandabili, mai aperto email strane, non ho mai nemmeno associato quella carta al mio account Google (loro fanno apparire "google.play.helpus/?" nel pagamento, ma Google non c'entra nulla).
Quindi mi sono recato in posta, bloccato subito la carta, chiesto la lista movimenti (una volta che blocchi la carta, non hai più accesso a quei dati), fatto la denuncia ai Carabinieri e compilato tutti i moduli per la richiesta di risarcimento.
Sono passati 10 giorni (7 lavorativi) e sto ancora aspettando.
70€ non sono una grossa somma ma non sono nemmeno bruscolini, e vedermeli sfilare per qualcosa che non ho commesso mi fa veramente arrabbiare. Li voglio indietro fino all'ultimo centesimo.
Ho saputo di persone che riguardo a questa "truffa" sono state rimborsate e di altre che dopo un mese hanno ricevuto risposte negative.
Non so da che dipenda, se da un vizio di forma nella compilazione dei moduli o cosa. Io ho preferito fare tutto all'ufficio postale anzichè online, e la denuncia mi è stato detto dall'impiegata non essere obbligatoria ma ho preferito farla lo stesso per dare più forza alla domanda di rimborso.
Siamo tutti sulla stessa barca, io attendo il rimborso da più di un mese e mezzo.
Stessa situazione, mai aperto messaggini o email che mi arrivano da più di 10 anni. Sempre evitati e mai avuto un problema.
Deve essere successo qualcosa di grosso negli scorsi mesi perché parlano dello 0,5% delle postepay svuotate... e non sono poche.
Chiaramente visto le pessime condizioni di sicurezza, del controllo antifrode e dei mancati rimborsi rimane altamente sconsigliabile riaprire una nuova postepay.
non è una questione di antifrode, messaggini o mail...IMHO hanno sbagliato qualcosa nell'attivare il circuito postepay al servizio Gpay.
gli addebiti non sono andati verso chissà chi, ma verso google. gli addebiti si concentrano tutti nel periodo in cui(1 ottobre) poste informa che le postepay potranno essere usate come metodo di pagamento presso esercenti che accettano gpay(a prescindere se siano gialle o evolution). probabilmente i sistemi hanno mandato addebiti che dovevano essere fittizi e rimborsati per verificare l'esistenza della carta, come succede ogni volta che la carta prepagata diventa metodo di pagamento di qualcosa (amazon, apple, netflix) dove ti tolgono e ridanno poco meno di 2€, ma per qualche errore sono stati fatturati(non a tutti, a qualcuno sono stati riaccreditati automaticamente). pare che i più investiti siano quelli che hanno abilitato la app postepay per vedere saldo ecc, quindi probabilmente l'errore sta nella app che ha fatto partire questi addebiti per errore. altra cosa strana è l'addebito di commissioni per cambio valuta che indica di nuovo un'anomalia dato che chiunque compri su playstore o movie ecc non ha mai avuto addebiti di queste commissioni.
essendo addebiti correttamente contabilizzati l'iter per riaverli è sempre il medesimo(moduli ecc) e anche le attese. mica possono citofonare a google e chiederli libero accesso al salvadanaio google USA totale per ridare i soldi alle postepay italiane indiscriminatamente.