Discussione sulla Postepay

Lo scrivo brevemente, ma per l'ennesima volta devo riandare alle post per far re-immettere qualche dato.

Era capitato anni fa, ci ero andato, un signore lì mi diceva che era tutto ok, ma poi andavo a controllare e non era così. Dopo qualche mese ci rivado, becco un ragazzo che mi sistema i dati.
Ora ci devo riandare per risistemare, la cosa mi è sembrata strana ugualmente , mi è arrivata perfino una mail (ma niente truffa, direttamente dal sito delle poste me lo diceva) e spero di beccare qualcuno capace.
Se me lo ricordavo ci provavo direttamente giovedì che avevo beccato uno dei nuovi.

Certo potrei farlo online, ma meglio andar a chiedere e sistemare direttamente lì.

Lo scrivo brevemente, ma per l'ennesima volta devo riandare alle post per far re-immettere qualche dato.

Era capitato anni fa, ci ero andato, un signore lì mi diceva che era tutto ok, ma poi andavo a controllare e non era così. Dopo qualche mese ci rivado, becco un ragazzo che mi sistema i dati.
Ora ci devo riandare per risistemare, la cosa mi è sembrata strana ugualmente , mi è arrivata perfino una mail (ma niente truffa, direttamente dal sito delle poste me lo diceva) e spero di beccare qualcuno capace.
Se me lo ricordavo ci provavo direttamente giovedì che avevo beccato uno dei nuovi.

Certo potrei farlo online, ma meglio andar a chiedere e sistemare direttamente lì.
campa cavallo. io è da quando sono nato che non trovano il modo di scrivere correttamente il numero civico che puntualmente scompare dalla mia anagrafica, si tratta di un normalissimo numero a tre cifre, niente lettere, barre, interni, piano.

Ho letto che l'app Postepay sarà dismessa a breve, ma non funzionerà più ad un certo punto, e ci sarà l'invito ad utilizzare solo l'app Poste italiane? (Che già utilizzo)
proprio perché la utilizzi già, non vedi gli annunci che ci sono nelle app in dismissione.

ora però dovrebbero implementare la multiutenza (o almeno un cambio utente un po' + rapido)dato che su iphone non è consentito avere due app identiche. però con la privacy e la sicurezza non lo faranno mai.

campa cavallo. io è da quando sono nato che non trovano il modo di scrivere correttamente il numero civico che puntualmente scompare dalla mia anagrafica, si tratta di un normalissimo numero a tre cifre, niente lettere, barre, interni, piano.
il bello è che non ho neanche capito cosa manca effettivamente, dato che l'ultima volta che lo avevo fatto avevo aggiornato la CI, il problema è appunto chi fa sta roba, se c'hai la fortuna di beccare qualcuno che ne è capace è ottimo altrimenti.

Posso riassumere così, se si tratta di vecchie procedure, chi ha più anni agli sportelli è più affidabili, in questi casi qui, meglio affidarsi ai più giovani.

Ma ovviamente c'è caso e caso.

Quello che mi aveva fatto incavolare anni fa e che quel tizio mi disse che era tutto ok, ma poi da casa ho verificato e non era così. Peccato non essermelo ricordato qualche giorno fa che ci ero andato a pagare i bollettini, mi era capitato qualcuno di nuovo, anche la volta successiva sinceramente, solo che se non te lo appunti a volte lo dimentichi.

Ho visto che c'è un topic vecchio quindi (evitando di fare necroposting) richiedo qui, inizialmente non avevo cercato ma avevo visto un vecchio topic presente qui, nella mail che mi hanno mandato parlava di "Questionario di Adeguata Verifica", da quanto ho capito (che non avevo cercato) da varie risposte, che la verifica sia proprio per il problema dei dati che ho segnalato sopra (e non mi stupirei) ma è piuttosto fastidioso perché la PP la uso ogni tanto.
Oggi le poste nella mia zona son chiuse e ci rivado Giovedì, però ecco, speriamo che stavolta mi risolvono prima perché se ogni volta che uno cambia i documenti può capitare sta roba (infatti anche in passato il sito delle poste mi segnalava "documenti scaduti" seppur aggiornati) non si finisce mai.

Comunque x me sarà un passo indietro perché se ci saranno problemi x altri servizi è l' app non funzioni neanche x chi ha poste postepay funzionerà

nella mail che mi hanno mandato parlava di "Questionario di Adeguata Verifica", da quanto ho capito (che non avevo cercato) da varie risposte, che la verifica sia proprio per il problema dei dati che ho segnalato sopra (e non mi stupirei) ma è piuttosto fastidioso perché la PP la uso ogni tanto.
Non riguarda i documenti scaduti. È per la normativa antiriciclaggio.

"Il questionario di adeguata verifica della clientela va aggiornato periodicamente, ma anche in caso di variazioni significative nella situazione del cliente. La frequenza dell'aggiornamento dipende dal tipo di cliente e dal rischio percepito: per i clienti ad alto rischio, l'aggiornamento è annuale, mentre per gli altri è quinquennale, secondo quanto indicato dall'articolo 17, comma 2, del Decreto Legislativo 231/2007."

Viene compilato alla prima richiesta della Postepay, e poi aggiornato normalmente ogni cinque anni (circa). Contiene informazioni come lavoro, reddito, ecc...

Non riguarda i documenti scaduti. È per la normativa antiriciclaggio.

"Il questionario di adeguata verifica della clientela va aggiornato periodicamente, ma anche in caso di variazioni significative nella situazione del cliente. La frequenza dell'aggiornamento dipende dal tipo di cliente e dal rischio percepito: per i clienti ad alto rischio, l'aggiornamento è annuale, mentre per gli altri è quinquennale, secondo quanto indicato dall'articolo 17, comma 2, del Decreto Legislativo 231/2007."

Viene compilato alla prima richiesta della Postepay, e poi aggiornato normalmente ogni cinque anni (circa). Contiene informazioni come lavoro, reddito, ecc...
Ah, sinceramente non ricordo di averlo fatto, ho effettivamente la PP da un decennio, però ugualmente sul sito della PP mi scriveva comuqnue di "documenti scaduti" già da prima dell'arrivo mail.

Ad ogni modo come scritto ci vado domani, sperando di trovare uno/a capace e che si risolve tutto il prima possibile.

Fa meno piacere sapere che opera come una banca senza avere le licenze bancarie.
C'è CDP e il MEF dietro, non gli serve il fondo di garanzia che tutela il fino a 100.000€ i correntisti in caso di Default di POSTE, dovrebbe fallire lo stato per perdere i soldi.

Ad ogni modo vado oggi a sistemare, ho anche la conferma che per qualche motivo nonostante avessi aggiornato i documenti 3-4 anni fa o più ( lì alle poste, non ricordo di preciso il periodo) era come se non fosse successo.
Perché?
Non lo so.

Io ho la C.I.E. da moltissimo tempo, giusto per dire che tra 3 anni mi scade. Quindi non era scaduto prima, e non lo è neanche ora.

Ad ogni modo faccio anche il Questionario e sul sito sembra tutto ok, ma cmq alle 19:30 circa mi è arrivata ugualmente di nuovo la mail su sta cosa.

Io boh, hanno sistemi informatici scrausi , non lo so, dato che ho di nuovo ricontrollato e sul sito pare tutto ok.

Oggi sono andato in posta a fare un bonifico per contanti e mi hanno detto che non è possibile, è una cosa nuova o è sempre stato cosi?
Ad ogni modo facendo qualche ricerca, per chi ha bisogno di fare questo tipo di operazioni, c'è un servizio che si chiama T-bonifico della Money, disponibile nelle tabaccherie.

Oggi sono andato in posta a fare un bonifico per contanti e mi hanno detto che non è possibile, è una cosa nuova o è sempre stato cosi?
Ad ogni modo facendo qualche ricerca, per chi ha bisogno di fare questo tipo di operazioni, c'è un servizio che si chiama T-bonifico della Money, disponibile nelle tabaccherie.
Il bonifico alle poste è sempre stato possibile solo dal conto, per trasferire contanti ci sono altri servizi tipo quello che hai visto in tabaccheria.

Bonifico verso quale IBAN?

Indietro
Alto Basso